Discussioni sui canali Mediaset Free HD

Forse è colpa del bitrate. Ricordo che ora nel Mux La3 ci sono i seguenti canali:
Canale 5 HD
Italia 1 HD
Premium Action HD (311)
Premium Crime HD (313)
Premium Calcio 7 (388)
4 canali HD e 1 canale SD sono pesanti da tenere su 24,88 Mbps ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Siete troppo prevenuti riguardo la qualità dei free dopo la riorganizzazione... Stasera ho visionato attentamente ghostrider e la qualità è ottima, zero e dico zero artefatti, tron legacy che va in onda ora ha qualche artefatto in più ma la qualità è sempre più che discreta, a Mediaset devono aver migliorato qualcosa, prima il loro HD non mi aveva mai entusiasmato.

Quindi è ufficiale. Possiamo dirlo. Con gli encoder adatti, 4 canali 1080i "non sportivi" ci stanno in un mux DVB-T senza una significativa perdita di qualità.

Ovviamente per i canali sportivi il discorso cambia.

Se non sbaglio i nuovi encoder adesso sono targati Harmonic, mentre prima erano Tandberg. Questi encoder sono molto usati dalle emittenti sul satellite ;)

Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk

ieri per ghostrider e tron legacy la qualità era pari a quella di un mkv h264 dai 5 ai 10 gb , quindi parecchio vicina al bluray
C'è da dire che su C5HD in contemporanea c'era temptations island, in palese SD upscale e anche moco movimentato come inquadrature, non so cosa mandavano in contemporanea sugli altri due canali HD premium.
Mi riservo di fare un'altra visione con ita1HD e C5 HD con entrambi dei nativi HD in trasmissione.

La cosa positiva è che Mediaset usa molto bene la compressione in VBR. Perché far convivere 4 canali in HD con il CBR è difficile, almeno su 24,88 Mbps devi associare 5,00 Mbps circa per ogni canale HD (con Premium Calcio 7 attivo a circa 2,75 Mbps). Invece con il VBR puoi diminuire il flusso dati di un canale che in quel momento trasmette una scena statica oppure una scena con meno luminosità e quindi la priorità andrebbe al canale con maggiore luminosità e immagini movimentate. Io ieri sera ho dato un occhiata a Canale5 HD, Italia1 HD, Premium Crime HD e Premium Action HD e si vedevano molto bene tutto, a parte Canale5 HD che trasmetteva "Temptation Island" in upscaling, e invece poi sono rimasto contento del Nativo HD di "Tron: Legacy" su Italia1 HD ;)

Ho dato un veloce sguardo, di passaggio a Ghost rider, e sono rimasto stupito anch io, in quel caso magari c era anche un ottimo master...

The Night Shift in HD su Italia 1 HD.

Strano che sia in HD dato che il secondo episodio inizia durante la sigla dell'altro, un po' come facevano con No Ordinary Family. Hanno iniziato a post-produrre in HD?

Ultima modifica:
The Night Shift in HD su Italia 1 HD.

Strano che sia in HD dato che il secondo episodio inizia durante la sigla dell'altro, un po' come facevano con No Ordinary Family. Hanno iniziato a post-produrre in HD?

Be ma quella non è post produzione, si tratta di dividere in 2 lo schermo e trasmettere 2 cose, non è un taglia e cuci...

Indietro
Alto Basso