never6never, come direbbero gli inglesi, ma in realtà 700 pagine di un forum dove una manciata di utenti discutono di un canale alla RAI non fa alcuna differenza... un po come le campagne di salvataggio per alcune serie americane. Bellissimo avere 1 milione di lettere... ma con 1 milione di telespettatori la FOX ci si soffia il naso :/ I dati devo vederli altrove, e comunque secondo me dovrebbero spingere l'HD se non altro per una questione di prestigio.
---
comunque, tornando OT

p) ho fatto una prova velocissima di encode 1080i50 e 1080p50. Test assolutamente semplicistico e non scientifico, usando come fonte lo stream 1080i della F1 RAI (uno dei clip che ho postato l'altro giorno) Ho scelto una clip molto POCO indicativa di un evento sportivo, ma che in termini di complessita e movimento si puo invecie confrontare con una fiction come quella di ieri sera.
La versione interlacciata, a qualità costante 20 ha prodotto un file da
17 MB, mentre quella deinterlacciata (Yadif+Bob... ok, non è il massimo ma vabbe... non ho il computer sotto mano) ha prodotto un file, ceteris paribus, di
23 MB. chiaramente abbiamo il "doppio" dei fotogrammi, ma vediamo che la dimensione è molto inferiore al doppio. (ho intenzionalmente usato una qualita molto alta e impostazioni default)
Ovviamente se avessi scelto una scena con molto piu movimento, questo risultato sarebbe stato ben diverso. i contenuti in questo caso fanno molto la differenza. Rimane poi il fatto che la TV e prodotta quasi sempre a 24 o 25 fps, e non certo a 48, 50.