• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sui canali Mediaset Free HD

jack2121 ha scritto:
@djandrea - altri... Mettetevelo in testa, la post-produzione generale Mediaset è tutta in SD, che l'episodio sia singolo o accorpato. Il lavoro sui master viene fatto anche su episodi non necessariamente ritoccati! Il titolo italiano dell'episodio mediaset lo deve mettere comunque. I titoli finali con i crediti del doppiaggio ci sono comunque. Per cui la formula ACCORPAMENTO = PERDITA DELL'HD vale solo per i master di serie tv già acquistate da FOX o Sky Cinema.
Il master di film tv / serie tv che viene dato alle emittenti (quello ancora da "finalizzare" si può dire) viene presumibilmente sovrascritto con la versione italiana (oh, i nastri costano!) o archiviato e messo chissà dove.

e te mettiti in testa con con 3 CANALI HD ora dovrebbe fare il post in HD!!!!
 
Ultima modifica:
Premesso che non viene sovrascritto nulla, perchè i master d'acquisto vengono mantenuti integri, Titanic sarà come 9 mesi fa.
 
reese ha scritto:
Premesso che non viene sovrascritto nulla, perchè i master d'acquisto vengono mantenuti integri, Titanic sarà come 9 mesi fa.
Grazie reese come al solito ;), perfetto, con anche i sottotitoli in inglese? :lol: però non hai detto se è HD o SD...
E se non viene sovrascritto nulla, perchè allora i master originali non li usate per rifare tutti i letterbox ed i pan&scan invece di cropparli?
Scusa reese ma sono domande che uno si pone dopo un po'...
Ad esempio, quando avete rifatto tutti i master di "Una mamma per amica", avete usato gli originali acquistati a suo tempo?

@djandrea io vi ho solamente detto come dovrebbero stare le cose, le serie in HD non le vedremo presto ;)
 
Ultima modifica:
Confermo il blu ray di titanic è favoloso. Pensate la versione 3D è addirittura a tutto schermo senza le bande sopra e sotto!!:D :D
 
jack2121 ha scritto:
Grazie reese come al solito ;), perfetto, con anche i sottotitoli in inglese? :lol: però non hai detto se è HD o SD...
E se non viene sovrascritto nulla, perchè allora i master originali non li usate per rifare tutti i letterbox ed i pan&scan invece di cropparli?
Scusa reese ma sono domande che uno si pone dopo un po'...
Ad esempio, quando avete rifatto tutti i master di "Una mamma per amica", avete usato gli originali acquistati a suo tempo?

@djandrea io vi ho solamente detto come dovrebbero stare le cose, le serie in HD non le vedremo presto ;)
Probabilmente perchè spesso non serve e i metodi sopracitati sono più veloci ed economici, soprattutto per quanto riguarda il tempo.
Il fatto che uniscano due episodi è il problema, è indubbio che a livello di emissione questa pratica faciliti enormemente le cose e permette di gestire i tempi pubblicitari ed dei programmi con una precisione svizzera consentendo di eliminare ad esempio la seconda (inutile) sigla che chiaramente si ripeterebbe.
Il ragionamento loro si basa (poniamo anche giustamente) sull'inutilità di postprodurre in HD qualcosa che il giorno dopo non ti servirebbe più (perchè così è), in quanto di due episodi uniti ad esempio, che te ne fai? O per le soap, loro dicono, perchè farle in HD occupando spazio nei videoserver se nel breve termine dopo le repliche su la5 non mi servono più?
Tutto ciò sarà un vantaggio per mediaset ma penalizza l'offerta. :)
 
andrewhd ha scritto:
Probabilmente perchè spesso non serve e i metodi sopracitati sono più veloci ed economici, soprattutto per quanto riguarda il tempo.
Il fatto che uniscano due episodi è il problema, è indubbio che a livello di emissione questa pratica faciliti enormemente le cose e permette di gestire i tempi pubblicitari ed dei programmi con una precisione svizzera consentendo di eliminare ad esempio la seconda (inutile) sigla che chiaramente si ripeterebbe.
Il ragionamento loro si basa (poniamo anche giustamente) sull'inutilità di postprodurre in HD qualcosa che il giorno dopo non ti servirebbe più (perchè così è), in quanto di due episodi uniti ad esempio, che te ne fai? O per le soap, loro dicono, perchè farle in HD occupando spazio nei videoserver se nel breve termine dopo le repliche su la5 non mi servono più?
Tutto ciò sarà un vantaggio per mediaset ma penalizza l'offerta. :)

Quando c'è disponibilità di materiale anamorfico che prima era letterbox, si lavora su quello. Quando non c'è si anamorfizzano master originariamente letterbox. L'unione dei due episodi non ha nessun implicazione con la praticità di utlizzo, perchè con la messa in onda via file una clip da 5 secondi viene gestita allo stesso modo di una da 8 ore. Ha motivazioni di scelte editoriali.
 
Cristian_95 ha scritto:
Confermo il blu ray di titanic è favoloso. Pensate la versione 3D è addirittura a tutto schermo senza le bande sopra e sotto!!:D :D
come, senza le bande??? Vorrebbe dire che sia stato croppato, mi sembra molto strano.. :sad:
 
reese ha scritto:
L'unione dei due episodi non ha nessun implicazione con la praticità di utlizzo, perchè con la messa in onda via file una clip da 5 secondi viene gestita allo stesso modo di una da 8 ore. Ha motivazioni di scelte editoriali.

Ok che non cambi da una clip di 5 secondi a una clip di 8 ore, ma sicuro che unire due clip (anche di soli 5 secondi) non crea problematiche in più?
 
BlackPearl ha scritto:
Ok che non cambi da una clip di 5 secondi a una clip di 8 ore, ma sicuro che unire due clip (anche di soli 5 secondi) non crea problematiche in più?

No.
;)

Quando la messa in onda non era automatizzata si univano più clip da pochi secondi in nastri premontati per praticità. Oggi ogni clip è a sè stante, per garantire la totale flessibilità.
 
Kamioka Go ha scritto:
come, senza le bande??? Vorrebbe dire che sia stato croppato, mi sembra molto strano.. :sad:

La versione 3D è open-matte 1,78.
Permette addirittura di vedere una porzione di fotogramma maggiore (sopra e sotto) rispetto alla versione 2D in 2:35, che è stata ottenuta da James Cameron sovrapponendo i mascherini del 2,35 proprio all'originale ripresa 1,78
 
reese ha scritto:
No.
;)

Quando la messa in onda non era automatizzata si univano più clip da pochi secondi in nastri premontati per praticità. Oggi ogni clip è a sè stante, per garantire la totale flessibilità.

E allora rimane il mistero di come le serie tv che vanno di due puntate in due puntate siano in sd, mentre altre (come White Collar) in hd, solo un caso? Mah... Scelta editoriale? Sarebbe comunque una strana coincidenza...
Comunque se dici che è così ovviamente ci credo, ma rimane comunque piuttosto strano...
 
reese ha scritto:
Quando c'è disponibilità di materiale anamorfico che prima era letterbox, si lavora su quello. Quando non c'è si anamorfizzano master originariamente letterbox. L'unione dei due episodi non ha nessun implicazione con la praticità di utlizzo, perchè con la messa in onda via file una clip da 5 secondi viene gestita allo stesso modo di una da 8 ore. Ha motivazioni di scelte editoriali.

avrà scelte editoriali ma non può essere .. ci sono i canali hd è una cosa recentissima (serie tv fine 2012) e andrebbe mandata in onda in hd e non upscalata ..... :5eek: anche in francia in germania etcetc sono andate in onda in hd .. in italia ci facciamo sempre riconoscere
 
BlackPearl ha scritto:
E allora rimane il mistero di come le serie tv che vanno di due puntate in due puntate siano in sd, mentre altre (come White Collar) in hd, solo un caso? Mah... Scelta editoriale? Sarebbe comunque una strana coincidenza...
Comunque se dici che è così ovviamente ci credo, ma rimane comunque piuttosto strano...

Non ho detto che l'SD è la scelta editoriale, ma lo è l'unione di due singoli episodi. Il collo di bottiglia è l'unione dei due episodi, e questo l'avete capito anche da soli. L'unione però non riguarda solamente tagliare i titoli della prima e la sigla di testa della seconda, operazioni fattibili tranquillamente in fase di emissione anche partendo dalle copie degli episodi singoli. L'unione prevede lavorazioni ulteriori, come ad esempio la titolazione alla fine della prima puntata e l'utilizzo dei "textless materials" in corrispondenza dei primi minuti della seconda puntata, quando dovrebbero esserci i credits, che invece non ci sono proprio perchè il prodotto ha lo scopo di diventare un'unica puntata e non due singoli episodi.

Al di là di SD o HD è un modo di lavorare che si utilizza spesso anche in Rai e su La7
 
reese ha scritto:
Non ho detto che l'SD è la scelta editoriale, ma lo è l'unione di due singoli episodi. Il collo di bottiglia è l'unione dei due episodi, e questo l'avete capito anche da soli. L'unione però non riguarda solamente tagliare i titoli della prima e la sigla di testa della seconda, operazioni fattibili tranquillamente in fase di emissione anche partendo dalle copie degli episodi singoli. L'unione prevede lavorazioni ulteriori, come ad esempio la titolazione alla fine della prima puntata e l'utilizzo dei "textless materials" in corrispondenza dei primi minuti della seconda puntata, quando dovrebbero esserci i credits, che invece non ci sono proprio perchè il prodotto ha lo scopo di diventare un'unica puntata e non due singoli episodi.

Ah ecco! Ora ci siamo... Si alla fine quello che hai descritto è proprio quello che avevamo ipotizzato noi... Anche per quanto riguarda titolazioni ecc... Fa tutto parte dell'editing, che alla fine dei conti quindi possiamo dire che è fatto in sd
 
Ok reese diciamo che più o meno il fatto che gli accorpamenti riguardano anche i titoli di testa dell'episodio successivo che quindi non ci devono essere, sfruttando appunto i master textless si sapeva...
Però il mistero della fede (quasi) è perchè qualsiasi lavorazione venga fatta in SD... Allora è molto più veloce e siamo d'accordo, però non è una brutta giustificazione per perdere un valore aggiunto come l'alta definizione?
Cioè nastri abbiamo capito che se ne usano pochi, se è vero che fate tutto da file (usate file MPEG? e per il materiale in HD?) e quindi non è nemmeno per risparmiare nastri (oddio, ho visto gli HDCAM e non sono tanto economici :badgrin:)

Tipo l'accorpamento No Ordinary Family, sicuramente, per come sono stati fatti i tagli (pessimi, si vedevano i frame tagliati della scena che ci sarebbe dovuta essere...) è stato mandato da file, con poi quella finestrella in basso a sinistra dove scorrevano i titoli di coda dell'episodio precedente... o no?

PS. bel koala! si chiama ciuffo come quello della clerici? XD
 
Ultima modifica:
Interessanti questi ultimi post, grazie per le risposte ma comunque se non si può fare non si può fare....
Alla fine avevamo ipotizzato abbastanza bene sulle motivazioni. Peccato, perchè alla fine è solo una scelta di vertice e questo fa ancora più dispiacere.
Vabbè, comunque l'HD non è niente a confronto, ma le nuove serie non fanno per niente schifo in upscaling (sto dicendo chi si accontenta gode). :D
Io avei una domanda specifica se ti ricordi: CSI Miami 10 aveva i crediti in italiano fino a quando erano due episodi e poi quando hanno fatto la Serata Crime con un episodio solo mi pare fosse tutto in inglese, sbaglio? E la domanda è, ma penso di sì, è proprio per i motivi già citati?
 
Indietro
Alto Basso