Discussioni sui canali Rai HD

Ultima modifica:
djandrea ha scritto:
ti hanno sentito ahha cambiato poco fa in rai 1

djandrea si vede che ci leggono quelli della rai, non o parole a pena postato un attimo dopo anno cambiato

domani il gran premio del brasile di formula 1 sarà trasmesso in alta definizione su questo canale

poco fa sul canale rai hd .. si sapeva però no? :)

musica11 ha scritto:
djandrea si vede che ci leggono quelli della rai, non o parole a pena postato un attimo dopo anno cambiato
mi sa di si si erano dimenticati forse

certo che l'upscaling di rai 2 era veramente ottimo !! O_O meglio di quello di rai 1

La Scala su RaiHD?

Scusate se non ho cercato ;)
L'apertura della Scala sarà trasmessa in HD il 7 dic?
so che l'anno scorso c'erano più di dieci telecamere HD ed un'infinità di microfoni (se non ricordo male, si parlava di 60).
Grazie in anticipo.

L' anno scorso, se non ricordo male, sul profilo Facebook di rai5 avevano annunciato la prima della Scala in HD. Poi causa parziale concomitanza con un altro evento HD (forse una partita) , la prima della Scala saltò. Vedremo quest'anno....

Grazie.
Speriamo che l'HD non sia riservato solo ai cimena e ad Arté.;)
Se non ricordo male, l'anno scorso vidi Mara Venier upscalata su RaiHD mentre la diretta dalla Scala era su Rai5 rigorosamente SD.
Domani cercherò qualche notizia in internet, se fosse HD dovrebbe già essere annunciato, manca poco ormai.

ieri mattina stavo guardando dreams road su rai HD e pur non essendo trasmesso in HD, aveva una definizione pazzesca e dei colori veramente "bellibellibelli in modo assurdo" (cit.)... e tra l'altro non aveva quelle odiose mini bande nere laterali che hanno praticamente tutti i programmi che vanno su rai1 rai2 e rai3... che comunque con l'overscan non si notano.
che sia prodotto in HD???

paoletto2009 ha scritto:
grandissimo errore su Rai HD. Non hanno commutato il segnale sulla conferenza stampa. Quindi su Rai 2 c'era la conferenza, su Rai hd sta continuando ad andare in onda bortuzzo e company.

Ho anche intravisto una telecamera XDcam. Quindi oltre alle Hitachi stanno utilizzando anche le Sony hd comprate a partire dal 2009

Esatto notato pure io, si vedeva il fuori onda di botuzzo e company invece delle conferenza stampa, la cosa è andata avanti a lungo anche con i contributi di fabiano vandone che non si vedevano/sentivano.

Ma io mi chiedo, com'è possibile che tecnicamente possa accadere una cosa del genere, la regia (e la commutazione) dovrebbe essere unica indipendentemente dal canale messo di trasmissione (che sia HD o SD) o mi sbaglio?!

sopron ha scritto:
Scusate se non ho cercato ;)
L'apertura della Scala sarà trasmessa in HD il 7 dic?
so che l'anno scorso c'erano più di dieci telecamere HD ed un'infinità di microfoni (se non ricordo male, si parlava di 60).
Grazie in anticipo.

l'anno scorso la Valchiria in HD in Europa andò in onda sul canale (criptato) Mezzo Live HD, non su Arte (che non aveva i diritti...ed è un peccato, perchè almeno è in chiaro...), mentre in Italia fu trasmessa solo su Rai5, perchè su RaiHD qualche "genio" dei palinsesti decise che proprio quella sera dovesse andare in onda un cartone animato (mi sembra Biancaneve...o Cenerentola...boh? :eusa_think: ) in HD...

quest'anno non so se sia cambiato qualcosa a livello di diritti internazionali, mentre in Italia sicuramente il Don Giovanni verrà trasmesso ancora solo su Rai5, perchè è già sicuro che il 7 dicembre su RaiHD ci sarà la Champions League di calcio (Villareal-Napoli se non addirittura l'inutile ai fini della classifica Inter-CSKA Mosca)...:evil5:

p.s. ovviamente le immagini dalla Scala sono prodotte per il circuito cinematografico e per le Tv straniere in superba HD nativa...e proprio a cura della rai...

phelps ha scritto:
l'anno scorso la Valchiria in HD in Europa andò in onda sul canale (criptato) Mezzo Live HD, non su Arte (che non aveva i diritti...ed è un peccato, perchè almeno è in chiaro...), mentre in Italia fu trasmessa solo su Rai5, perchè su RaiHD qualche "genio" dei palinsesti decise che proprio quella sera dovesse andare in onda un cartone animato (mi sembra Biancaneve...o Cenerentola...boh? :eusa_think: ) in HD...

quest'anno non so se sia cambiato qualcosa a livello di diritti internazionali, mentre in Italia sicuramente il Don Giovanni verrà trasmesso ancora solo su Rai5, perchè è già sicuro che il 7 dicembre su RaiHD ci sarà la Champions League di calcio (Villareal-Napoli se non addirittura l'inutile ai fini della classifica Inter-CSKA Mosca)...:evil5:

p.s. ovviamente le immagini dalla Scala sono prodotte per il circuito cinematografico e per le Tv straniere in superba HD nativa...e proprio a cura della rai...

Mandare un cartone animato purtroppo garantisce ascolti maggiori della musica classica ... ci sono più bambini interessati, anche quelli più cresciuti ...

E poi, certo che la produzione comunque è a cura della Rai, ci mancherebbe altro che a casa nostra venissero gli stranieri a produrre i programmi, almeno in questo modo è la Rai a poter vendere i diritti ... e fare anche bella figura tecnicamente ...

phelps ha scritto:

Grazie per la risposta, gentilissimo.

ah be' di fronte alla Champions e al Napoli...:icon_rolleyes:
vabbe mi farò raccontare dai tedeschi la qualità dell'HD dalla Scala, come al solito dai...(mi sembra che l'anno scorso l'avessero vista su ZDF anche...)
come si dice in questi casi...alle Jahre wieder!...una scusa ci sarà sempre, e se non sarà la Champions sarà un cartone animato o La vita in diretta upscalata che fa sempre il suo effetto eh, specialmente i collegamenti da Avetrana:doubt:
Non fa una piega. Ce lo meritiamo! Ce lo meritiamo! ne sono sempre più convinto e divento sempre più un mentitore eh, perché non ho coraggio di dire ai tedeschi che in Italia non è possibile vedere l'inaugurazione della stagione in HD...vedremo cosa mi inventerò quest'anno dai...:doubt:
Avanti così!

Chi ha Facebook potrebbe chiedere nella pagina ufficiale di rai5, se quest'anno l'inaugurazione della stagione della Scala verrà trasmessa anche in HD. Anche fosse proposta non in diretta andrebbe bene lo stesso.....

Davide_83 ha scritto:
Esatto notato pure io, si vedeva il fuori onda di botuzzo e company invece delle conferenza stampa, la cosa è andata avanti a lungo anche con i contributi di fabiano vandone che non si vedevano/sentivano.

Ma io mi chiedo, com'è possibile che tecnicamente possa accadere una cosa del genere, la regia (e la commutazione) dovrebbe essere unica indipendentemente dal canale messo di trasmissione (che sia HD o SD) o mi sbaglio?!

Sono due "circuiti" diversi, un segnale SD e un segnale HD. I commenti post-gara (come oggi ad esempio) sono sempre in SD e sul canale HD vengono solamente upscalati.

Quello che si è verificato ieri è che avevano lasciato il feed HD che non aveva i segnali della conferenza stampa ma solamente della telecamera con Bortuzzo. Spero di essere stato chiaro perchè spiegarlo è difficile :badgrin:

sopron ha scritto:
Se non ricordo male, Cavalleria Rusticana e Pagliacci erano andate in onda anche in HD e non viene fatto nessun riferimento all'alta definizione... A occhio non so quanto affidamento ci farei al sito del Teatro alla Scala, forse ne sanno quanto noi.

sopron ha scritto:
Non fa una piega. Ce lo meritiamo! Ce lo meritiamo! ne sono sempre più convinto e divento sempre più un mentitore eh, perché non ho coraggio di dire ai tedeschi che in Italia non è possibile vedere l'inaugurazione della stagione in HD...vedremo cosa mi inventerò quest'anno dai...:doubt:
Avanti così!
Sempre meglio di inventarsi una scusa del perché non esista un vero canale pubblico in alta definizione...

BellUomo ha scritto:
Mandare un cartone animato purtroppo garantisce ascolti maggiori della musica classica ... ci sono più bambini interessati, anche quelli più cresciuti ...

E poi, certo che la produzione comunque è a cura della Rai, ci mancherebbe altro che a casa nostra venissero gli stranieri a produrre i programmi, almeno in questo modo è la Rai a poter vendere i diritti ... e fare anche bella figura tecnicamente ...
Non so il perché, ma ho come l'impressione che dalle parti della Rai non abbiano fatto nessun ragionamento in base agli ascolti... Semplicemente c'era Cenerentola (credo) da trasmettere in alta definizione e basta. Probabilmente non hanno nemmeno considerato che c'era la possibilità dell'opera. Per quanto mi riguarda, era già veramente tanto vedere l'apertura della Scala sulla Rai e non più sull'orrendo Classica.

Per la cronaca, la produzione televisiva dell'inaugurazione del Teatro Bolscioi era di Arte France. Quindi, personalmente credo che se non fosse che la Rai ne distribuisce i diritti, tutti quanti saremmo a vedere l'apertura della Scala su Mezzo o ZDF.

lo sport evidentemente tira, se guardate solo il thread di che si guardera' nella sera e' sempre e solo calcio
ad esempio un solo user in 4 mesi riesce anche a fare circa 2000 messaggi piu' o meno su quello
MA CAXX una "domenica sportiva" in HD e' troppo scomoda???

son curioso di vedere la ferrari (giornalista) in hd :D

sto guardando giusto ora la ds su rai2, siamo a livelli veramente assurdi, una televendita di quadri ha una qualita' migliore

Ultima modifica:
phelps ha scritto:

Quando ci sono 2 eventi in hd però non si può criticare la rai. Magari si può criticare la scarsa elasticità mentale di non trasmettere la sera dopo la diretta della scala.

Indietro
Alto Basso