Discussioni sui canali Rai HD

ma tanto qui in provincia di latina non è attivo il mux 4
:( che delusione la rai....

Ci deve essere qualche "collo di bottiglia" da qualche parte, questo HD e' piuttosto degradato e non e' oggi la prima volta che lo vedo.
Se prestate attenzione si vedono i quadretti quando i giocatori sono ripresi con la camera stretta, quando c'e qualche cambio di inquadratura con immagini molto differenti tra loro e in alcuni replay..... tutto cio' e' visibilissimo se c'e' forte movimento dentro l'immagine.

Poi, siamo tutti d'accordissimo, meglio cosi' che in SD.

Il classico Rai1 si vede con delle sbavature odiose, un po' tipo effetto eco dell'analogico; HD si vede bene, ma non credo sia il masimo ottenibile: immagini statiche ok, ma in movimento si vedono curiose scie se si osserva a 50cm dallo schermo, da lontano invece ok... Boh:eusa_think:

RobyOneKenobi ha scritto:
HD Ready purtroppo non è vero HD

ma si che è HD,solo ad una risoluzione leggermente inferiore!
i tv HD rerady accettano segnali ad alta definizione via hdmi e/o dvi e pertanto perfettamente idonei per ricevere raiHD (tramite decoder HD)

Alert ha scritto:
ma si che è HD,solo ad una risoluzione leggermente inferiore!
i tv HD rerady accettano segnali ad alta definizione via hdmi e/o dvi e pertanto perfettamente idonei per ricevere raiHD (tramite decoder HD)
http://it.wikipedia.org/wiki/HD_ready
Hai letto? Leggi prima ;)
HD ready non è uno standar HD, dipende dalla serieta' dell'azienda e dalla qualita' del prodotto. Full HD è HD sicuro se è marchiato cosi' ;)

Si che è uno standard HD, a dire la verità l'unico standard HD "reale" è l'HD Ready, approvato dall'ente europeo che certifica che un televisore è in grado di visualizzare sullo schermo un'immagine progressiva con risoluzione verticale almeno pari a 720 linee, il FullHD in realtà non esiste come standard, è stato introdotto dai produttori.

Il_Jedi ha scritto:
Si che è uno standard HD, a dire la verità l'unico standard HD "reale" è l'HD Ready, approvato dall'ente europeo che certifica che un televisore è in grado di visualizzare sullo schermo un'immagine progressiva con risoluzione verticale almeno pari a 720 linee, il FullHD in realtà non esiste come standard, è stato introdotto dai produttori.
http://it.wikipedia.org/wiki/1080p

RobyOneKenobi ha scritto:
Come al solito la nostra Wiki riporta le informazioni in maniera approsimativa, leggi qui su quella inglese, direttamente tratto dalla voce FullHD:
HD ready 1080p logo program by DIGITALEUROPE requires that certified TV sets support 1080p24, 1080p50, and 1080p60 formats, and feature a native resolution of at least 1920×1080 pixels, among other requirements.
Come vedi lo standard è HD Ready (ovvero pronto per l'HD), ma con supporto alla risoluzione con 1080 linee con aggiornamento progressivo.

HD Ready e FullHD non sono degli standard. Sono solo trovate marketing.

In genere, nella prassi comune, un TV Full HD supporta nativamente risoluzioni fino a 1080p, ma questo non implica che abbia un decoder HD integrato...

Un TV HD Ready, sempre nella prassi comune, dovrebbe supportare nativamente almeno risoluzioni 720p, ma spesso - soprattutto i più recenti - anche 1080i e 1080p.
Considerando che l'HD sul DTT è praticamente sempre 1080i (1080p sono solo i blu ray, alcuni game, e pochissime trasmissioni Sat), anche i TV HD Ready vanno benissimo.

Inoltre, per diagonali minori di 32'', la differenza tra un 720p e un 1080p non è apprezzabile.

Quello che è assolutamente indispensabile per l'HD è il decoder (integrato o esterno), che deve essere HD. Il problema di Baraonda83 (che ha un TV con decoder HD) è solo che non riceve il mux 4 Rai. ;)

PS: cmq, stasera la qualità video non è buona: tanto rumore di fondo, soprattutto nelle scene in movimento. ;)

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
HD Ready e FullHD non sono degli standard. Sono solo trovate marketing.

In genere, nella prassi comune, un TV Full HD supporta nativamente risoluzioni fino a 1080p, ma questo non implica che abbia un decoder HD integrato...

Un TV HD Ready, sempre nella prassi comune, dovrebbe supportare nativamente almeno risoluzioni 720p, ma spesso - soprattutto i più recenti - anche 1080i e 1080p.
Considerando che l'HD sul DTT è praticamente sempre 1080i (1080p sono solo i blu ray, alcuni game, e pochissime trasmissioni Sat), anche i TV HD Ready vanno benissimo.

Inoltre, per diagonali minori di 32'', la differenza tra un 720p e un 1080p non è apprezzabile.

Quello che è assolutamente indispensabile per l'HD è il decoder (integrato o esterno), che deve essere HD. Il problema di Baraonda83 (che ha un TV con decoder HD) è solo che non riceve il mux 4 Rai. ;)

PS: cmq, stasera la qualità video non è buona: tanto rumore di fondo, soprattutto nelle scene in movimento. ;)
Hai girato su rai1 sd e poi mi dici... io sono obbligato a vederla lì, se no non riesco nemmeno a seguire la partita con tutti i segnali off che ci sono stati ieri sera dal ripetitore di valcava.

Tecno33 ha scritto:
Ci deve essere qualche "collo di bottiglia" da qualche parte, questo HD e' piuttosto degradato e non e' oggi la prima volta che lo vedo.
Se prestate attenzione si vedono i quadretti quando i giocatori sono ripresi con la camera stretta, quando c'e qualche cambio di inquadratura con immagini molto differenti tra loro e in alcuni replay..... tutto cio' e' visibilissimo se c'e' forte movimento dentro l'immagine.

Poi, siamo tutti d'accordissimo, meglio cosi' che in SD.

l'ho notato anche io, concordo! bene solo a palla ferma, per il resto qualità discreta e niente più! :mad:

bella gente, sapete se sarà mamma rai a trasmettere in diretta il matrimonio di william e kate? se sì, mi aspetto sia in hd, credo abbiano i mezzi per farlo!

Ovviamente no. :5eek: Mi pareva d'aver letto che La7 aveva preso i diritti, ma non sono sicuro.

Si sia Rai (Rai1) sia Mediaset (canale5) sia TIMB (la7d) oltre a skytg24 e probabilmente altre emittenti trasmetteranno il tutto... ma in HD non penso... ;)

ale89 ha scritto:
Si sia Rai (Rai1) sia Mediaset (canale5) sia TIMB (la7d) oltre a skytg24 e probabilmente altre emittenti trasmetteranno il tutto... ma in HD non penso... ;)

Ma tutte in diretta? Non credo...!

Indietro
Alto Basso