Discussioni sui canali Rai HD

Aggiungo una esperienza personale. Su un televisore HD ready non particolarmente evoluto, le trasmissioni SD si vedono piuttosto male, probabilmente per effetto di uno scaler interno "economico". Viceversa, lo schermo sembra un altro quando mostra immagini HD. Nel mio caso quindi, anche se non può essere una regola generale, la differenza nella visione della stessa partita di champions su Rai Uno e su Rai Test HD è molto più evidente sul televisore HD ready (19") che su quello HD "full" (32").

jackq ha scritto:
Le uniche cose che trasmette in HD sono le partite di Champions e i Mondiali (per ora). Il resto è upscalato

Ah ecco!

Ma vuoi dire che ci dovremo guardare le partite in 4:3 ? O meglio un finto 16:9 con le cornici laterali??

Nooooo!! Non è possibile!!

flying_wings ha scritto:
Ma vuoi dire che ci dovremo guardare le partite in 4:3 ? O meglio un finto 16:9 con le cornici laterali??
tutto lo sport sulla rai è in 16:9.Ora si tratta di capire solo quando sarà tutto HD nativo,visto che per ora c'è solo la champions e i mondiali...

agostino31 ha scritto:
...tutto lo sport sulla rai è in 16:9...
E' proprio così, e a volte con effetti bizzarri. Avete visto ieri su Rai Sport 2 le immagini dei mondiali 2006 "stirate" e deformate per trasformarle in 16:9?

antocchi ha scritto:
E' proprio così, e a volte con effetti bizzarri. Avete visto ieri su Rai Sport 2 le immagini dei mondiali 2006 "stirate" e deformate per trasformarle in 16:9?

Dilettanti. :icon_rolleyes:

era 16:9 di buona qualità :) niente di più.
Dire ai tecnici Rai dilettanti è dire che il pane non è buono.

flying_wings ha scritto:
Ah ecco!

Nooooo!! Non è possibile!!

tutte le trasmissioni HD sono in 16:9.E' ovvio che trasmissioni 4:3 anche se upscalate rimangono in 4:3

Anakin83 ha scritto:
era 16:9 di buona qualità :) niente di più.
Dire ai tecnici Rai dilettanti è dire che il pane non è buono.

alla rai lavorano tecnici preparati,ma in quel caso non erano evidentemente presenti ;)

alla rai lavorano tecnici competenti ?? chiaamarli dilettanti e davvero un complimento quando prendon la strada della pensione e sempre troppo tardi ma li e tutto in famiglia anzi e una famiglia di incompetenti perooo

Non li attiveranno mai e non trasmettono niente, sono solo dei segnaposto per non far occupare l'LCN.
Il vero canale Rai HD si riceve solo nelle zone dove è stato completato totalmente o parzialmente il passaggio al digitale terrestre e sono coperte dal mux Rai 4.

ale83_webmaster ha scritto:
Non li attiveranno mai e non trasmettono niente, sono solo dei segnaposto per non far occupare l'LCN.
Il vero canale Rai HD si riceve solo nelle zone dove è stato completato totalmente o parzialmente il passaggio al digitale terrestre e sono coperte dal mux Rai 4.

o anche in alcune zone di switch over.
Nel mio caso, penso sia stato attivato il mux rai 4 da valcava infatti mio padre è riuscito a sintonizzarlo. Peccato che:
-Il tv hd mi s'è scassato ieri e sarà in assistenza per un lungo periodo.
-Il mux rai 4 si riceve sul canale 64(preso da mio padre questa mattina), che è anche dove trasmette telecupole. In conclusione si vedono a squadrettamenti entrambi,quando si ricevono..
E come se non bastasse, telecupole interferisce per qualche motivo con tsi che è sul 57, ed ora non vedo manco più quello.(anche se mia madre l'ha sintonizzato questa mattina)
Ma è mai possibile un caos simile? 3 mux che si potrebbero vedere ma che si infastidiscono tra di loro,e così tra i 3 litiganti nessuno gode..

E infatti io ho scritto

Ma questi tre mux che si interferiscono tra loro trasmettono tutti da Valcava?

VILLO1988 ha scritto:
o anche in alcune zone di switch over.
Nel mio caso, penso sia stato attivato il mux rai 4 da valcava infatti mio padre è riuscito a sintonizzarlo. Peccato che:
-Il tv hd mi s'è scassato ieri e sarà in assistenza per un lungo periodo.
-Il mux rai 4 si riceve sul canale 64(preso da mio padre questa mattina), che è anche dove trasmette telecupole. In conclusione si vedono a squadrettamenti entrambi,quando si ricevono..
E come se non bastasse, telecupole interferisce per qualche motivo con tsi che è sul 57, ed ora non vedo manco più quello.(anche se mia madre l'ha sintonizzato questa mattina)
Ma è mai possibile un caos simile? 3 mux che si potrebbero vedere ma che si infastidiscono tra di loro,e così tra i 3 litiganti nessuno gode..

Il problema è che la frequenza 64 è di Telecupole... è Rai che in questo momento sul 64 non deve esserci.. hanno solo convertito la frequenza che prima trasmetteva il Rai A... in realtà il Mux 4 Rai deve essere sul 40... ma questo solo a switch off avvenuto... capita che in alcune zone sfortunate (Nord Piemonte) non si veda niente

Ieri facendo delle prove girando l'antenna ho scoperto che è stato attivato il Mux 4 della RAI sul Monte Turu a Germagnano (TO). E' stato acceso il 18/05/2010 con lo switch-over lombardo o era già presente da tempo?
Comunque ora sabato sera posso vedere la mia prima partita su Rai HD :happy3: :happy3:

Indietro
Alto Basso