• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sui canali Rai HD

La disorganizzazione credo sia uno dei punti deboli di tutte le aziende statali e parastatali di questo Paese... e la RAI è in cima all'elenco.

Hanno anche buone idee (vedi RAI 4) e di tanto in tanto sfruttano anche le innovazioni tecnologiche (RAI TEST HD)... peccato poi che non le pubblicizzino minimamente ed anche quando si chiede loro che programmi hanno per i prossimi mesi o anche solo per i prossimi giorni cascano dalle nuvole.

Questo è molto deleterio. In un'azienda privata questo atteggiamento pressapochista porterebbe al fallimento nel giro di un anno. Ma chiaramente le aziende statali prendendo soldi direttamente dai cittadini...
 
A breve troverete sul nostro portale il comunicato ufficiale appena arrivato su Rai HD ;)
 
E' un'ottima notizia che la Rai abbia deciso di continuare a puntare sull'HD, però come al solito si perdono nei dettagli: perchè insistono sul digitale terrestre di 3 città+2 regioni?
Posso capire la scelta di non considerare il satellite per questioni di diritti (in realtà non la capisco questa scelta, però è un discorso a parte), ma perchè non diffondono l'HD in tutti i mux B d'Italia?
E' un pò come dire: volete vedere qualcosa in HD? Se siete cittadini di serie A, ovvero di quelle 3 città+2 regioni, avete diritto all'HD inclusa nel canone Rai, altrimenti se siete cittadini di serie B, ovvero del resto d'Italia che paga regolarmente il canone come i cittadini di serie A, allora non avete diritto ad un bel niente, se volete l'HD dovete pagare Sky.
Molto bello... brava Rai, complimenti!

PS
Noto con piacere che non si fa alcun accenno circa la Champions in 16:9 SD sul DTT, di nuovo complimenti!
 
Uhm... il comunicato alla fine non dice nulla di più di quanto già sapevamo... che mercoledì prossimo la partita sarà in HD. Ma non si sa nulla riguardo alle altre partite che si giocheranno (e per le quali la RAI ha i diritti ovviamente).

Va boh... vedremo di settimana in settimana che scriveranno sul logo...
 
rmk ha scritto:
Molto bello... brava Rai, complimenti!

E' ormai la solita polemica di quelli che non sono nelle 5 aree di sperimentazione e (non dico a torto) rosicano.

Ma è già stato spiegato mille volte che il problema non è la RAI ma il fatto che ancora non è stato effettuato lo switch-off. Quindi non vi sono frequenze sufficienti per mantenere attivo 24 ore su 24 un canale che da solo si porta via più di mezzo MUX e neppure vi sono frequenze per garantire la ricezione del MUX-B in ogni città d'Italia. Quindi visto che a ricevere RAI TEST HD sono in pochi hanno deciso di non utilizzare un feed satellitare (che presumo abbia un costo non indifferente) ma di portare il segnale HD via Internet veloce o ponti radio (con certezza nessuno lo sa)... e questa soluzione all'atto pratico hanno potuto realizzarla solo in poche zone d'Italia... le cinque prescelte.

Fattene una ragione.
 
Primo: non ho mai chiesto il mux B in tutta Italia, ma ho chiesto la diffusione di Rai HD in tutti i mux B d'Italia così come avviene a Milano e Roma.
Secondo: la mancata diffusione di Rai HD in tutta Italia non può dipendere dall'assenza di spazio sul satellite, infatti Rai ha ben 3 frequenze su Hotbird e replica 3 canali (Rai 1, 2, 3) su due frequenze diverse (e nessuno ha ancora capito il motivo, la storia del conflitto 16:9-analogico è decisamente poco credibile).
Terzo: non sono un rosicone, ma pago il canone esattamente come te e chiedo che mi venga fornito lo stesso servizio o comunque che mi venga spiegato perchè non ho diritto ad un servizio incluso nel canone.
 
Forse perchè non è un servizio compreso nel canone (il quale, per quanto sia assurdo, ti deve garantire solo le 3 reti nazionali in analogico) ? :icon_rolleyes:

L'intera piattaforma DTT fino allo switch-off viene considerata sperimentale... e il canale HD poi è pure nel nome sperimentale... quindi...

Se la RAI per ragioni tecniche (se come pensi tu non è per problemi di feed sarà per altre ragioni) ha deciso di sperimentarlo solo in 5 zone non puoi pretendere nulla. Pienamente d'accordo se uno non soddisfatto della qualità o dei servizi RAI non volesse pagare il canone... ma visto che l'hanno trasformato in tassa di possesso c'è poco da fare (a parte diventare evasori fiscali).
 
StarKnight ha scritto:
Se la RAI per ragioni tecniche (se come pensi tu non è per problemi di feed sarà per altre ragioni) ha deciso di sperimentarlo solo in 5 zone non puoi pretendere nulla.
Il problema è che non si tratta di ragioni tecniche, ma politiche.

E' abbastanza chiaro che chi è al timone ha dato l'ordine di non portare nessuna novità sul satellite, e di puntare tutto sul digitale terrestre.
 
StarKnight ha scritto:
Se la RAI per ragioni tecniche (se come pensi tu non è per problemi di feed sarà per altre ragioni) ha deciso di sperimentarlo solo in 5 zone non puoi pretendere nulla. Pienamente d'accordo se uno non soddisfatto della qualità o dei servizi RAI non volesse pagare il canone... ma visto che l'hanno trasformato in tassa di possesso c'è poco da fare (a parte diventare evasori fiscali).
Infatti non pretendo nulla e non ho intenzione di evadere la tassa, tuttavia non penso di esagerare nel chiedere un miglioramento per un servizio che pago.
Non pago Rai HD? Questo è da vedere, però pago Rai e quindi alla fine poco cambia.

Boothby ha scritto:
Il problema è che non si tratta di ragioni tecniche, ma politiche.

E' abbastanza chiaro che chi è al timone ha dato l'ordine di non portare nessuna novità sul satellite, e di puntare tutto sul digitale terrestre.
Ma non puntano nemmeno sul digitale terrestre, preferiscono trasmettere in 5 aree piuttosto che in tutte quelle raggiunte da uno dei due mux, questa è l'assurdità.
 
Boothby ha scritto:
E' abbastanza chiaro che chi è al timone ha dato l'ordine di non portare nessuna novità sul satellite, e di puntare tutto sul digitale terrestre.

Ed ha fatto bene se questo significa non avvantaggiare Sky ed i suoi abbonati come già avviene per le tre reti RAI nazionali !

Non vedo perché per vedere le reti della RAI per le quali paghiamo già un canone dobbiamo abbonarci a Sky :icon_rolleyes:

Quindi poiché per una questione di diritti di visione devono criptare il segnale la sola via di uscita è quella di una piattaforma satellitare criptata gratuita per i cittadini italiani... e questa sarà Tivù quando diventerà realtà. Fino ad allora purtroppo i canali RAI nuovi, SD o HD che siano, saranno accessibili solo via DTT e nelle aree in cui hanno la possibilità di portare il segnale.
 
StarKnight ha scritto:
Ed ha fatto bene se questo significa non avvantaggiare Sky ed i suoi abbonati come già avviene per le tre reti RAI nazionali !

Non vedo perché per vedere le reti della RAI per le quali paghiamo già un canone dobbiamo abbonarci a Sky :icon_rolleyes:
Tu stesso hai detto
StarKnight ha scritto:
Forse perchè non è un servizio compreso nel canone (il quale, per quanto sia assurdo, ti deve garantire solo le 3 reti nazionali in analogico) ? :icon_rolleyes:
Visto che il canale HD non è un servizio compreso nel canone non ci dovrebbe essere nessun problema, no?
StarKnight ha scritto:
Quindi poiché per una questione di diritti di visione devono criptare il segnale la sola via di uscita è quella di una piattaforma satellitare criptata gratuita per i cittadini italiani... e questa sarà Tivù quando diventerà realtà. Fino ad allora purtroppo i canali RAI nuovi, SD o HD che siano, saranno accessibili solo via DTT e nelle aree in cui hanno la possibilità di portare il segnale.
Non nascondiamoci dietro la storia del criptaggio...
Avrebbero potuto utilizzare sistemi diversi da quelli Sky e distribuire le card ai pochi che ne avessero fatta richiesta.

Più che altro prima di puntare sul satellite le dirigenze di Rai e Mediaset devono fare per bene i conti, e vedere se conviene perdere i vantaggi che hanno invece con il terrestre.

Inoltre per quel che riguarda Tivù sostituirei il "quando" dalla tua frase con un "se".
Sono mesi che non se né sente parola, fatta eccezione per le riviste che però basano i propri articoli solo su voci. Le ultime parole del Ministro erano tutt'altro che incoraggianti, sapeva a malapena pove si trovava.
 
Boothby ha scritto:
Visto che il canale HD non è un servizio compreso nel canone non ci dovrebbe essere nessun problema, no?

Forse mi sono perso l'articolo in cui si dice che la RAI è un'opera missionaria :eusa_think:

Il fatto che un servizio non sia "compreso" nel canone ma fornito in via sperimentale solo ad un gruppo ristretto di spettatori non significa che Sky possa approfittarne per offrirlo ad un più ampio numero di spettatori a patto che questi si abbonino ai suoi canali satellitari :icon_rolleyes:
 
Premettendo che non possiedo un decoder DTT HD, tra i canali del mio dec. visualizzo RAI TEST HD. Siccome abito a Pescara (Abruzzo) e qui non è presente la sperimentazione, come mai è presente questo canale?
 
E' sempre la solita storia,:mad:la rai che fa la sperimentazione!!!Visto che l'esperimento ha funzionato,potevano estendere la visione in tutte le zone coperte dal Mux.:eusa_naughty:
 
mone81 ha scritto:
Premettendo che non possiedo un decoder DTT HD, tra i canali del mio dec. visualizzo RAI TEST HD. Siccome abito a Pescara (Abruzzo) e qui non è presente la sperimentazione, come mai è presente questo canale?
Il canale è presente in tutt'Italia (dove c'è la copertura) ma solo in determinate zone viene attivato.
 
Io abito in provincia di Roma e ricevo con una buona qualità ed intensità il canale RAI TEST-HD, ma dato che non sono residente a Roma non ho potuto partecipare a giugno all' estrazione e consegna gratuita dei decoder per la sperimentazione in HD.
Gli Europei di calcio sono comunque riuscito a vederli collegando il pc al mio plasma tramite scheda Terratec, ma era una soluzione provvisoria dato che il pc lo tengo normalmente in un' altra stanza.
Se la RAI comunicasse con chiarezza che trasmetterà TUTTE le partite della Champions League che è autorizzata a trasmettere in SD anche in HD, potrei anche pensare di acquistare uno dei decoder DVB-T HD presenti in commercio, ma con questi comunicati che si riferiscono al singolo evento, francamente non me la sento di fare un acquisto che rischierei poi di utilizzare una volta ogni tot mesi.
Anche se si tratta di sperimentazione, una programmazione di eventi si potrebbe comunicare meglio, specie se si vuole diffondere l' HD per farla conoscere al grande pubblico.
 
Per vedere il canale serve un decoder HD?
Io vedo una schermata nera anziché il cartello informativo :eusa_think:
 
Si, serve un decoder HD, oltre ovviamente a risiedere in una zona coperta dal segnale. :)
 
Indietro
Alto Basso