Discussioni sui canali Rai HD

djfeal ha scritto:
ecco due screen

il botrate medio è di 10 mbps: un po pochini...
grazie :)
a me comunque non sembra problema di bitrate...
forse è l'encoder, perchè quando il bitrate è basso ma la qualità è buona, ci sono altri tipi di artefatti...

sono cose che vedo da due foto e che non posso vedere dal vivo, quindi potrei anche sbagliarmi :)

10 mb/s di bitrate, con buoni encoder, non sono assolutamente pochi, anche considerando che su questo canale l'audio è un normalissimo Mpeg stereo... Sembrerebbe che a Rai il Dolby Digital non piaccia proprio. ;)

Sinceramente stasera mi aspettavo qualcosina in più sulla qualità video. :icon_rolleyes:

Premesso che non posso vedere rai HD perchè sono saltati tutti i mux rai... Stando a quanto detto, anche secondo me tutto sommato 10 Mb di bitrate non sono così male. Grosso modo come é sempre stato recentemente il bitrate di rai HD. Se poi Alert dice che su sky si vedeva molto meglio (alcune volte controllo il bitrate di sky cinema e si aggira sempre sugli 8-9 Mb in media, e per di più la qualità di sky cinema non é generalmente molto elevata) chissà come mai non si vede in maniera soddisfacente ...peccato!

Pessimo su Rai1,prossimo al "non sufficiente" in simulcast su RaiHD.
Tralasciando la granulosita' propria del film,brutto master in origine (scarso dettaglio e colorimetria) e codifica allo sbando nel dinamico.

Negativo!:eusa_naughty:

qualità non molto buona mi aspettavo meglio...il bit rate penso influisca abbastanza.
Stasera c'é calcio hd2 acceso e conseguentemente il bit rate di premium cinema hd é sui10 11 e la qualità é molto inferiore rispetto ad altri giorni dove é sui 15 16.
il mux 4 é sostanzialmente vuoto perciò la rai poteva alzarlo tranquillamente...

Non è nemmeno da chiamarlo inizio...
siamo nel 2011,la Rai si deve dare una svegliata!

Comunque ok non sarà stato chissà quale HD (non lo ricevo e non ho potuto verificare) ma l'sd era buono e chi dice che la qualità tra sd e hd era la stessa non sa che cosa è l'hd ;)

zorbi ha scritto:
almeno qualcosina la rai ci prova; Mediaset??? non pervenuta!
Chiaramente mediaset non trasmette nativo per incentivare la sua piattaforma pay...ma fidati che é tranquillamente in grado di fare di meglio...per non parlare del fatto che rai hd non ha neanche il dolby!!
Anche l'upscale é molto meglio su canale 5 hd o ita1 hd rispetto a rai hd.

la differenza si notava un bel pò dal sd al hd.. Si vede nettamente, anche da un canale upscalato.. è un pò esagerato quel commento amio parere :D

Anche io son rimasto un pò deluso oggi, però è un passettino avanti. Poi speriamo non peggiorino come fanno di solito ( un esempio è la nuova posizione dei loghi di rete) XD

ale89 ha scritto:
Comunque ok non sarà stato chissà quale HD (non lo ricevo e non ho potuto verificare) ma l'sd era buono e chi dice che la qualità tra sd e hd era la stessa non sa che cosa è l'hd ;)
La differenza c'era tra i 2 canali ma sembrava più un ottimo upscaling rispetto ad un hd nativo!

zorbi ha scritto:
la differenza si notava un bel pò dal sd al hd.. Si vede nettamente, anche da un canale upscalato.. è un pò esagerato quel commento amio parere :D

Anche io son rimasto un pò deluso oggi, però è un passetino avanti. Poi speriamo non peggiorino come fanno al solito ( un esmpio è la nuova posizione dei loghi di rete) XD
Intendevo che sono migliori rispetto a rai hd upscalato non il film di stasera :) comunque i loghi sono davvero enormi meno male che almeno la scritta hdé piccola!

A prescindere dal film di questa sera che non ho potuto apprezzare in HD, sicuramente possono aumentare il bitrate di 1-2 Mb senza problemi come hanno fatto per i mondiali dello scorso anno. Sarebbe veramente semplicissimo... Anche se i 10Mb attuali non sono da buttare (per chi ha sky, e ha avuto modo di guardare eurosport HD sa che trasmette un ottimo HD nativo con bitrate medi non troppo superiori ai 10-11 Mb)
Secondo passo da compiere, che non so che difficoltà possa comportare, inserire l'audio 5.1.

Vado un attimo ot:
Comunque non capisco la tattica di mediaset, non penso che uno si faccia un abbonamento solo per vedere dei film in hd. Penso uno scelga di pagare per vedere i film e anche poco dopo l'uscit nei cinema
Al massimo se devi scegliere tra sky e mediaset puoi scegliere quello che ti offre più hd.
Sono io che ragiono male??

zorbi ha scritto:
Vado un attimo ot:
Comunque non capisco la tattica di mediaset, non penso che uno si faccia un abbonamento solo per vedere dei film in hd. Penso uno scelga di pagare per vedere i film e anche poco dopo l'uscit nei cinema
Al massimo se devi scegliere tra sky e mediaset puoi scegliere quello che ti offre più hd.
Sono io che ragiono male??
Non ragioni male però come giustamente sky ne fa il suo fiore all'occhiello anche premium dice sul dtt l'unico modo per avere hd tutti i giorni é la nostra piattaforma...se iniziasse a metterla sui free non saprebbe piu tanto di gran offerta penso...comunque sono quasi costretti a trasmettere le versioni upscalate dato che il mux é sperimentale,se fosse già loro sarebbe usato per altri premium hd...penso che solo se premium non avrà la champions tra 2 anni vedremo hd nativo sui free.
Comunque siamo molto off topic ma ho voluto risponderti :)

Indietro
Alto Basso