Perchè OT?

Si parla comunque del canale e dell'aspect ratio

Comunque Mediaset come anche La7 e La7d trasmette con flag dinamico sul canale SD, e quando c'è qualcosa in 4:3 sul canale SD, sul canale HD c'è il pillarbox (bande nere laterali) e il logo di rete è dentro all'immagine. Immaginate di fare un Pan&Scan alle immagini del canale SD ed ecco che vi trovate a vedere il canale come sul canale SD (se avete impostato il pieno schermo), altrimenti immaginate di vedere Rete4 SD in pillarbox sul canale SD (se avete impostato il pillarbox durante il 4:3) e sarà uguale alla versione HD, con l'unica differenza dell'aggiunta della scritta "HD" alla destra del logo.
La Rai invece usa un'unica emissione (per i canali SD viene downscalato dal canale HD), il tutto senza loghi e grafiche, e in seguito per entrambi i canali vengono inseriti loghi grafiche... Ecco perchè sui canali generalisti Rai SD vedete l'aspect ratio dinamico e sul canale HD il 16:9 fisso con il pillarbox nel caso dei contenuti in 4:3. In questo caso però, il logo mantiene la stessa posizione... che il programma sia in 4:3 o 16:9 non fa differenza.
Personalmente preferisco così. Vedere i loghi quasi a centro dello schermo danno fastidio, seppure solo quando ci sono i programmi in 4:3, ma è solo una mia opinione.
Ora veniamo al punto del discorso. Sia Rai, sia Mediaset e sia La7, se hanno un contenuto vecchio in 4:3 con Master nuovo in HD, lo si vedrà anche sul canale SD in 16:9 Nativo con le bande nere. Questo capita con Rai 3 durante attenti a quei due, su Rete4 con la signora in giallo e tempo fa (se non erro) l'ho visto anche su La7, ma non ricordo con quale contenuto.
Su Rai 3 HD infatti và in nativo, nonostante le bande nere laterali, e in teoria dovrebbe essere così anche per la signora in giallo. Altrimenti sul canale SD sarebbe andato a pieno schermo come al solito. Questo in teoria, poi magari nonostante il master in HD (se esiste) Mediaset lo manda per sua decisione in SD. Tutto può essere. Io ho tirato giu un'ipotesi