Discussioni sui canali Rai HD

Se non hai problemi di antenna la rai ti dirà di COMPRARE un decoder satellitare e di COMPRARE una scheda tivusat, eventualmente COMPRARE la cam HD per vedere anche rai HD. Così potrai usufruire di tutta la vasta offerta pubblica GRATUITA.

Non è tutto il nord che vedrà in HD i mondiali, noi in Veneto ce li sogniamo.

Ciaolo ha scritto:
Credo che il motivo sia "Perché no"

Chi riceve il mux B (che va solo nelle aree non switchate) non può vedere rai HD punto e basta. Anzi, pagate il canone, alla fine dell'anno avrete tanta ricchezza in più, tenetevi il 501 a schermo nero, grazie e arrivederci al prossimo canone. Nel frattempo non vi venga in mente di chiederci miglioramenti nel servizio perché dobbiamo stare dietro al nord italia che deve vedere i mondiali in HD.

Veramente non tutto il nord Italia vedrà i Mondiali in HD, noi Liguri ce lo vedremo (forse) "solo" in SD .... visto che il nostro switch off è a Novembre .......

Ercolino, qualche tempo fa, scrisse che se fosse stato così semplice mettere rai HD nel mux B in tutta italia per i mondiali, sarebbe stato fatto. Ora, non ho idea nello specifico cosa intendesse, ma sicuramente per attivare rai HD nel mux B avrebbero dovuto disattivare qualche canale e/o abbassare drasticamente il bitrate. Ma oltre a questo, evidentemente, ci sarebbero stati molti problemi nel riconfigurare i ponti e i ripetitori. Insomma, da quel che ho capito io, un enorme lavoro che non valeva la candela. Io nonostante tutto resto soddidfatto dell'iniziativa di portare rai HD sul sat. Di contro, pur capendo le mille problematiche burocratiche, sarei più incavolato della mancanza del mux 4 nelle zone all digital....

Ultima modifica:
Infatti la pubblicità della RAI è anche questa volta ingannevole.

Dovrebbe, secondo me, accanto ad HD mettere un riferimento informativo:

"La visualizzazione in HD sarà possibile solo nelle aree dove lo switch-off è stato completato e che ricevono correttamente il mux4."

Così pare che tutti possiamo tranquillamente goderci i mondiali in HD quando è assolutamente falso. Da come si legge nel forum molte regioni che hanno già completato lo switch-off non prendono ancora il mux4 e molte altre non lo vedranno quasi per altri 2 anni.

Comunque, al di là delle difficoltà spiegate da Ercolino, tengo a sottolineare che non è che i Mondiali hanno deciso di farli nel 2010 4 giorni fa. Così, dal nulla si sono svegliati e si son detti: "Ma sì, tra 1 mese Mondiali in Sud Africa!". C'è stato il tempo materiale (4 anni) per pensare che sarebbero nate delle disparità di servizio nel territorio e avrebbero dovuto formare il MUX-B in quest'ottica.

Tra le altre cose vorrei evidenziare un altro indice di ingannevolezza nella comunicazione di visione dei Mondiali in HD.
Oltre al fatto di aver sbandierato che dal 18 maggio sarà attivo il nuovo canale Rai HD (senza specificare che sarà visibile solo nelle zone all-digital e solo per quelle zone che ricevono il mux 4), è stato anche detto che tale canale sarà presente sulla posizione 501 del decoder in base all'ordinamento LCN.
Ma tutti coloro che ricevono in mux B ricevono il canale Rai Test HD (che dal 18 maggio si chiamerà Rai HD) e che si memorizza sulla posizione 501 però a schermo nero! :icon_rolleyes:
Dico io, tutti quelli che non frequentano il forum e che non sono ben informati sui fatti, sentendosi dire che sul "canale" 501 possono vedere i mondiali in HD, inizeranno a pensare che forse ci sono problemi col decoder o col televisore. Perché se non si è coperti dal segnale quel canale non ci dovrebbe essere. E se quel canale è presente vuol dire che il segnale che trasmette l'HD c'è, però se non lo si riceve ci sarà qualche problema all'antenna o al televisore. :5eek:

Secondo voi non è una cosa ingannevole? Ecco perché suggerivo, se fosse possibile, di attivare il canale anche per il mux B o, al limite, eliminare quel canale a schermo nero per non generare confusione.

Quante possibilità ci sono che la rai sposti il canale HD dal mux 4 (switch-off) ad uno degli altri 3 in tempo per i mondiali?

Sinceramente non penso proprio che avverrà mai una cosa simile! :eusa_naughty:

Ti spiego, ormai la Rai ha impostato che il mux 4 è il mux dell'HD quindi è improponibile che stravolga il suo progetto.
Semmai potremo aspettarci che i canali in SD contenuti nel mux 4 vengano assorbiti dagli altri mux al fine di far spazio nel mux 4 ad altri canali in HD ;)

Omnitel ha scritto:
Sinceramente non penso proprio che avverrà mai una cosa simile! :eusa_naughty:

Ti spiego, ormai la Rai ha impostato che il mux 4 è il mux dell'HD quindi è improponibile che stravolga il suo progetto.
Semmai potremo aspettarci che i canali in SD contenuti nel mux 4 vengano assorbiti dagli altri mux al fine di far spazio nel mux 4 ad altri canali in HD ;)
E allora che si muovano a portare questo mux in tutte le zone… è una cosa così difficile?
Nella mia zona addirittura trasmettono il mux 1 due volte dallo stesso ripetitore (ch 5 e 25), pensassero a spegnerne uno e darci il benedetto mux 4.

Sicuramente NON sposteranno il canale Rai HD da un MUX all'altro, l'unica cosa che potrebbero fare per dargli una relativa maggiore visibilità è quella di attivarlo anche nel MUX B, trasmettendo il classico "cartello" sugli altri canali, esclusivamente durante le partite ( coime fa Mediaset) in tal modo il canale sarebbe visibile nelle
aree all-digital
aree di switch-over
aree coperte dal MUX B
via satellite.

noir4 ha scritto:
Sicuramente NON sposteranno il canale Rai HD da un MUX all'altro, l'unica cosa che potrebbero fare per dargli una relativa maggiore visibilità è quella di attivarlo anche nel MUX B, trasmettendo il classico "cartello" sugli altri canali, esclusivamente durante le partite ( coime fa Mediaset) in tal modo il canale sarebbe visibile nelle
aree all-digital
aree di switch-over
aree coperte dal MUX B
via satellite.
Rai notizie andrà sul mux A. Qualcuno sà se con un canale in meno sul mux B Rai HD ci starebbe bene (magari spegnendo le radio)?

si lo so, ma non è sempre stato così sono state mandate in HD upscalato solo le ultime 3 gare su 5 trasmesse a rai 1. e si confermo che la f1 non viene prodotta in HD.

bhooo...ma che ne sò.è sparito.quindi state dicendo che cmq nelle zone di swich-off già effetuato se rai HD non si vede continuerà così? continueremo a non vederlo?

fra77 ha scritto:
bhooo...ma che ne sò.è sparito.quindi state dicendo che cmq nelle zone di swich-off già effetuato se rai HD non si vede continuerà così? continueremo a non vederlo?
è proprio quello che sto cercando di capire anche io

non si capisce se nelle zone gia switchate rimarrà attivo solo, ad esempio, per il lazio su monte cavo e per la campania monte faito, o se lo attiveranno anche sulle altre postazioni

dove sto io ad esempio non arriva il segnale di monte cavo e se non lo attivano sugli altri ripetitori mi becco i mondiali in SD :doubt:

Indietro
Alto Basso