Discussioni su TV Koper-Capodistria via satellite [16 est dal 20/08/2020]

Cambio dati di trasmissione di TV Capodistria su HotBird. La frequenza rimane la stessa. Cambia il FEC, da 3/4 passa a 5/6

Mah in fatto di visione in se del canale non cambia nulla. In alcuni casi (decoder) bisogna risintonizzare.
L'aumento del FEC da più "spazio" sul txp... ;)

Più spazio, ma più "debole" la correzione degli errori ... ;)

Ma è meglio avere più risoluzione o bit-rate?
Forse per un programma di news è meglio una risoluzione più alta e può anche avere un bit-rate più basso, per un evento sportivo è meglio avere più bit-rate ed una risoluzione forse più bassa (ma non troppo). Il canale di news in linea di massima non dovrebbe andar bene a trasmettere sport, quello di sport invece dovrebbe andar bene a trasmettere news.

Sul FEC e SR invece dovrebbero influenzare o meno lo spazio sul TP ma se impostati per avere il maggior spazio potrebbero verificarsi più problemi in caso di mal tempo.

Correggetemi grazie.

Meglio avere la risoluzione piena sempre e comunque (704x576 o 720x576). E avere un bitrate adeguato per quella risoluzione... ;)

Coi tv CRT secondo me in caso di poca disponibilità di bitrate era meglio una risoluzione adeguata, quindi "strettamente" relazionata al bitrate. La risoluzione inferiore alla massima praticamente non si notava (certo purche non si scendeva alla 352...) Tanto che pure le 3 Rai principali per anni (quasi 10 credo) hanno usato una (oggi più che modesta) 480*576... e nessuno si lamentava :D. Ad esempio con 1500-2000kbps usare la 544*576 massimo, altrimenti con la risoluzione "piena" 704 o 720... i quadretti si vedevano... però con i tv lcd/led/plasma personalmente concordo che è meglio a parita di (insufficiente) bitrate, usare comunque la risoluzione piena... forse perchè tanto gli artefatti da SD->HD (upscaling del tv) tendono non dico ad eliminare ma a "confondere" la presenza di quadretti dovuti alla compressione... e cioè è tutto un po' sgranato... per cui... Mentre con le risoluzione basse aumenterebbe quell'effetto sfumato della bassa definizione riscalata in HD dal tv... Inoltre se si usa il collegamento via scart ci sarebbero 2 upscaling 544(o inferiore)*576 ->768*576(uspcaling del decoder prima di convertirlo in analogico via scart)->1920*1080 (upscaling del tv)

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il cambio di FEC molti dei decoder attuali ne passano indenni, al massimo la prima volta che si passa sul canale bisogna aspettare qualche secondo che venga rilevato il nuovo valore; difficilmente bisogna fare una nuova scansione per trovare il canale.
Forse dopo la modifica del FEC ho riscontrato un leggero calo di segnale ma nulla di compromettente, mentre sembra essere sparita l'EPG.

Ora l'uplink del mux sulla frequenza 12520 di HotBird non è più gestito da RTV Slovenija/OiV, ma dalla società STN, precisamente dalla sede di Domžale (SLO), forse per questo non c'è più l'EPG.

mcr.JPG

Antene.jpg

Società slovena o la sede principale di dov'è?
Comunque sono attrezzati.

EPG:
sul mio CT4100HD la vedo ancora, mentre su 3100HD e 2100plus non più.
Boh! forse stanno ancora lavorando.
Ieri sera verso le 18 il segnale è sparito e poi pian pian è tornato alla normalità.

Ma siete proprio sicuri sicuri del cambio del FEC?
A me con 5/6 non aggancia neanche la frequenza, mentre col solito va bene.
(scheda Technotrend con DvbDream)

Infatti, si aggancia con i soliti 3/4. Ma credo che serreb si riferiva a prossimamente...

Ma ora che cavolo di risoluzione ha?
Ieri sera la partita di basket era inguardabile.
Non sono resistito a vederla tutta. La mia impressione è che prima si vedesse molto meglio. :sad:

La risoluzione è sempre la solita, SD piena: 720*576. Temo abbiano diminuito non poco il bitrate video. Ora mi segna circa 1,7Mbit/s (ma sono immagini pressochè statiche).

L'audio però è certamente aumentato. Prima era 160kb/s, ora 192...

Ultima modifica:
Ma hanno deciso di lasciarci capodistria tv su hotbird oppure tra poco lo tolgono???
Perchè i canali slo tv non ci sono più.

Solo TV K-C rimarrà su Hotbird. Gli altri sloveni, solo sui 16 Est.

Ho notato da qualche giorno, che si vede decisamente peggio via satellite. :(
Ho guardato il bitrate video... prima infatti era sui 2200 kbps, ora è sui 1600 kbps

PS: ho visto che avevo segnalato un calo in qualche post precedente qui, però a occhio mi pare sia peggio... non è come al tempo del passaggio analogico... ma poco ci manca.

Indietro
Alto Basso