Discussioni sui canali Rai HD

max1584 ha scritto:
Intanto direi che la qualità delle immagini delle qualifiche del GP di F1 di Montecarlo, sia stata spettacolare, a Montecarlo poi si sa l'HD rende anche di più, quando veniva inquadrato il porto con i panfili, i vari yacht ormeggiati, e la collina con i palazzi alle spalle, era un vero spettacolo visivo.

Inoltre voglio far notare come si notava visivamente la differenza tra la camera car le cui immagini erano solo upscalate, e le immagini invece riprese in HD nativo, la differenza era notevole quindi c'è un abisso tra immagini upscalate e HD native.

Spero che la qualità sia altrettanto buona sia per la gara di domani che per la finale della Champions di stasera, visto che saranno gli ultimi 2 eventi HD nativi che potrò godere su Rai HD dal momento che domani ripartirò verso la mia abitazione principale che è in provincia di Napoli, dove purtroppo il mux 4 non esiste minimamente, ed io non comprerò mai e poi mai il decoder Tivù Sat HD, io Rai HD voglio riceverlo sul digitale terrestre e non sul satellite, e la cosa che possa vedere eventi HD nativi su Rai HD solo quando vengo qui in Ciociaria mi fa andare su tutte le furie, soprattutto vedendo la qualità straordinaria di alcune trasmissioni trasmesse in HD dalla RAI, vedi oggi la F1 ad esempio, e che la RAI stessa nega a milioni di telespettatori di tutte le aree di switch-off tra Nord, Lazio e Campania, e questa è un autentica vergogna targata RAI !!!!!!!! :mad: :mad: :eusa_wall: :eusa_wall:
Scusa... ma perchè non comprerai mai e oiù mai il decoder tivusat hd... questa potrebbe essere una giusta soluzione...

max1584 ha scritto:
ed io non comprerò mai e poi mai il decoder Tivù Sat HD, io Rai HD voglio riceverlo sul digitale terrestre e non sul satellite, e la cosa che possa vedere eventi HD nativi su Rai HD solo quando vengo qui in Ciociaria mi fa andare su tutte le furie, soprattutto vedendo la qualità straordinaria di alcune trasmissioni trasmesse in HD dalla RAI, vedi oggi la F1 ad esempio, e che la RAI stessa nega a milioni di telespettatori di tutte le aree di switch-off tra Nord, Lazio e Campania, e questa è un autentica vergogna targata RAI !!!!!!!! :mad: :mad: :eusa_wall: :eusa_wall:
Allora comperati un bel plasma Panasonic TX P42 VT 20E adesso si possono trovare a metá prezzo online , qualitá perfetta , ha pure il tuner sat HD MPEG 4 incorporato e il problema di tivú sat e Rai HD che ti afligge sará per sempre sotterrato

PS:La parabolina ci vuole peró , troverai pure un angolino per metterla Rai HD da subito anche a Napoli

Ultima modifica:
Ho già troppi soprammobili decoder anche HD come il Telesystem 7900 in casa, e poi dopo aver speso più di 1000 euro per acquistare decoder e televisori con tuner HD integrato per il digitale terrestre per quale motivo dovrei acquistare anche un decoder HD Sat per di più per un solo canale quando poi chiunque esso sia di competenza Rai, Ministero, Arpa Campania, potrebbe benissimo fare uno sforzo per attivare il mux 4 anche dai Camaldoli di Napoli ?

Detto ciò fine OT, ritorniamo in topic altrimenti poi i moderatori si arrabbiano, oggi la qualità della F1 è stata veramente eccezionale, almeno fin che posso cioè oggi e domani vedrò altri 2 eventi HD che insieme al Golden Gala di giovedì ed alle qualifiche di oggi, fanno un totale di 4 eventi HD nativi visti in una settimana, però almeno da che non ne vedevo alcuno qualcosa finalmente sono riuscito a vedere, soprattutto sono contento per la F1 e per la Champions che sono eventi che mi appassionano molto a differenza dell'atletica leggera di cui non vado pazzo, e che ovviamente in HD sono ancora più piacevoli da seguire, chissà se mai un giorno riuscirò a seguire stabilmente tutti gli eventi trasmessi in HD dalla RAI :sad: :frown:

max1584 ha scritto:
Detto ciò fine OT, ritorniamo in topic altrimenti poi i moderatori si arrabbiano, oggi la qualità della F1 è stata veramente eccezionale, almeno fin che posso cioè oggi e domani vedrò altri 2 eventi HD che insieme al Golden Gala di giovedì ed alle qualifiche di oggi, fanno un totale di 4 eventi HD nativi visti in una settimana, però almeno da che non ne vedevo alcuno qualcosa finalmente sono riuscito a vedere, soprattutto sono contento per la F1 e per la Champions che sono eventi che mi appassionano molto a differenza dell'atletica leggera di cui non vado pazzo, e che ovviamente in HD sono ancora più piacevoli da seguire, chissà se mai un giorno riuscirò a seguire stabilmente tutti gli eventi trasmessi in HD dalla RAI :sad: :frown:
Hai ragione qualità straordinaria per il gp di monaco.
Ecco i prossimi eventi hd che ci aspettano:
- stasera ore 20,30 finale champions
- domani 14 gp monaco
- domani sera inter-palermo
- venerdì sera italia-estonia (prima partita hd della nazionale prodotta dalla rai).

sopron ha scritto:
......@ pipione.
Grazie per avermi confermato la modalità di trasmissione dei canali tedeschi!
Non sapevo che la Rai nel 2008 avesse intrapreso questi test con i volontari.

Cmq se hanno/avete deciso per il 1080i allora che è chiaro che hanno/avete appurato in modo inconfutabile la superiorità del 1080i.
Confermo che DTT 1080p non esiste né in America né in Australia (non so se sia disponibile in Giappone??)

Ancora grazie infinite a tutti e buona giornata.

Aspetta......aspetta, non vorrei essere sembrato uno di quelli che ha deciso lo standard del formato 1920x1080i/25! :5eek:

Anche perchè, allora, ero abbastanza a digiuno di standard dei formati da usare nella HDTV. Ergo, non ho deciso alcunchè, ma fosse mai!!!

Era semplicemente da dare un parere soggettivo sulla qualità percepita, variando il formato 1080i con 720p e viceversa, effettuato più volte.

Usando il DTT come piattaforma, al variare della definizione dovevo cambiare il V/format sul telecomando del decoder Humax e dare un parere.

Poi, cosa ne abbiano fatto del mio parere non lo so e manco mi interessa saperlo.

Debbo dire, sinceramente, che con quel filmato dei giocatori che scendevano dall'aereo il formato migliore mi era sembrato proprio il 1920x1080i.

Se fosse stata una scena un po più movimentata forse avrei dato lo stesso parere, ....bhò, non lo so.

So che oggi come oggi sono del parere che il 720p è superiore proprio perchè nelle scene in forte movimento conserva i 720 pixel in verticale, mentre lo standard 1080i, proprio a seguito dell'interlacciamento, diminuisce la sua risoluzione a 1080/2=540 pixel.

Quindi per la formula 1 e per gli eventi sportivi sono proprio convinto che il formato ideale sia il 720p, sempre in attesa che arrivi finalmente il 1080p/50 che derimerebbe ogni diatriba sui formati.

Scusami quest'appendice del precedente post.

Ciao

Grazie pipione per la precisazione. Tutto a posto.
Anch'io -come te e "i tedeschi"- sono sempre più convinto della superiorità del 720p per scene in movimento (movimento che in TV si verifica di frequente ;-)
Quindi...sopron's conversion to 720p done!! :))

Nella speranza di poter vedere un HD poco compresso o compresso bene, ancora grazie e buona serata.

PS: ottimo il documento pdf postato da paoletto2009!

PPSS: @Davide: difficile poter dare un giudizio univoco: a volte le scritte orizzontali veloci sono penose ("di" lo leggo "dii", in perfetto stile Trinitron 100Hz anni '90), a volte sono buone (ad es. le scritte in stile "La vita in diretta" per capirci), a volte sono la perfezione assoluta (stile Sanremo 2011, un upscaling in grado di stracciare l'HD nativo -caso forse unico, che mi è rimasto impresso nella mente).

E moolto meglio su premium calcio hd2 !!!
Bitrate:
rai hd 10,70mbps
pchd2 13,80 mbps

Ultima modifica:
Si, su rai HD (sat) il bitrate è comunque abbondante (12,2 Mb/s), infatti non ci sono squadrettamenti evidenti o particolarmente fastidiosi.

E' tutto ok, tranne una sorta di scia fastidiosa nelle immagini molto movimentate

La finale di champions si vede molto bene su rai hd. D'altra parte, credo che la contribuzione sia della BBC, quindi di che vogliamo parlare...
Inoltre:
su Rai HD costa 120 euro l'anno;
su MP almeno 300 euro l'anno;
su sky, a me costa 800 euro l'anno;
quindi rai hd stravince in qualità/prezzo, almeno limitandosi alla finale di stasera.

paoletto2009 ha scritto:
E' tutto ok, tranne una sorta di scia fastidiosa nelle immagini molto movimentate
Quoto! Nelle immagini ferme è veramente eccezionale la definizione, mentre in quelle più dinamiche si vede la scia. ;)

antocchi ha scritto:
La finale di champions si vede molto bene su rai hd. D'altra parte, credo che la contribuzione sia della BBC, quindi di che vogliamo parlare...

La produzione dovrebbe essere sky uk

Quello che mi fa + arrabbiare nel confronto di stasera tra MP HD e RAI HD è l'audio:
Piatto e monofonico su Rai, Dolby Digital 5.1 VERO su MP!
Perchè?
La fonte è la stessa ma vi garantisco che ,come per le partite di campionato sempre su MP Calcio HD o MP Cinema HD con un impianto HT medio buono c'è un'abissale differenza.
Le "vocine" fuori campo e tanti tantissimi particolari con audio avvolgente tanto che azzerando il canale centrale voce telecronaca sembra di essere allo stadio!

Perchè la Rai no?!

Per quando riguarda l'effetto scia con Panasonic serie VT20 Niente...tutto fluidissimo:D

Indietro
Alto Basso