Discussioni sui canali Rai HD

Sì, però uno sceglie quella che "sente" meglio. Prima era quella la traccia predefinita, come lo è ancora adesso su Rai 2 HD e Rai 3 HD.

mi sono perso perchè Rai1 HD ha aggiunto la versione audio MPEG su un canale HD e che senso ha?

Ultima modifica:
Certo che proprio a ridosso di Sanremo devono fare sti magheggi con l'audio... di tutto di più

mi sono perso perchè Rai1 HD ha aggiunto le versione audio MPEG su un canale HD e che senso ha?

Chiedilo alla Rai, perché non si è capito. Mentre Mediaset sta risparmiando dati audio, la Rai che già "speca" dati audio, ha aggiunto una traccia MPEG in buona qualità (specando altri dati), quando ha già una traccia Dolby in ottima qualità, anche per trasmettere in 5.1, compatibile praticamente con tutte le TV. Inoltre rendendola "predefinita", perché l'unica in Italiano. :eusa_doh: :eusa_wall:

Qual è quella nuova?

Sul satellite sui Rai HD (a parte forse Rai 3) ci sono da sempre:
1) italiano stereo
2) dolby "oth"=altra (la principale in italiano)
3) inglese (o originale) stereo

E con ben 3-4 tracce durante le partite non ne propongono una senza telecronaca.

Qual è quella nuova?

1) italiano stereo

E con ben 3-4 tracce durante le partite non ne propongono una senza telecronaca.

C'è n'è anche una per le audiodescrizioni.

Sul satellite non c'è quella ;)
Anche qui le cose fatte bene... anche perchè ormai le versioni HD sono quelle principali, e l'assenza delle audiodescrizioni non ha senso. Sul DTT esagerano. Sul SAT si perdono sempre pezzi.

Io non ne vedo nemmeno uno sul dtt.

cosa non vedi?

Qual è quella nuova?

1) italiano stereo

senza telecronaca lo trovi solo quando fanno sciopero... poi a cosa è servito tempo fa? chi comanda non ha cambiato idea.

Chiedilo alla Rai, perché non si è capito. Mentre Mediaset sta risparmiando dati audio, la Rai che già "speca" dati audio, ha aggiunto una traccia MPEG in buona qualità (specando altri dati), quando ha già una traccia Dolby in ottima qualità, anche per trasmettere in 5.1, compatibile praticamente con tutte le TV. Inoltre rendendola "predefinita", perché l'unica in Italiano. :eusa_doh: :eusa_wall:
Questa situazione può essere presa come esempio emblematico della gestione più generale.
RAI: forte del cu*o coperto dalle tasche dei contribuenti sperpera a destra e a manca
MEDIASET: tira la cinghia e cerca di ottimizzare il più possibile, ma cercando di garantire un certo livello di programmazione

adesso in UHF 37 c'è il DFree e fra meno di 40 giorni ci finirà il mux R Rai...e dove finisce DFree? scusate se non ho letto tutto quanto scritto in precedenza.

A parte il pessimo audio, stasera noto grossi problemi nella qualità video durante Sanremo, soprattutto quando visualizzano i giochi di luce e nelle immagini veloci.
Ricordo che se ne parlava a ottobre/novembre, ma non mi era mai capitato di vederli in maniera così evidente

Se si può chiedere qui visto che di solito ormai si guardano i canali HD e chi può 4K. Sanremo su qualche canale era in dolby 5.1? O comunque su quale canale e quale traccia si sentiva meno peggio?

Se si può chiedere qui visto che di solito ormai si guardano i canali HD e chi può 4K. Sanremo su qualche canale era in dolby 5.1? O comunque su quale canale e quale traccia si sentiva meno peggio?

Rai1 HD sul digitale terrestre era assente la traccia 5.1. In mpeg stereo le voci si sentivano poco bene, invece dolby digital 2.0 ok

Rai1 HD sul digitale terrestre era assente la traccia 5.1. In mpeg stereo le voci si sentivano poco bene, invece dolby digital 2.0 ok

Concordo, meglio il Dolby Stereo... Comunque prima del Dolby 5.1, meglio migliorare la qualità delle immagini di Sanremo.
Ho notato che la vita in diretta è uno dei pochi programmi in 5.1

Indietro
Alto Basso