Discussioni sui canali Rai HD

Molti di voi hanno piu' conoscenze tecniche di me e forse ne avete gia' parlato. Ma secondo voi la qualita' dell'immagine di rai hd e' peggiorata dopo l'accensione di rai sport 1 hd? Se si e' dovuto ad una minore banda disponibile?

Molti di voi hanno piu' conoscenze tecniche di me e forse ne avete gia' parlato. Ma secondo voi la qualita' dell'immagine di rai hd e' peggiorata dopo l'accensione di rai sport 1 hd? Se si e' dovuto ad una minore banda disponibile?
Il bitrate è calato leggermente, ma nessun calo esagerato, sono sempre 9mbit contro 10 o 11 non ricordo bene.

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

Il bitrate è calato leggermente, ma nessun calo esagerato, sono sempre 9mbit contro 10 o 11 non ricordo bene.

Però la qualità dell'immagine è pessima rispetto all'era pre-Rai Sport 1 HD. Anche durante le partite ci sono molti squadrettamenti e l'immagine è tutt'altro che nitida.
Peccato perché prima la qualità di Rai HD era eccellente...

Però la qualità dell'immagine è pessima rispetto all'era pre-Rai Sport 1 HD. Anche durante le partite ci sono molti squadrettamenti e l'immagine è tutt'altro che nitida.
Peccato perché prima la qualità di Rai HD era eccellente...
Io non l'ho notato, del resto il calo di bitrate non può produrre differenze simili, più probabile che sia la sorgente video del singolo contenuto a variare, dovresti fare una prova di visione con lo stesso identico contenuto.

Ad esempio io continuo a trovare meglio l'HD di Rai 4 HD, che a pari bitrate, o anche inferiore o superiore (visto che è in VBR) noto un maggiore dettagli nelle immagini cosa che non ha Rai HD / Rai 1 HD.

Tra l'altro penso sia proprio qualche impostazione, perchè ad esempio su Rai 4 HD si nota spesso della "grana" nelle immagini, cosa che invece non ho ancora notato su Rai Movie HD e Rai Premium HD. Cosa magari anche casuale eh e magari su certi contenuti c'è. Però mi sembra che Rai 4 HD sia impostato in modo diverso mentre gli altri HD sono più soft... :eusa_think:

Ad esempio io continuo a trovare meglio l'HD di Rai 4 HD, che a pari bitrate, o anche inferiore o superiore (visto che è in VBR) noto un maggiore dettagli nelle immagini cosa che non ha Rai HD / Rai 1 HD.

Tra l'altro penso sia proprio qualche impostazione, perchè ad esempio su Rai 4 HD si nota spesso della "grana" nelle immagini, cosa che invece non ho ancora notato su Rai Movie HD e Rai Premium HD. Cosa magari anche casuale eh e magari su certi contenuti c'è. Però mi sembra che Rai 4 HD sia impostato in modo diverso mentre gli altri HD sono più soft... :eusa_think:

Anche io noto che Rai 4 HD ha una definizione migliore...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Per quel che mi ricordo l'hd di prima era migliore di adesso. L'unica cosa che ho apprezzato finora era l'hd di Affari Tuoi, per il resto secondo me si vede peggio.

La qualità della partita è scadente. Ma la Rai riesce trasmettere in HD?
Avendo solo un canale in HD sul digitale dovrebbe essere perfetto

infatti..l'immagine è scadentissima...quello che mi lascia perplesso è la presenza di tanto rumore ... mahhh

diciamo che Rai 1 sul satellite è scandalosa , manca completamente di dettaglio..ed è pieno di "rumore video"
poi il movimento dei giocatori ha quell'effetto strobo :icon_rolleyes:
situazione molto mgliore sul terrestre..anche se anche qui si nota "rumore" sopratutto sulle scene molto dinamiche

Rai 1 HD sul satellite scandalosa? Non mi sembra proprio... Io la partita l'ho vista benissimo... anche se come detto più volte Rai 4 HD ha quel qualcosina in più. Rai HD ha 2 mbps in meno rispetto a Rai 1 HD (TivùSat) quindi più o meno si devevano nello stesso modo o comunque leggermente meno bene in teoria.

La pubblicità meglio? Ma se la pubblicità è in upscale... come si fa a vedere meglio?

Indietro
Alto Basso