Discussioni sui canali Rai HD

Grazie che c'è Tivu-sat però lo spot non lo specifica. Lo spot parla in linee generali. Quello che ho visto stamattina non fa differenze e non specifica.

E comunque, uno che abita a Palermo dove il segnale analogico/digitale arriva dovrebbe spendere 150 euro per un decoder che non gli servirà ad un piffero?

Lo spot dovrebbe specificare con degli appositi riferimenti tutto e non essere dubbio ed impreciso.

Una persona che sente: "E LA RAI TRASMETTERA' LE PARTITE HD DEI MONDIALI GRATIS IN CHIARO" che capisce? Che le partite in HD si vedranno sulla RAI in tutta Italia. Quello che voglio è che ci siano i giusti * di riferimento in basso sullo schermo.

Non si può fare una pubblicità così. Molte aziende per molto meno sono state multate anche con multe fino a 30.000 euro!

LuProduction ha scritto:
Scusa ma il canone lo pagano anche gli abitanti di:
1)Liguria
2)Friuli-Venezia Giulia
3)Toscana
4)Umbria
5)Marche
6)Abruzzo
7)Molise
8)Puglia
9)Calabria
10)Basilicata
11)Sicilia
In Veneto non lo paghiamo invece??!

Non mi ricordavo se il Veneto fosse coinvolto o meno nel processo di switch-over di questa tarda primavera. Comunque saliamo a 12 regioni che in digitale non potranno ricevere i Mondiali in HD nonotante lo spot sia così "chiaro".

Anche parte dell'Emilia-Romagna è fuori, giusto? Cosa fanno? Switch-over in Emilia e denigrano la Romagna? :lol:

Comunque sì. Sempre se ci sarà la copertura. Tra voci che vogliono la RAI a Portofino, tra voci che dicono che la frequenza sul Fasce scomparirà qui mi sa che 2/3 mux della nuova RAI resteranno dimenticati.

Dimentichi che in Veneto si prende il mux b e non il mux a, quindi le partite oltre a non vederle in HD le vedremo in analogico in 4:3 letter box.

antocchi ha scritto:
La faccenda è complessa, dipende dalle scelte tecniche degli operatori e in molte sezioni del forum se ne discute. Comunque, nelle zone di switch off (Sardegna a parte), in media:
1. Un Mux può veicolare 24-25 Mb/s (variabile in base alle scelte tecniche: può essere anche di più, a patto di tollerare maggiori "disturbi")
2. RaiUno 10 Mbit/s - altri Rai 4-5 Mb/s
3. Rai Test HD: 10 Mb/s (ma la tecnologia "mpeg4" è diversa, a parità di bitrate si trasmettono molte più informazioni)
4. Mediaset: 3-4 Mb/s (se ti va bene)
5. Mediaset HD: 7-8 Mb/s

Quindi Rai HD può trasmettere insieme a 3 canali.

Il mux B ha:
# Rai Gulp
# Rai Storia
# Rai News 24 -> va nel mux A
# Rai Sport Più
# TV 2000
# Radio

Quindi, spegnendo le radio e TV 2000, si può avere lo spazio! Speriamo bene!

No, dimenticavo, quelli della rai non sanno neanche regolare il volume... con credo che riescano a fare una cosa del genere... peccato, se solo in Rai lavorasse gente esperta e non raccomandata i mondiali sarebbero veramente stati trasmessi in HD per (quasi) tutti gli Italiani.

Ciaolo ha scritto:
Quindi Rai HD può trasmettere insieme a 3 canali.

Il mux B ha:
# Rai Gulp
# Rai Storia
# Rai News 24 -> va nel mux A
# Rai Sport Più
# TV 2000
# Radio

Quindi, spegnendo le radio e TV 2000, si può avere lo spazio! Speriamo bene!

No, dimenticavo, quelli della rai non sanno neanche regolare il volume... con credo che riescano a fare una cosa del genere... peccato, se solo in Rai lavorasse gente esperta e non raccomandata i mondiali sarebbero veramente stati trasmessi in HD per (quasi) tutti gli Italiani.
Credo che nel muxB nazionale vengano tolte radio e News24, ma saranno aggiunti Raimovie e Raisport2... Quindi di spazio dovrebbe essercene poco. Invece su TIVUSAT vorrei capire: perchè i ricevitori attualmente in commercio sono in HD??????????????????????????

Viene tolto pure Rai Sport Più che diventa Rai Sport 1 e passa sul mux a. Cmq io la vedo fattibilissima la cosa: TV2000 avrà si e no 4 spettatori in tutta Italia, spegnamo quello, le radio e Rai Gulp che tanto non credo che ci saranno molti bambini a cui verrà permesso di vedere i cartoni durante le partite della nazionale. Io se fossi Rai prenderei seriamente in considerazione l'ipotesi di spegnere quei 2 canali durante, almeno, le partite della nazionale, per lo meno farebbe immagine...

mgmgra ha scritto:
Credo che nel muxB nazionale vengano tolte radio e News24, ma saranno aggiunti Raimovie e Raisport2... Quindi di spazio dovrebbe essercene poco. Invece su TIVUSAT vorrei capire: perchè i ricevitori attualmente in commercio sono in HD??????????????????????????
A fine maggio saranno vendute le cam hd (non ci+) per vedere rai hd dal satellite (non sui decoder tivusat, ma su altri decoder hd con lo slot).

Comunque sia, per il mux B, basta lasciare 3 canali attivi e spegnere gli altri, solo per la durata delle partite (cioè per 2h 15' o per 3h in caso di supplementari).

Io ancora non capisco il perchè di quest'ingiustizia di portare già allo switch over il mux 4 con il canale HD al nord, quando tra Lazio e Campania che hanno fatto lo switch off da 5 e 6 mesi è presente su solo 1 ripetitore x regione.......solo perchè è nord, subito attivano l'HD....al sud fanno passare i mesi interi......6 mesi mi sembrano anche sufficienti per questi motivi burocratici :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle: ...senza contare che allo switch over della Campania a Napoli non attivarono neanche il mux B.....invece di trasformare il mux A esistente nel mux B (o 4) lasciarono il mux A esistente e ne aprirono 1 altro.........e poi fanno pure la pubblicità "tutti i mondiali in hd"......mi sa tanto di pubblicità ingannevole.....loro diranno che si vede in hd da tivusat....dopo che uno si è dotato di decoder dtt e tv con tuner HD, si deve mettere di nuovo mano al portafogli per comprare decoder sat e cam + parabola per chi già non la tiene.......Altro che mondiali GRATIS come recita lo spot :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:

Il discorso della pubblicità ormai è chiaro! Ormai è inutile continuare.. Pubblicità poco trasparente! Fine.. Non vedremo i mondiali in HD.. altri si.

marko.988 ha scritto:
Io ancora non capisco il perchè di quest'ingiustizia di portare già allo switch over il mux 4 con il canale HD al nord, quando tra Lazio e Campania che hanno fatto lo switch off da 5 e 6 mesi è presente su solo 1 ripetitore x regione.......solo perchè è nord, subito attivano l'HD....al sud fanno passare i mesi interi......6 mesi mi sembrano anche sufficienti per questi motivi burocratici :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:
Anche al nord fanno cosi. Nella mia zona ad esempio chi ha l'antenna puntata verso Valcava prende già i canali rai in dtt e quindi dal 18 prenderà rai HD. Chi l'ha puntata sul penice al momento non prende niente e dal 18 vedrà solo rai 1,2,3,4 in digitale. E credo che Valcava sia l'unica postazione nella zone di switch-over del 18 maggio ad irradiare il mux comprendente Rai Hd.

appunto,è uno schifo... non devono mettere che l'HD è per tutti...

Ultima modifica:
fra77 ha scritto:
appunto,è uno schifo... non devono mettere che l'HD è per tutti...
Si potrebbe obiettare che verranno trasmessi da satellite, allora perché per avere la scheda tivusat oltre a provare il pagamento del canone bisogna anche pagare un extra? A questo punto:
- mondiali HD per tutti: vero
- mondiali HD per tutti gratis: falso

E se gli fanno la multa per pubblicità ingannevole, avremo scoperto dove vanno a finire i soldi del canone.

Indietro
Alto Basso