Discussioni sui canali Rai HD

qualità senza paragoni in Italia per RaiHD.
Peccato che:
1) lo fanno una volta al mese e sempre solo con i feeds esteri
2) lo scoreboard! è vero che negli anni 90 non c'era però dai...

Ancora sul logo. Effettivamente questo forum viene letto, c'è poco da dire, ormai è autorevole nei fatti. Ma, soprattutto, costruttivo: l'idea di antonio10 dell'aggiunta della scritta HD (con font "ufficiali" dell'alta definizione") ha portato ad un buon risultato. Il logo non ingombrava più di tanto l'immagine e la caratterizzazione HD era comunque ben riconoscibile. La partita si è vista anche molto bene: così ci siamo. Cara Rai, adesso vorremmo lo scoreboard ed almeno un evento a settimana.

Visto che quelli della Rai forse leggono questo forum voglio dirgli di SBRIGARSI AD ATTIVARE IL CANALE HD IN PROVINCIA DI LATINA PERCHè VOGLIO VEDERE LE PARTITE DEI MONDIALI IN HD. Scusate se ho scritto in maiuscolo ma era per mettere in risalto la cosa per la Rai.

dprato1 di dove sei? anche io attendo questo benedetto canale e spero che arrivi...

- Logo Rai: come abbiamo visto, le critiche costruttive sono ben accette dalla Rai (ma penso anche da Sky)
- scoreboard: oggi non possono metterlo, utilizzano il segnale "clean" della multilaterale EBU, inserendo solo il logo, appunto con un inseritore di logo. Ma x i mondiali ci saranno novità: il feed sarà direttamente realizzato da Rai (peraltro in MPEG 4 e non in MPEG 2 come usa fare l'EBU) e con lo scoreboard e immagini personalizzate
- con la riconfigurazione dei multiplex del 18 maggio il canale si chaimerà Rai HD, questo lascia presagire un aumento degli eventi HD

Ottime notizie!
Non credo che la riconfigurazione dei mux preveda anche il cambio delle frequenze: ne sai qualcosa?
Si dovrà, credo, solo risintonizzare i vari canali.

Visto che la rai ci legge,
Vi prego, fate uno switch-over di rai2 momentaneo in tutta italia per metterci rai HD per vedere i mondiali!!! Ogni volta che vedo la pubblicità che dice " i mondiali hd sono per tutti" certo, per tutti quelli che fanno parte di un sottoinsieme molto piccolo della popolazione italiana! :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: non attivate rai hd definitivo se non permettete a tutti di riceverlo. Perché dovrei comprare il decoder hd tivusat quando tra un anno avrò le stesse cose sul dtt? Io aspetterei volentieri un anno, ma se ci sono i mondiali e verranno trasmessi in hd non voglio essere escluso per una decisione unilaterale della rai che privilegia una parte degli abbonati, che è contro il contratto :evil5:
Ripeto la soluzione: per il mese e mezzo dei mondiale fate uno switch-over del canale che usate per i mondiali (rai1, rai2 o rai3) e metteteci un mux dedicato con quel canale e rai hd, in tutta italia, poi rimettete tutto com'era prima per le regioni che devono aspettare.

simonsim89 ha scritto:
- Logo Rai: come abbiamo visto, le critiche costruttive sono ben accette dalla Rai (ma penso anche da Sky)
- scoreboard: oggi non possono metterlo, utilizzano il segnale "clean" della multilaterale EBU, inserendo solo il logo, appunto con un inseritore di logo. Ma x i mondiali ci saranno novità: il feed sarà direttamente realizzato da Rai (peraltro in MPEG 4 e non in MPEG 2 come usa fare l'EBU) e con lo scoreboard e immagini personalizzate
- con la riconfigurazione dei multiplex del 18 maggio il canale si chaimerà Rai HD, questo lascia presagire un aumento degli eventi HD

scusa se te lo chiedo,ma queste notizie da dove arrivano? fonti sicure? quind idal 18 maggio anche nel lazio dovremo avere il canale HD?

@dprato1 e @Ciaolo
E' del tutto inutile riempire più di un'thread con riechieste sulla copertura, ne esiste già uno sull'argomento: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=81924

Aggiungo che è altrettanto inutile illudersi che un tecnico, posto che veda queste richieste, sia in grado di cambiare la situazione dopo averle lette.
Inoltre sarebbe meglio indirizzarle direttamente a Rai Way, per lo meno si è anche sicuri di venir sentiti: http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=70

fra77 ha scritto:
scusa se te lo chiedo,ma queste notizie da dove arrivano? fonti sicure? quind idal 18 maggio anche nel lazio dovremo avere il canale HD?

Fonte certa: cambiano i nomi dei canali, i loghi, parte Rai Sport 2. Vengono riconfigurati i multiplex, ma il canale Rai HD resta sul MUX 4 e quindi con l'attuale copertura, con aggiunta quella che deriva dallo swicth over lombardo.
Nel LAzio stanno cercando di attivare nuovi impianti MUX 4, dato che l'obiettivo è portare la copertura del MUX 4 a quella del 2 e 3. Ma la burocrazia gli mette i bastoni tra le ruote.

ma nno è possibile...siamo in italia non c'è niente da fare.. quindi c'è la possibilità che ciò che dice il volantino sia una farsa! :mad:

Quindi, se ho capito bene, dal 18 maggio ci sarà rai sport 2 (aree all digital) e i nuovi loghi ( ma solo per i generalisti o anche per quelli di pochi mesi fa?)
Per l'HD invece rai test diventerà raiHD, la copertura verrà estesta alle zone di switch over e dove possibile prima dei mondiali, se non ci saranno ulteriori problemi burocratici, il mux 4 verrà ampliato anche nelle zone già all digital che ancora non lo ricevono (ma solo del lazio o anche di altre regioni?).
Per i mondiali invece sembra certo la rai non trasmetterà l'HD sul mux b (visto che non sono mai trapelate notizie in questo senso). Quindi gli eventi in HD saranno visibili solo nelle zone all digital o di switch over e in tutto il resto d'italia comprando la cam tivù sat da usare in un decoder HD satellitare. Ed inoltre dovrebbe esserci lo scoreboard....
Più o meno sono questi i prossimi passaggi, giusto?

Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Per l'HD invece rai test diventerà raiHD, la copertura verrà estesta alle zone di switch over e dove possibile prima dei mondiali, se non ci saranno ulteriori problemi burocratici, il mux 4 verrà ampliato anche nelle zone già all digital che ancora non lo ricevono (ma solo del lazio o anche di altre regioni?).
Nel Lazio e in Campania il mux 4 è attivo da un solo ripetitore (rispettivamente Monte Cavo e Monte Faito), nelle altre regioni già all-digital la copertura è più estesa.

paoletto2009 ha scritto:
Quindi, se ho capito bene, dal 18 maggio ci sarà rai sport 2 (aree all digital) e i nuovi loghi ( ma solo per i generalisti o anche per quelli di pochi mesi fa?)
Per i mondiali invece sembra certo la rai non trasmetterà l'HD sul mux b (visto che non sono mai trapelate notizie in questo senso). Quindi gli eventi in HD saranno visibili solo nelle zone all digital o di switch over e in tutto il resto d'italia comprando la cam tivù sat da usare in un decoder HD satellitare. Ed inoltre dovrebbe esserci lo scoreboard....
Più o meno sono questi i prossimi passaggi, giusto?

Corretto. I nuovi loghi dovrebbero essere su tt i canali. E cambiano anche i nomi, dovrebbe sparire "sat" e verranno usati i numeri per i generalisti. Come detto, il MUX 4 verrà esteso alla stessa copertura del 2 e 3, quindi non solo nel LAzio, ma questo dipende principalmente da fattori burocratici.
L'HD su TIVU' sat e aree all digital, niente MUX B. Forse qualche modifica dell'ultima ora anche su MUX A e B

BrigataNapoli4 ha scritto:
Perchè non mandiamo qualche mail di protesta alla RAI...non è possibile guardare [...]

Inutile, la raiway ha un servizio bellissimo di risposta automatica alla "ti piglio per il ****".

Prima ti chiede di dove sei, e poi ti dice che devi telefonare a un tecnico, ovviamente firmandosi con nomi di fantasia quali "Massimo" o altri.

Io ho solo proposto di attivare il 501 in tutta italia, solo durante le partite dell'Italia, e comunque durante la finale. E quelli mi chiedono il comune! :lol: :eusa_naughty: :mad:

EDIT: invece no, nessuna risposta automatica, spero che riescano a darmi la risposta alla domanda che ho fatto, cioè se ci sarà qualche partita sul mux b anche per quelli non swtichati

Ultima modifica:
Ma visto che rai HD non è visibile sul sat il il MUX viene alimentato tramite ponti terrestri come avveniva anni fà in analogico?

grazie

Visto che con i mondiali 2010 ,il canale Rai HD partirà ufficialmente ,stavo pensando di cambiare titolo alla discussione.

Si accettano suggerimenti sul nuovo titolo :D

Semplice semplice :

Commenti sul Canale Rai HD :D

inoltre sarrebe bello se si potrebe avere un palinsesto del canale , e sapere in anticipo quali saranno i programmi in HD Nativi .

ERCOLINO , in questo canale è previsto la trasmisiione dei programmi prodotti rai in HD Nativi ?

Indietro
Alto Basso