Discussioni sui canali Rai HD

Secondo me come primo film che vedo 3D nel televisore di casa e non al cinema la rai ha fatto una cosa con i fiocchi 3D meraviglioso audio buono e soprattutto senza pubblicità .. Speriamo che facciano più spesso film in questo formato anche mediaset


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Beh alla fine hanno trasmesso il film così come ce l'avevano, hanno solo aggiunto il doppio logo :D
Comunque credo che trasmettere un film due volte per accontentare un po' tutti sia un buon compromesso. Secondo me lo rifaranno.

devi portare 960 a 1280 e 1080 a 720
Non capisco perché. Potrei anche portarlo a 3860x2160.
 
come han detto altri, il logo non era bellissimo. e comunque anche questa volta, come quando hanno trasmesso i 3 moschettieri, il logo del canale era più in basso rispetto al solito. per fortuna the avengers ha aspect ratio 1,85:1 ed è a schermo intero e il logo è tutto dentro all'immagine. con i 3 moschettieri il logo era a metà tra l'immagine e la banda nera e in 3D era un po' fastidiosa la cosa.
 
In realtà dovresti impostarlo su "Adatta a Schermo" o "Nativo", se c'è l'impostazione, non su 16:9

Non non c'e' questa voce: ci sono 16:9, 4:3, 14:9, zoom, zoom cinema 1, originale (se imposto questa opzione pero' mi sembra che non cambi nulla rispetto a 16:9); "solo ricerca" e "larghezza intera".

Queste ultime 2 opzioni pero' hanno un colore grigio chiaro e non possono esere impostate. Il tv in questione e' un LG 19" LH 2000.
 
Non non c'e' questa voce: ci sono 16:9, 4:3, 14:9, zoom, zoom cinema 1, originale (se imposto questa opzione pero' mi sembra che non cambi nulla rispetto a 16:9); "solo ricerca" e "larghezza intera".

Queste ultime 2 opzioni pero' hanno un colore grigio chiaro e non possono esere impostate. Il tv in questione e' un LG 19" LH 2000.
Anche io ho un tv LG e "solo ricerca" è possibile impostarlo solo nei canali HD
 
Si, ma 3D o 2D il passaggio in SD l'ha fatto due volte e quindi non lo rifaranno a breve, specie se è "solo" per trasmetterlo in 3D

Questo perché purtroppo la Rai su Rai HD trasmette sempre o quasi sempre in simulcast con un altro canale (a memoria non ricordo se abbia mai trasmesso un programma, film o evento di altro genere che non fosse in simulcast), mentre se fosse un canale a sè stante avulso dalla normale programmazione con un suo palinsesto ben definito, sarebbe molto più semplice trasmettere repliche di programmi in HD e/o in 3D, io non ho il televisore 3D quindi vedevo la classica doppia immagine sul mio televisore, ma sinceramente guardando su Rai 2 SD non mi aspettavo che lo replicassero nuovamente, tant'è che inizialmente credevo che non ci sarebbe stato simulcast per la trasmissione in 3D e che quindi su Rai 2 andasse qualcos'altro al posto della ritrasmissione di "The Avengers", ma evidentemente alla fine non è stato così. ;)
 
Non avrebbe molto senso se il materiale è poi 960x1080... Si gonfierebbe solo la risoluzione per poi avere una scarsa immagine super upscalata...
Infatti quello che ho detto io ha lo stesso senso di quello che hai detto tu. Alla fine non serve cambiare la risoluzione, bisogna cambiare le proporzioni (da 8:9 a 16:9). L'immagine di fatto rimane di 960x1080 pixel.
 
Anche io ho un tv LG e "solo ricerca" è possibile impostarlo solo nei canali HD

E' vero ti ringrazio! Non ci avevo mai fatto caso che l'impostazione solo ricerca fosse attivabile solo con i canali hd. Mi sembra che il quadro si restringa leggermente impostando questa opzione, infatti il logo di rai 1 hd si abbassa leggermente e si sposta di pochissimo sulla sinistra.

Inoltre ho notato che se si imposta su solo ricerca, poi passando su un cansale sd si trasformi in automatico in 16:9, ma ritornando su un canale hd ritorna su solo ricerca senza che lo si debba cambiare a mano.

Invece sul tv 32" sempre Lg, sul dtt si puo 'impostare su 16:9 ma non su "solo ricerca" perche non ha il sintonizzatore dtt in alta definizione e quindi non si ricevono canali hd. Se vado pero' su tivusat posso impostare solo ricerca sia sui canali hd che su quelli sd!!!

In conclusione il formato correttoche avrei dovuto impostare ieri sera per il film era questo "solo ricerca"? Per questo non compariva la D di HD nel riquadro di destra?
 
Sì beh.. è un'impostazione che funziona solo per i canali HD, è normale che tornando su un SD, ti esca "16:9"
Che ti tagli il logo è comunque strano.. puoi verificare subito se ti taglia la "D".. metti sul 501 con "solo ricerca" e vedi ;)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 
Sì beh.. è un'impostazione che funziona solo per i canali HD, è normale che tornando su un SD, ti esca "16:9"
Che ti tagli il logo è comunque strano.. puoi verificare subito se ti taglia la "D".. metti sul 501 con "solo ricerca" e vedi ;)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
No mi hai frainteso, il logo non me lo taglia, lo vedo bene, anzi se imposto solo ricerca lo sposta piu' verso sinistra.

Era ieri sera durante il film in 3D su rai hd il quadro era diviso in 2 parti, ovviamente visto che la tv non e 3D ed ho notato che la meta' di destra si visulizzava la scritta RAI 2 H, in pratica la lettera D di HD e' come se andasse furoi quadro e non era visibile. Invece sul tv 32" su rai 2hd di tivusat il logo lo si leggeva bene.

Comunque ieri sera era impostato su 16:9 sul tv 19" quando trasmettevano il film in 3 D.
 
Indietro
Alto Basso