Discussioni sui canali Rai HD

StarKnight ha scritto:
Ma hai mai provato ad affiancare due o più TV di marca diversa sintonizzate sia sullo stesso canale che su canali diversi con la stessa trasmissione in diretta ? ;)

Io ho una differenza di un buon secondo sullo stesso segnale tra il pc con schedina PCTV e il televisore Panasonic.

MyBlueEyes ha scritto:
Sarà ma per mia esperienza non ho mai riscontrato problemi di questo tipo all'estero.
Forse perché ti riferisci a paesi dove il calore dei tifosi non è così forte da far sentire le urla anche nelle case dei vicini... :D

stivlato ha scritto:
come è andata a finire questa faccenda?
Secondo te? Con un nulla di fatto... :doubt:
È passato quasi un anno e mezzo dallo switch-off e del mux 4 non si vede nemmeno l'ombra.

ragà : ho visto su youtube un video della partita bayern - inter : aveva il logo TVE HD e sorpresa: niente scoreboard !! mi domando allora: cos'è questa storia che anche un canale spagnolo non ha lo scoreboard ?? voi ne sapete di più sulle altre reti HD europee ?

altra cosa: montalbano di lunedì era upscalato in ottima definizione (meglio rispetto ad altre serie e fiction's ... upscalate )

saluti

never666 ha scritto:
Ottima notizia !!

E non dimenticate che stasera verrà trasmessa
REAL MADRID - LIONE
ovviamente in HD nativo (e in SD su RAIDUE).

bene bene bene sono pronto! :D

La partita di Coppa dei Campioni di questa sera Real Madrid-Lione sarà trasmessa su Rai HD?
L'EPG porta il programma di Bruno Vespa in programmazione.

si è in onda adesso in un HD sicuramente inferiore a quello della settimana scorsa

Ciao. Non posso seguire con attenzione ma intorno alle 21.20, nel corso di carrellate orizzontali, ho notato una notevole scattosità. Gli spalti in alto si muovevano con scatti pazzeschi, mentre su rai2 SD era fluido. Poi la situazione è migliorata. Avete notato anche voi? Grazie e buona serata.

E' stata la prima partita che sono riuscito a vedere sulla TV in sala (tramite XBOX :eusa_shifty: )e la qualità è stata veramente PENOSA secondo me. Le altre volte avevo avuto modo di vederle sul monitor del PC, ma facendo un confronto stasera non era proprio un bel vedere :crybaby2:
PS avete visto il cartello?:D
vlcsnap2011031622h50m57.png

sopron ha scritto:
Ciao. Non posso seguire con attenzione ma intorno alle 21.20, nel corso di carrellate orizzontali, ho notato una notevole scattosità. Gli spalti in alto si muovevano con scatti pazzeschi, mentre su rai2 SD era fluido.
Non ho notato nulla di tutto ciò.

Ciao. E' successo alle 21.20. Dici che potrebbe essere un guasto del deinterlacer del mio televisore? vorrei capire.

Magari il problema è a monte ma non l'ho notato... non penso tu debba preoccuparti ;) Non è che magari avevi un segnale debole e quello che hai visto sono stati degli squadrettamenti?

ciao. no, nessuno squadrettamento. hmmm come dire?... anche se la telecamera era fissa, mi è parso come se l'operatore la tenesse in mano e nel fare la carrellata la spostasse a scatti, già una volta avevo notato questo e soltanto nel corso di carrellate orizzontali (indipendentemente se si stessero inquadrando cose/persone statiche o in movimento), ecco perché mi ero complimentato per le riprese perfette di Sanremo (pur non in HD nativo... o forse "grazie" a questo ;-) e soprattutto perché per la prima volta ho potuto vedere i titoli di coda scorrere veloci ma senza nessuna striatura o sfocatura --come accadeva con i CRT 100Hz) ma erano perfetti.
a dire il vero mi disinteressavo della partita ma tenevo gli occhi spalancati a 1,5 metri dallo schermo proprio per esaminare queste circostanze hmm ho osservato di più gli spalti che il campo di gioco hehe :))
grazie ancora. ciao.

Vedremo domenica Le Nozze in HD, proverò a registrare su chiavetta.
Ma trattandosi di opera lirica le carrellate veloci orizzontali languiranno, per cui non potrò dire molto ;-)

@Piova

Mi ricorda qualcosa di familiare quel cartello :D

@Sopron

La partita l'ho vista a spezzoni sia HD che SD non ho visto problemi particolari.

sopron ha scritto:
ciao. no, nessuno squadrettamento. hmmm come dire?... anche se la telecamera era fissa, mi è parso come se l'operatore la tenesse in mano e nel fare la carrellata la spostasse a scatti, già una volta avevo notato questo e soltanto nel corso di carrellate orizzontali (indipendentemente se si stessero inquadrando cose/persone statiche o in movimento), ecco perché mi ero complimentato per le riprese perfette di Sanremo (pur non in HD nativo... o forse "grazie" a questo ;-) e soprattutto perché per la prima volta ho potuto vedere i titoli di coda scorrere veloci ma senza nessuna striatura o sfocatura --come accadeva con i CRT 100Hz) ma erano perfetti.
a dire il vero mi disinteressavo della partita ma tenevo gli occhi spalancati a 1,5 metri dallo schermo proprio per esaminare queste circostanze hmm ho osservato di più gli spalti che il campo di gioco hehe :))
grazie ancora. ciao.
Immagino tu abbia un televisore con i 100Hz, gli scatti che noti sono dovuto a quello, essendo la modalità interpolata ovvero i 100Hz vengono ottenuti elaborando l'immagine e invece i vedere la scia nelle scene più complesse genera scatti.

Grazie Jedi per la risposta. Mi sa che sarà proprio quello che dici tu. Proverò a disattivare questa opzione, ho visto che si può fare. Forse meglio una scia che uno scatto dovuto al refresh, mi sembra si chiami True Motion o qualcosa di simile...belle parolone allettanti ma tanti casini ;-) Cmq stranamente poi è andato bene "da solo". La scattosità si vede sul tv in particolare nei titoli di coda (ad eccezione delle serate di Sanremo, per questo mi ero meravigliato), mentre il relativo file TS -letto con VLC player- mostra la scia nei titoli di coda come dici tu. La perfezione la raggiungo ricodificando con x264 in un MKV. In questo caso le scritte, anche se scorrono veloci, sono perfette, come se fossero fisse.

Indietro
Alto Basso