Discussioni sui canali Rai HD

Ho acquistato un tv full hd sony bravia da circa un mese, non sono ancora un esperto di hd, però francamente ieri sera ero un po' deluso dalla qualità di rai hd. Quando a metà gennaio hanno trasmesso le due opere dalla scala, era stata una cosa mooolta più entusiasmante!!

oJFCe ha scritto:
Chiaramente mediaset non trasmette nativo per incentivare la sua piattaforma pay

Non diciamo castronerie per favore.
Da quello che so io, prima dell'estate ci saranno novita' :D :D :D

Rientrando in topic, ieri sera e' stato uno dei peggiori HD mai visti, dovuto anche ad una fotografia volutamente molto soft del film. IMHO naturalmente.

Tecno33 ha scritto:

Rientrando in topic, ieri sera e' stato uno dei peggiori HD mai visti, dovuto anche ad una fotografia volutamente molto soft del film. IMHO naturalmente.
Lavori per il Biscione? :eusa_whistle:

Tecno33 ha scritto:

da quello che so io,invece, mediaset sta occupando abusivamente una frequenza ancora da assegnare :D

luke66 ha scritto:
Perché, é un master diverso da quello fornito a sky?
C'é chi ha detto di averlo visto con buona qualità su sky...

Siamo OT, io ho visto su sky "detenuto in attesa di giudizio" in HD........ una cosa meravigliosa, sembrava un film girato adesso....... un telecinema fatto con i controfiocchi........

E infatti la qualità dipende in primis dal master fornito dalla casa cinematografica detentrice dei diritti, e poi dalla qualità della sua trasmissione da parte dell'emittente... La RAI finora, coi cartoni animati Disney, non sembra avere trasmesso male... Ecco perché penso a qualche lacuna del master...

oJFCe ha scritto:
Chiaramente mediaset non trasmette nativo per incentivare la sua piattaforma pay...ma fidati che é tranquillamente in grado di fare di meglio...per non parlare del fatto che rai hd non ha neanche il dolby!!
Anche l'upscale é molto meglio su canale 5 hd o ita1 hd rispetto a rai hd.
non e questione di essere in gradi di farlo... lo bisogna fare... almeno la rai lo trasmette quel poco di hd...

che poi puo essere il film, visto che in altre occasioni l'hd rai era buono

Anch'io ho visto il film in HD ieri sera, con il Sony 46NX710.
Non ho termini di paragone perchè era la prima volta che vedevo un programma in hd, però la differenza si notava eccome rispetto al canale sd.
Andando vicino i contorni erano ben definiti, a differenza del canale tradizionale dove si notava la sgranatura dei pixel
Fra l'altro dopo lo switch off RaiHD lo vedo con una qualità che varia dallo 0 al 2%, mentre la potenza è al 100%, credo sia un problema di antenna.
Eppure non ha mai scubettato una volta, sempre visto benissimo.
Boh ....

sitomax ha scritto:
Fra l'altro dopo lo switch off RaiHD lo vedo con una qualità che varia dallo 0 al 2%, mentre la potenza è al 100%, credo sia un problema di antenna.
Eppure non ha mai scubettato una volta, sempre visto benissimo.
Boh ....

per l'ennesima volta...
la qualità o la potenza del segnale non vanno a pregiudicare sulla definizione delle immagini! se il livello di segnale che arriva dall'impianto d'antenna è inadeguato,le trasmissioni digitali o le vedi o non le vedi!
se ieri sera il canale non è mai saltato,significa che la potenza di segnale al 100% compensa sulla qualità bassa; se il segnale era piu basso non avresti visto un tubo ;)

vincenzo ilardi ha scritto:
Non ho visto il film ieri sera,ma la qualità era ottima?

mediocre!

Ieri sera non ho potuto apprezzare pienamente o in modo sufficiente da dare un giudizio certo per due motivi :

1) Ieri c'era il turno infrasettimanale del campionato quindi ho preferito vedere quello (anche se visto come ha giocato ieri la mia squadra ovvero il Napoli, sarebbe stato meglio se avessi guardato il film :D ) e nelle pause della partita come nell'intervallo mi sintonizzavo su Rai HD.

2) Purtroppo nella mia situazione di puntamento dell'antenna o ricevo bene i mux Mediaset 5 e 6 e male i mux 1 e 4 della RAI o viceversa, quindi siccome ho l'antenna puntata in modo da ricevere bene i mux Mediaset, il mux 4 RAI non lo ricevo bene e ieri era proprio inguardabile.

Ma per quel poco che il segnale mi consentiva di vedere ogni tanto, devo dire si la qualità dell'HD non era come al solito ma non era nemmeno un HD da buttare via, chi dice che ieri la trasmissione HD era uguale a quella SD vuol dire veramente che non sa cos'è l'HD, poi è vero l'anno scorso gli europei di nuoto in HD erano nettamente migliori, e sono convinto che tra tutti i programmi in HD nativo trasmessi dalla RAI, gli europei di nuoto siano stati il miglior evento HD nativo trasmesso finora dalla RAI, ma per quel che ho visto io, i mondiali di calcio Sudafrica 2010 in HD non li ho potuti vedere perchè abitavo ancora in una zona non coperta dal segnale del mux 4, solo da agosto-settembre 2010 ho potuto apprezzare la qualità dell'HD RAI, ma comunque in ogni caso non mi sembra che ci siano tutte queste ragioni per fare drammi, pur se vero che la RAI può e deve fare di meglio. ;)

Inoltre 10 Mb/s non mi sembrano un bitrate scandaloso, anche Mediaset Premium su Premium Calcio HD1-2 trasmette con 10 Mb/s eppure la qualità delle partite di calcio in HD finora è sempre stata spettacolare, vedasi ad esempio Napoli-Sampdoria e Palermo-Juventus, rispettivamente l'una di domenica scorsa, e l'altra di ieri, la qualità dell'HD non dipende solo dal bitrate, ma anche dalla compressione video, dalla catena di distribuzione, fibre ottiche e ponti SDH, nonchè il tipo di encoder utilizzato e nel caso dei film il master come ricordava luke66 che il produttore dà all'emittente tv.

E intanto visto che la RAI non aumenta la copertura del mux 4 in Campania, ed io mi sono stufato oltremodo di aspettare, metterò mano all'impianto e prenderò un'antenna più direttiva in modo da ricevere bene tutti i mux RAI e Mediaset dal Monte Faito.

A me sembrava bello l'hd di ieri sera... non eccellente ma accettabile.
Per i mondiali di sci mi hanno risposto: per informazioni sulla copertura dtt visita il sito di raiway. Ma cosa c'entra, gli ho domandato se mettevano i mondiali di sci in hd!!!:mad: :mad: :mad:
Quindi x me nn saranno in hd!!!
Invece ho come il presentimento che viaggio al centro della terra di mercoledi prossimo sarà in hd... spero:D

marcobremb ha scritto:
Per i mondiali di sci mi hanno risposto: per informazioni sulla copertura dtt visita il sito di raiway. Ma cosa c'entra, gli ho domandato se mettevano i mondiali di sci in hd!!!:mad: :mad: :mad:
Invece ho come il presentimento che viaggio al centro della terra di mercoledi prossimo sarà in hd... spero:D
Però potrebbe non andare in onda e sostituito dalla partita ;)

ale89 ha scritto:
Però potrebbe non andare in onda e sostituito dalla partita ;)
La nazionale??? noooooo è vero!!! Però èsu tutti i giornali!!! X i mondiali di sci non so niente grazie alla risposta della rai... peccato sarebbe stato bellissimo.
Al massimo la Champions tra 2 settimane:mad: :mad:

oJFCe ha scritto:
Intendevo che sono migliori rispetto a rai hd upscalato non il film di stasera :) comunque i loghi sono davvero enormi meno male che almeno la scritta hdé piccola!

Intendi quelli di mediaset? Si in effetti sembrano molto grandi, ma forse perchè piazzati in alto fanno questo effetto...

P.S. comunque riguardo allo spostamento dei loghi il nostro amico si riferiva a quelli Rai, che ora sono un po' più a sinistra

marcobremb ha scritto:

Rispondi: Grazie della risposta, sono andato sul sito e ho verificato di essere effettivamente in grado di ricevere Rai HD. Avrei un'altra domanda: potrei sapere se i mondiali di sci di xxx in programma dal xxx al xxx verranno trasmessi in HD?

Prendili per i fondelli ma non essere mai né sgarbato, né irritato.

Indietro
Alto Basso