Discussioni sui canali Rai HD

Stavo pensando... domenica dalle 8,00 fino alle 12,00 c'è la f1 interamente su rai2 (e raihd); mentre alle 9,50 su rai1 c'è la messa del papa che, per contratto con il vaticano deve essere tyrasmessa in hd su raihd... i due eventi si sovrappongono... quale evento trasmetteranno (io spero la f1!)?

marcobremb ha scritto:
Stavo pensando... domenica dalle 8,00 fino alle 12,00 c'è la f1 interamente su rai2 (e raihd); mentre alle 9,50 su rai1 c'è la messa del papa che, per contratto con il vaticano deve essere tyrasmessa in hd su raihd... i due eventi si sovrappongono... quale evento trasmetteranno (io spero la f1!)?
Per contratto? Quale? So solo che deve andare su Rai1... mica in HD ;)

Davide Rossi ha scritto:
formula 1 con il papa nel riquadrino :-D

Blasfemo!

papa su Rai HD, con un megaschermo sul balcone che commenta in diretta.
sicuramente sara' un miglioramento rispetto al commento attuale! :p

Comunque non mi risultava questo contratto... hai dettagli?
Sarebbe una follia non trasmettere una gara di F1 per una messa...

Boothby ha scritto:
La risposta è semplice, è stato girato in 25p come gran parte dei telefilm e film HD, quindi anche se il canale è 1080i i due field si riferiscono in realtà allo stesso momento temporale, e quindi i frame risultano progressivi.

Lo stesso accade in tutti i canali HD europei quando trasmettono questo tipo di contenuti (telefilm e film in HD), compresi quelli di Sky e Mediaset.
quoto è stato mandato in 25p! anche se trasmettevano in 25i quindi era progressivo

So che titte le messe del papa a partire da natale sono state trasmesse in hd. Ho letto su un sito che nn trovo più che la rai aveva stipulato un contratto con la sede televisiva del vaticano!!!

Già dallo spezzone su youtube si capisce quanto buona è stata la qualità (senza contare che su youtube il bitrate è tagliato quasi del 50% rispetto l'originale).

speriamo il 20 aprile sia la data decisiva per il sat:icon_rolleyes: :D

marcobremb ha scritto:
So che titte le messe del papa a partire da natale sono state trasmesse in hd. Ho letto su un sito che nn trovo più che la rai aveva stipulato un contratto con la sede televisiva del vaticano!!!
No nonè vero.... quindi possiamo stare tranquilli :) Formula1 in HD :)

Che io sappia il Vaticano si è solo impegnato con la RAI a fornire il proprio feed alta definizione, è poi a discrezione della RAI utilizzarlo quando possibile. Ma voglio proprio sperare che non antepongano la diretta della S.Messa alla F1 sebbene conoscendo lo strapotere ecclesiale in questo Paese potrebbe anche essere così...

emuLOAD ha scritto:
Blasfemo!

papa su Rai HD, con un megaschermo sul balcone che commenta in diretta.
sicuramente sara' un miglioramento rispetto al commento attuale! :p

Comunque non mi risultava questo contratto... hai dettagli?
Sarebbe una follia non trasmettere una gara di F1 per una messa...

Non credo ci sia nessun contratto, non l'ho mai sentita questa cosa :eusa_think: ... di sicuro le riprese native sono in HD, poi la RAI probabilmente opterà per la Formula Uno. In ogni caso sarrebbe ora che cominciasse a pensarci a future possibili sovrapposizioni man mano che aumentano le offerte in HD (Rai HD2 ?), anche perchè mi pare che già lo scorso inverno la contemporaneità di un cartone della Disney non consenti la visione in HD di uno spettacolo alla Scala di Milano (se non ricordo male).

E poi il Vaticano, questo canale sperimentale CTV HD, non sarebbe ora che cominciasse a utilizzarlo ?? Anche se a quanto mi risulta irradia solo su Roma ...

marcobremb ha scritto:
Siamo arrivati a pagina 700:D

Non so quanto gliene possa fregare alla RAI, però i fatti dicono che questo è uno dei thread più discussi di questo forum e dovrebbe dimostrare quanto interesse ci sia da parte degli utenti per questo canale e per le trasmissioni in HD in generale.

Chissà se ne sono al corrente o c'è qualche forumista - magari dipendente RAI :) - che possa riferirglielo :eusa_think:

never6never, come direbbero gli inglesi, ma in realtà 700 pagine di un forum dove una manciata di utenti discutono di un canale alla RAI non fa alcuna differenza... un po come le campagne di salvataggio per alcune serie americane. Bellissimo avere 1 milione di lettere... ma con 1 milione di telespettatori la FOX ci si soffia il naso :/ I dati devo vederli altrove, e comunque secondo me dovrebbero spingere l'HD se non altro per una questione di prestigio.

---

comunque, tornando OT :)p) ho fatto una prova velocissima di encode 1080i50 e 1080p50. Test assolutamente semplicistico e non scientifico, usando come fonte lo stream 1080i della F1 RAI (uno dei clip che ho postato l'altro giorno) Ho scelto una clip molto POCO indicativa di un evento sportivo, ma che in termini di complessita e movimento si puo invecie confrontare con una fiction come quella di ieri sera.

La versione interlacciata, a qualità costante 20 ha prodotto un file da 17 MB, mentre quella deinterlacciata (Yadif+Bob... ok, non è il massimo ma vabbe... non ho il computer sotto mano) ha prodotto un file, ceteris paribus, di 23 MB. chiaramente abbiamo il "doppio" dei fotogrammi, ma vediamo che la dimensione è molto inferiore al doppio. (ho intenzionalmente usato una qualita molto alta e impostazioni default)

Ovviamente se avessi scelto una scena con molto piu movimento, questo risultato sarebbe stato ben diverso. i contenuti in questo caso fanno molto la differenza. Rimane poi il fatto che la TV e prodotta quasi sempre a 24 o 25 fps, e non certo a 48, 50.

Davide Rossi ha scritto:
è vero che c'è un abisso ma in quel video si nota poco, complice l'esagerata compressione che impasta tutti i dettagli.
clicca su original è in 2k.... e il bitrate è tanto

emuLOAD ha scritto:
Speriamo negli ascolti di ieri... e speriamo che siano stati registrati quali ascolti venivano dall'HD... magari dei buoni dati li convincerebbero a riempire un po di piu quel bellissimo contenitori di Rai HD.
Non credo che rilevino i dati separati (RAIUNO e RAI HD) ...

In ogni caso il risultato pare sia stato molto buono

Ultima modifica di un moderatore:
emuLOAD ha scritto:
Alla fine piu HD fanno, meglio e' :D Speriamo negli ascolti di ieri... e speriamo che siano stati registrati quali ascolti venivano dall'HD... magari dei buoni dati li convincerebbero a riempire un po di piu quel bellissimo contenitori di Rai HD.

E magari ad aumentare anche un pò di più la copertura del mux 4 no ? Prossimamente la RAI trasmetterà in HD anche la commedia "Napoli Milionaria" di Eduardo De Filippo interpretata da Massimo Ranieri e se non estendono la copertura del mux 4 anche dal ripetitore Napoli Camaldoli - Eremo una parte della città di Napoli ed una parte consistente della sua provincia non potrà vedere questa commedia in alta definizione, certo che sono proprio bravi nei controsensi, mandano in HD un pezzo della napoletanità e poi un milione circa di utenti sparsi tra Napoli e provincia non potranno vederlo, ma bravi complimenti sono proprio dei geni questi della RAI, ARPAC, ASL e Ministero non c'è che dire, meritate proprio un applauso :hello2: :eusa_wall: :eusa_wall: :doubt:

Ed io intanto ho dovuto vedere la riproduzione di "Un passo dal cielo" registrata ieri sera con PVR del mio Telesystem 7900 con scatti paurosi a causa del segnale del mux 4 che nella mia zona non arriva stabile ma riflesso a causa di un ostacolo che scherma il Monte Faito dove c'è l'unico ripetitore che fa servizio per la provincia di Napoli per il mux 4, ed infatti in molte zone dove non si riceve dal Faito ma da Napoli il segnale del mux 4 non c'è, che vergogna. :doubt:

djandrea ha scritto:
clicca su original è in 2k.... e il bitrate è tanto

Insomma, il bitrate medio è sui 6 Mb...molto minore del bitrate di rai HD. Quindi un po' di compressione c'è.
Comunque è "un pelo nell'uovo", la qualità del dettaglio è buona.

Complimenti alla Rai che ancora una volta dimostra di essere l'emittente con l'HD mediamente migliore (nello scarso panorama italiano:icon_rolleyes: ).

A questo punto però serve un palinsesto serio e una copertura seria:eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso