Discussioni sui canali Rai HD

Sinceramente sono rimasto un pò deluso dalla qualità dell'HD di ieri sera, sicuramente era buona, ma se devo giudicare tra le qualifiche di F1 del GP di Montecarlo, e la finale della Champions, io dico meglio la F1, anche se di poco.

Non ho potuto fare il confronto con Premium Calcio HD2 perchè qui in Ciociaria non ricevo il mux Mediaset 5, mentre nella mia casa di Volla provincia di Napoli ricevo questo mux e non il mux 4 RAI.

Ad ogni modo l'HD di Mediaset è sempre stato ottimo finora, quindi non dubito che sia stato meglio su Premium Calcio HD2.

Spero che la qualità del GP tra poco sia ottima come ieri, siccome sarà l'ultimo evento HD che riuscirò a vedere, perchè dopo il GP ripartirò alla volta di Napoli dove appunto non ricevo Rai HD.

Davide Rossi ha scritto:
per curiosità non è che avete la riduzione del rumore attivata? su certe tv provoca appunto una bella sciona

io proverei a toglierla e sarei curioso di sapere su che marca/modello/anno vedete queste scie.

su 3 tv tra cui 2 al plasma e uno lcd solamente quello lg lcd il piu delle volte ce una scia sulle immagini veloci tipo formula1 mentre sulle 2 al plasma panasonic nessun problema

Le critiche , come dovrebbe sempre essere, servono non per affossare ma al contrario a spronare il soggetto criticato per migliorarsi!
Rai , almeno per me ma credo per molti italiani, è un'icona, qualcosa di appartenenza ma negli ultimi anni si è un po' omologata alle "private" concorrenti per spot pubblicitari, impostazioni dei palinsesti e dei contenuti.
La7 quatta quatta ha messo in pista dei canali HD e 3D!
Ora vedendo un programma che è HD 3D nativo con audio Dolby Digital 5.1 e sentirlo in MONOFONIA con un Bitrate al limite della sufficenza dall'emittente ammiraglia d'Italia fa un certo effetto:eusa_wall:

Confermo : col plasma VT20 Panasonic l'effetto scia non c'è.
tutti i filtri, correttori e altre diavolerie sono disinserite!

Io la sto seguendo sul sat e il bitrate è circa 1-2 Mb/s superiore al DTT, ma secondo me la qualità della partita è molto alta. Nulla di paragonabile alla finale di ieri!

ruper81 ha scritto:
...è assurdo paragonare rai a una pay tv... il rapporto qualità quantita\ prezzo è a favore d sky... perchè devi considerare i canali a disposizione e gli eventi.. sport documentari cinema serie tv.. hai tutto in hd.. paragonare alla rai è impossibile suvvia
Assurdo lo dici tu.
In realtà io sono abbonato a sky da molti anni, ho il pacchetto completo e ne sono soddisfatto.
Questo non c'entra niente con il fatto che lo stesso evento (la finale di champions) lo si poteva vedere in HD da 3 diversi broadcasters, a ciascuno dei quali è associato uno specifico prezzo da pagare.
Sul tutto in HD di sky, poi, ce ne sarebbe da dire: ma ti accorgi di quanto HD di sky è semplice upscale?

SATRED ha scritto:
La BBC non c'entra nulla perchè la produzione era di Sky Sport UK e comunque in Inghilterra i diritti della champions non sono di BBC ma di ITV ;)
Si, è vero, ma era già stato detto una decina di post prima del tuo.

Secondo me oggi sono stati ottimi tutti e due gli eventi sportivi considerando l'ottima luce del GP pomeridiano e le condizioni più difficili della partita di questa sera.

PS La produzione del GP di Monte Carlo è l'unica effettuata dalla TV Monegasca, a differenza degli altri GP prodotti dalla FOM di Ecclestone.

antocchi ha scritto:
Assurdo lo dici tu.
In realtà io sono abbonato a sky da molti anni, ho il pacchetto completo e ne sono soddisfatto.
Questo non c'entra niente con il fatto che lo stesso evento (la finale di champions) lo si poteva vedere in HD da 3 diversi broadcasters, a ciascuno dei quali è associato uno specifico prezzo da pagare.
Sul tutto in HD di sky, poi, ce ne sarebbe da dire: ma ti accorgi di quanto HD di sky è semplice upscale?

si me ne accorgo.. ma se l'alternativa è il 4:3 vhs rai-mediaset beh meglio l'upscale d sky.. credo che facciamo tutti il tifo x mamma rai.. xò deve darsi na mossa... la sua storia impone un ruolo ben + glorioso d quello attuale

Ultima modifica:
Confermo la qualità spettacolare dell'HD del GP di Montecarlo di F1, e per una volta anche la Ferrari è stata degna dello spettacolo puro in HD !!!! :D

Sulla finale della Tim Cup invece non posso pronunciarmi, poichè come tutti ben saprete qui nella mia abitazione principale ed abituale a Volla in provincia di Napoli, dove sono tornato in serata dalla Ciociaria non riesco a ricevere il mux 4, mentre appunto nella mia seconda casa in Ciociaria lo ricevo, spero che prima o poi finisca questa storia e che riesca a ricevere anche qui a Volla questo cavolo di mux 4 !!!!! :doubt:

Originale inviato da marcobremb
E moolto meglio su premium calcio hd2 !!!
Bitrate:
rai hd 10,70mbps
pchd2 13,80 mbps

stivlato ha scritto:
Ma con quale strumento o decoder calcoli il bitrate?

mi accodo anche io alla richiesta! perchè se so che con un ricevitore usb per pc, posso controllare il bitrate di rai hd. Mi dici, come fai a controllare quello di premium calcio hd2? :icon_rolleyes:

xenokz ha scritto:
Originale inviato da marcobremb
E moolto meglio su premium calcio hd2 !!!
Bitrate:
rai hd 10,70mbps
pchd2 13,80 mbps

mi accodo anche io alla richiesta! perchè se so che con un ricevitore usb per pc, posso controllare il bitrate di rai hd. Mi dici, come fai a controllare quello di premium calcio hd2? :icon_rolleyes:
Nella stessa maniera.... TSReaderLite che sia free che sia pay il bitrate lo misura comunque ;)

max1584 ha scritto:
Confermo la qualità spettacolare dell'HD del GP di Montecarlo di F1, e per una volta anche la Ferrari è stata degna dello spettacolo puro in HD !!!! :D

Sulla finale della Tim Cup invece non posso pronunciarmi, poichè come tutti ben saprete qui nella mia abitazione principale ed abituale a Volla in provincia di Napoli, dove sono tornato in serata dalla Ciociaria non riesco a ricevere il mux 4, mentre appunto nella mia seconda casa in Ciociaria lo ricevo, spero che prima o poi finisca questa storia e che riesca a ricevere anche qui a Volla questo cavolo di mux 4 !!!!! :doubt:
Qualità spettacolare sia per la f1 (sono rfimasto moolto sorpreso) sia per la tim cup:D :D

marcobremb ha scritto:
Qualità spettacolare sia per la f1 (sono rfimasto moolto sorpreso) sia per la tim cup:D :D

quoto la qualita' della partita di calcio secondo me era superiore a quella solita di sky.

ma va là che esagerati :D
la f1 molto bene in certi passaggi...
per quanto riguarda la partita,invece solita qualità senza infamia nè lode,nella media per la RAI

vi incollo un post messo nella sezione tivusat di raihd
Dunque, per i detrattori di rai hd posto qualche secondo della partita presa da 3 emittenti europee, ora potremmo anche essere daccordo sul fatto che la programmazione sia praticamente inesistente e che andrebbe migliorata ma bisogna anche ammettere che adesso, sul satellite, il canale e' raggiungibile da un numero moolto più elevato di spettatori e quindi è probabile ed auspicabile che si incominci a pensare ad aumentare la programmazione hd. io direi che non fa una brutta figura la nostra emittente.

ecco i link per i file, ripeto che sono pochi secondi perche' non ho fastweb per uploadare..

http://hotfile.com/dl/119193689/791a00f/Finale_TVRHD.mkv.html

http://hotfile.com/dl/119195701/658f1fd/Finale_RAIHD.mkv.html

http://hotfile.com/dl/119197712/93a7228/Finale_HDSUISSE.mkv.html

per quanto riguarda la programmazione invece... poveri noi, per fortuna diversi eventi internazionali hanno feed hd nativo ma alcuni ( vedi eurofestival) la rai diceva che non erano sicuri fosse prodotto in hd. speriamo nel futuro...

"Non fa una brutta figura"?

Scusami, ma di quale emittente stiamo parlando? Della Rai HD che è esistita fino ad adesso o delle fantasie di qualche dirigente Rai lontano dalla realtà?

Il canale è sempre solo stato un'appendice di Rai 1\2\3\5. Non ha mai avuto una sua programmazione e probabilmente non l'avrà nemmeno nel 2012, dopo 4 anni di "test" (facendo l'appendice degli altri). Non ha più un suo logo (confermando l'essere appendice degli altri) e il cartello che ho visto usare negli ultimi tempi per annunciare i programmi sembra fatto da me con Paint Shop Pro. Non parliamo poi dell'idea di trasmettere Rai 1 upscalato: uno spreco che si poteva benissimo evitare. C'è quel canale in alta definizione metà Astra e Rai, perché non trasmettere quello? (Ma soprattutto, esiste ancora?)

Presumibilmente il segnale della partita di calcio non sarà stato rimaneggiato dalla Rai, ecco spiegata l'ottima qualità. Fare confronti con il resto dell'Europa è davvero sconfortante (specie poi con HD suisse).

Indietro
Alto Basso