Ieri sera non ho potuto apprezzare pienamente o in modo sufficiente da dare un giudizio certo per due motivi :
1) Ieri c'era il turno infrasettimanale del campionato quindi ho preferito vedere quello (anche se visto come ha giocato ieri la mia squadra ovvero il Napoli, sarebbe stato meglio se avessi guardato il film

) e nelle pause della partita come nell'intervallo mi sintonizzavo su Rai HD.
2) Purtroppo nella mia situazione di puntamento dell'antenna o ricevo bene i mux Mediaset 5 e 6 e male i mux 1 e 4 della RAI o viceversa, quindi siccome ho l'antenna puntata in modo da ricevere bene i mux Mediaset, il mux 4 RAI non lo ricevo bene e ieri era proprio inguardabile.
Ma per quel poco che il segnale mi consentiva di vedere ogni tanto, devo dire si la qualità dell'HD non era come al solito ma non era nemmeno un HD da buttare via, chi dice che ieri la trasmissione HD era uguale a quella SD vuol dire veramente che non sa cos'è l'HD, poi è vero l'anno scorso gli europei di nuoto in HD erano nettamente migliori, e sono convinto che tra tutti i programmi in HD nativo trasmessi dalla RAI, gli europei di nuoto siano stati il miglior evento HD nativo trasmesso finora dalla RAI, ma per quel che ho visto io, i mondiali di calcio Sudafrica 2010 in HD non li ho potuti vedere perchè abitavo ancora in una zona non coperta dal segnale del mux 4, solo da agosto-settembre 2010 ho potuto apprezzare la qualità dell'HD RAI, ma comunque in ogni caso non mi sembra che ci siano tutte queste ragioni per fare drammi, pur se vero che la RAI può e deve fare di meglio.
Inoltre 10 Mb/s non mi sembrano un bitrate scandaloso, anche Mediaset Premium su Premium Calcio HD1-2 trasmette con 10 Mb/s eppure la qualità delle partite di calcio in HD finora è sempre stata spettacolare, vedasi ad esempio Napoli-Sampdoria e Palermo-Juventus, rispettivamente l'una di domenica scorsa, e l'altra di ieri, la qualità dell'HD non dipende solo dal bitrate, ma anche dalla compressione video, dalla catena di distribuzione, fibre ottiche e ponti SDH, nonchè il tipo di encoder utilizzato e nel caso dei film il master come ricordava luke66 che il produttore dà all'emittente tv.
E intanto visto che la RAI non aumenta la copertura del mux 4 in Campania, ed io mi sono stufato oltremodo di aspettare, metterò mano all'impianto e prenderò un'antenna più direttiva in modo da ricevere bene tutti i mux RAI e Mediaset dal Monte Faito.