Discussioni sui canali Rai HD

paoletto2009 ha scritto:
non so come mai....se qualcuno ha visto la F1 su un canale estero può dirci se era un problema generalizzato della produzione oppure un problema Rai.

Comunque hanno switchato il segnale upscalando rai 2 e l'audio ora é regolare.

Io l'ho visto su tivusat, non tutto ma i primi giri e l'ultima mezz'ora e non ci sono stati problemi. Qualità molto buona e audio in sinro...

Si anche io l'ho vista su tivùsat: l'audio fuori sincro c'è stato per una manciata di minuti dopo la premiazione. Per il resto l'audio é stato ok, seppur qualitativamente scadente.

Per quanto riguarda le emittenti ci riferivamo alla qualità video non buona. Volevamo capire, se qualcuno ha visto la F1 su un canale estero, se la qualità era la stessa (quindi problemi di produzione o feed) oppure era un problema Rai.

Questa sera i soliti ignoti in hd :D
hanno dimenticato di togliere il logo che compare sopra quello di rai 1 :icon_rolleyes:

Ciaolo ha scritto:
Se li produce tutti la stessa, mi chiedo il perché di questo abbassamento di qualità...

Io non ho notato l'abbassamento della qualità, mi è sembrato un buonissimo HD.

nemmeno io ho notato un abbassamento qualitativo così clamoroso.. l'unica cosa era l'audio, era buono quando c'era il pregara "scandalosamente" upsacalato (..) e quando c'è stato il passaggio HD nativo (appena prima dello spot del Bostik (quello si in qualità da rabbrividire ..^^) ) si è sentito chiaro il passaggo all'audio ciofeca

ragazzi,ancora dovete farci l'occhio allora...
pessimo HD,dettaglio pressochè inesistente!

3750... ha scritto:
La qualità audio/video su Rai HD oggi mi lascia davvero perplesso.
Confermo che anche l'upscaling negli ultimi giorni è sensibilmente peggiorato...

Devo dire che andiamo sempre meglio...che tragedia...:doubt:

Ma... a parte il video che ho notato anche io un piccolo peggioramento rispetto a SPA.... ma perché dite che l'audio è meglio quando non c'è il logo HD ? per me è molto meglio quando mettono il logo...ha un volume più basso e gratta meno.....
ps: nel pregara era in HD almeno verso i '45-50 ...poi pubblicità e hanno tolto il logo per 5 min....pubblicità bostik di 2 min e poi logo ripristinato

ps2: magari la qualità scarsa dipende dalla velocità delle f1 che in questo gp sono più alte che mai? ( mentre a monaco, che aveva l'HD migliore, sono lenti... ^^ )

Etto00 ha scritto:
ps2: magari la qualità scarsa dipende dalla velocità delle f1 che in questo gp sono più alte che mai? ( mentre a monaco, che aveva l'HD migliore, sono lenti... ^^ )
:icon_rolleyes:
A me la qualità ieri non sembrava gran che anche sui fermi immagine ... :icon_rolleyes:

Etto00 ha scritto:
Ma... a parte il video che ho notato anche io un piccolo peggioramento rispetto a SPA.... ma perché dite che l'audio è meglio quando non c'è il logo HD ? per me è molto meglio quando mettono il logo...ha un volume più basso e gratta meno.....
ps: nel pregara era in HD almeno verso i '45-50 ...poi pubblicità e hanno tolto il logo per 5 min....pubblicità bostik di 2 min e poi logo ripristinato

Non cerchiamo di salvare l'insalvabile... nemmeno il podio che è fermo era in buona qualità... anzi

Come ho scritto ieri la qualità era bassina....
Il podio era clamorosamente upscalato nonostante il logo HD.

L'audio, una volta inserito il segnale HD cala paurosamente di qualità risultando più ovattato (ma questo capita sempre, ahimè).

Unica nota positiva è il timidissimo risveglio della Rai che ha mandato in onda pit lane in HD nativo con le proprie personalizzate (ponti raiway disponibili)
Sinceramente me lo auguravo, e il fatto che sia avvenuto mi fa un minimo sperare.

Continuo comunque a pensare che i problemi di qualità video non siano da imputare alla Rai. In così pochi giorni dai mondiali di atletica (trasmessi molto bene) hanno peggiorato così tanto tutti i parametri? Mi sembra strano...

Nessuno ha avuto modo di guardare canali esteri per dirci come'era la qualità? Di solito qui sul forum ce ne sono parecchi....

Cambiando discorso...i promo di Don Matteo si vedono veramente bene anche nel canale SD.
Pur non interessandomi il TF, sarebbe bello constatarne la qualità video in HD, perchè dai pochi spezzoni pare veramente ottima!

A 3750: vista la tua conoscenza del settore ( e in parte anche dell'ambiente Rai), non hai possibilità di darci qualche dettaglio tecnico sulle modalità di trasmissione del canale (apparecchiature, encoder, piani futuri....)?

3750... ha scritto:
Mi pare ci sia qualcosa che non va. :icon_rolleyes:
Qualità video bassa (molto rumore, anche su immagini statiche) e audio molto più ovattato rispetto al canale SD.
Audio d'ambiente praticamente inesistente. :icon_rolleyes:

Confermo, io di solito durante i GP attacco l'ampli, ma questa volte nessun rumore di motori dalle casse esterne:crybaby2:
Per l'HD upscalato/nativo devo ancora farmi l'occhio purtroppo.

Indietro
Alto Basso