Discussioni sui canali Mediaset Free HD

Si perchè hanno i master nuovi in 16:9 e quindi anche in SD và in pillarbox come se fosse realmente in 16:9. Tra l'altro... visti i master nuovi, era in HD? Non ricordo se è la prima volta che trasmettono con quei master o se l'avevano già trasmessa :icon_rolleyes:
Io l'ho notato oggi, non mi sembrava in HD.

Se il logo Rete 4 Hd era a cavallo tra la banda nera destra e il video probabilmente era in Hd nativo, altrimenti no
Oddio, mi sembra che non sia così, il fatto che sia in 16:9 non vuol dire automaticamente che sia in HD.
È vero il contrario, cioè se è in HD allora per forza di cose è in 16:9...

Il fatto che ieri sera sia finito bruscamente mi ha fatto pensare che era stato troncato. Ma poi potrebbero fare un effetto un po più "delicato" quando termina un film

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è detto, in HD c'è anche materiale in 4:3
Qui rischiamo di andare OT, anche solo in parte...
Comunque, per definizione l'HD prevede che la trasmissione sia in 16:9 (vedi ad esempio qui).
Quando vediamo una trasmissione in cui l'immagine effettiva è in 4:3, è perché è stata rimasterizzata in 16:9 con le bande (generalmente nere) a destra e a sinistra, che è anche il motivo per cui i loghi dell'emittente sono nel posto giusto invece che all'interno dell'immagine...

Perchè OT? :) Si parla comunque del canale e dell'aspect ratio ;)
Comunque Mediaset come anche La7 e La7d trasmette con flag dinamico sul canale SD, e quando c'è qualcosa in 4:3 sul canale SD, sul canale HD c'è il pillarbox (bande nere laterali) e il logo di rete è dentro all'immagine. Immaginate di fare un Pan&Scan alle immagini del canale SD ed ecco che vi trovate a vedere il canale come sul canale SD (se avete impostato il pieno schermo), altrimenti immaginate di vedere Rete4 SD in pillarbox sul canale SD (se avete impostato il pillarbox durante il 4:3) e sarà uguale alla versione HD, con l'unica differenza dell'aggiunta della scritta "HD" alla destra del logo.

La Rai invece usa un'unica emissione (per i canali SD viene downscalato dal canale HD), il tutto senza loghi e grafiche, e in seguito per entrambi i canali vengono inseriti loghi grafiche... Ecco perchè sui canali generalisti Rai SD vedete l'aspect ratio dinamico e sul canale HD il 16:9 fisso con il pillarbox nel caso dei contenuti in 4:3. In questo caso però, il logo mantiene la stessa posizione... che il programma sia in 4:3 o 16:9 non fa differenza.
Personalmente preferisco così. Vedere i loghi quasi a centro dello schermo danno fastidio, seppure solo quando ci sono i programmi in 4:3, ma è solo una mia opinione.

Ora veniamo al punto del discorso. Sia Rai, sia Mediaset e sia La7, se hanno un contenuto vecchio in 4:3 con Master nuovo in HD, lo si vedrà anche sul canale SD in 16:9 Nativo con le bande nere. Questo capita con Rai 3 durante attenti a quei due, su Rete4 con la signora in giallo e tempo fa (se non erro) l'ho visto anche su La7, ma non ricordo con quale contenuto.
Su Rai 3 HD infatti và in nativo, nonostante le bande nere laterali, e in teoria dovrebbe essere così anche per la signora in giallo. Altrimenti sul canale SD sarebbe andato a pieno schermo come al solito. Questo in teoria, poi magari nonostante il master in HD (se esiste) Mediaset lo manda per sua decisione in SD. Tutto può essere. Io ho tirato giu un'ipotesi :icon_rolleyes: :eusa_think:

Beh, temevo di andare OT perché mi sembrava di deviare da una discussione specifica sul canale verso una discussione sull'HD in generale, ma meglio così... ;)

Anch'io comunque preferirei che, per quanto possibile, i contenuti fossero trasmessi nel formato originale, anche se mi rendo conto che le bande nere a destra e a sinistra possono non essere graditi a tutti.

Più che altro potrebbero fare come fa la Rai sui generalisti, ma capisco che facendo così ci si complica solo le cose e infatti la Rai lo fa :laughing7: :)

Come detto in precedenza, HD non significa 16:9.
Che poi il contenuto HD in 4:3, venga trasmesso sui canali tv HD in pillarbox è un altro discorso.
Ed è giusto che sia così.

Ultima modifica:
Qui rischiamo di andare OT, anche solo in parte...
Comunque, per definizione l'HD prevede che la trasmissione sia in 16:9 (vedi ad esempio qui).
Quando vediamo una trasmissione in cui l'immagine effettiva è in 4:3, è perché è stata rimasterizzata in 16:9 con le bande (generalmente nere) a destra e a sinistra, che è anche il motivo per cui i loghi dell'emittente sono nel posto giusto invece che all'interno dell'immagine...

per corretteza ti posso dire che all'estero per esempio Molte Serie Tv anche datate vanno in Onda in HD e con Formato Originale 4:3 per darti un Esempio questo e Airwolf Trasmesso in HD e in 4:3 su RTL Nitro in Germania:

@Pescarese: in pratica stiamo dicendo la stessa cosa, su un canale HD le emittenti trasmettono in pillarbox perché l'HD prevede solo il 16:9 come formato di trasmissione.

@ALE89: io segnalavo la signora in giallo in pillarbox perché sono capitato su Rete4HD per caso e ho notato il logo al di fuori dell'immagine, controllando su Rete4 SD era trasmesso nello stesso modo... non so con quale criterio trasmettano gli episodi de la signora in giallo, magari di quell'episodio avevano un master aggiornato...

Non diciamo scorrettezze. Se si parla di canali tv, blu ray, streaming in HD c'è solo il 16:9. Poi bisogna vedere che cosa "contiene".

Infatti, non dico nessuna "scorrettezza" come dici tu... Io parlo di HD e non parlo esclusivamente di canali televisivi.
Cerchiamo di capire quello che viene scritto. Grazie.

Mi pare che si stesse parlando di un programma televisivo...

Comunque, niente, ogni volta che si cerca di precisare le cose c'è sempre qualcuno che si infastidisce, quindi hai ragione.

Evolushow 2.0 è in HD nativo secondo voi?

Supergirl in HD su Italia 1 HD (nonostante siano 3 episodi uniti)

Ultima modifica:
Secondo voi la prima puntata della nuova edizione di «Caduta Libera» è in HD? A me parrebbe non lo sia.

Indietro
Alto Basso