@Alert
Beh è chiaro che sul satellite c'è più banda a disposizione rispetto al DTT, e quindi maggiore possibilità di avere più canali HD.
Però non tutto quel che luccica è oro, io stesso ho visto alcune partite di calcio su SKY HD e rispetto a quelle HD native, si notavano che erano upscalate.
Devo dire che per quel poco che ho potuto vedere quando mi è capitato, l'HD nativo di SKY è di ottima qualità, come peraltro quello di alcune partite di Mediaset Premium in HD, però alcuni casi proprio lampanti si vedono e quelli penso li sappiano distinguere anche i bambini.
Io invece non essendo proprio esperto, ma nemmeno totalmente ignorante nel campo HD, mi ero lasciato ingannare dal fatto che avevano alzato il bitrate, e che comunque l'upscaling consistendo nell'aumento della risoluzione delle immagini qualche beneficio in termini di qualità lo dà di sicuro, senza dubbio l'HD nativo è molto migliore, la RAI ha prodotto alcuni eventi in HD con qualità eccezionale, per quel che ho visto io prima di cambiare orientamento dell'antenna e prima che perdessi il mux 4 RAI, mi ha impressionato la qualità degli europei di nuoto dell'anno scorso ad agosto 2010, ed il primo episodio della fiction "Un passo dal cielo", poi per problemi con la ricezione degli altri mux sono stato costretto a cambiare orientamento dell'antenna ed ho perso il mux 4.
Però ciò che ho voluto sempre sottolineare, e che ribadisco nuovamente, non è che io non sappia per niente distinguere un HD nativo da un upscaling, ma che alcuni upscaling essendo molto buoni come qualità, sono
simili ma assolutamente non
uguali all'HD nativo.
Nel caso di Mediaset, visto che avevano pubblicizzato la Moto GP in HD, e non avendo elementi identificativi attraverso il logo del canale del quando una trasmissione si HD nativa, per chi non è espertissimo come me, il dubbio può sorgere, ed in questo io non ci vedo nulla di strano o di scandaloso, poi se qualcuno non perde occasione per fare polemiche questo non mi interessa, io credo che dobbiamo ascoltare quanto detto da Ercolino e SATRED e discutere civilmente e pacatamente in questa discussione, poichè così si può apprendere molto e fare qualcosa di costruttivo, rispondere in modo sgarbato o infastidito con tono polemico, per me non serve a nulla, ed anzi dico di più non mi appartiene.