Discussioni sui canali Rai HD

marcobremb ha scritto:
Programmazione Rai HD...

FICTION E SERIES...

SPORT...

alla voce "Altro" non dimenticare, grazie alla Sony, le imperdibili produzioni "made in vaticano"...dalle messe papali, agli speciali, alla prossima "via crucis"...:evil5:

alessandro21 ha scritto:
In che modo, viene fatto questo "trasporto" via SAT? :)
Nel più semplice dei modi: fly/uplink satellitare con encoder SAT in sede di produzione ... decoder SAT in ricezione.

Vale la seguente tabella.

Modulazione / Banda allocata / Bitrate totale disponibile

DVB-S / 18 MHz / 21.5Mbps
DVB-S / 24 MHz / 28.6Mbps
DVB-S / 27 MHz / 32.2Mbps
DVB-S / 36 MHz / 42.9Mbps

DVB-S2 / 18 MHz / 32.3Mbps
DVB-S2 / 24 MHz / 43.0Mbps

DVB-S2 / 27 MHz / 48.4Mbps
DVB-S2 / 36 MHz / 64.5Mbps

Si paga in base all'allocazione di banda ... e al tempo.

In neretto le configurazioni più frequentemente utilizzate da RAI per il trasporto HD (Fiorello, Formula 1, eventi sportivi, ecc.). La codifica utilizzata, da quel che so, è sempre MPEG2 (non MPEG4 ...).

Per avere un'idea, in rosso è riportata la configurazione utilizzata da TIMB per il backup de L'Infedele (usato una sola volta per qualche minuto nel corso della prima puntata). La contribuzione principale è su fibra ottica ridondata, con codifica JPEG2000, 600+600 Mb/s...

Per Otto e Mezzo, In Onda, Crozza, Geppy e Piroso (Ma anche No) ... stessa configurazione (600+600 Mb/s), senza backup satellitare (c'è cmq un doppio backup SD su altre fibre ottiche).

PS: in condizioni meteo avverse ... la ricezione SAT può essere problematica ... soprattutto in DVB-S2 (e al crescere della banda allocata) ... ;)

Ultima modifica:
Emh, non converebbe afittare un txp e usarlo solo per questo? ;)

Costruire una rete in fibra è molto costoso...

Per aggirare il problema della ricezione problematica in condizioni di meteo avverse,
basterebbe avere un altro txp su un altro sat "di supporto"..

Non credi?

Grazie 3750 delle preziose informazioni!

3750... ha scritto:
PS: in condizioni meteo avverse ... la ricezione SAT può essere problematica ... soprattutto in DVB-S2 (e al crescere della banda allocata) ... ;)

Interessante, da profano della materia pensavo il contrario, da tenere presente soprattutto in chiave Giro d'Italia

alessandro21 ha scritto:
Emh, non converebbe afittare un txp e usarlo solo per questo? ;)
Infatti, ad esempio TIMB su Astra usa anche un proprio transponder per le contribuzioni (anche e soprattutto SD) e gestisce direttamente uplink e downlink. ;)

alessandro21 ha scritto:
Costruire una rete in fibra è molto costoso...
Ma non è possibile pensare di fare senza. Soprattutto se si vuole fare HD seriamente H24 ... e non mandare solo saltuariamente fiction o eventi via SAT. ;)

alessandro21 ha scritto:
Per aggirare il problema della ricezione problematica in condizioni di meteo avverse, basterebbe avere un altro txp su un altro sat "di supporto"..
E' quello che normalmente viene fatto. Ma se le condizioni meteo sono davvero avverse, può non bastare (soprattutto su DVB-S2 e con trasmissioni che prevedono molta banda allocata, come avviene per l'HD). Se, ad esempio, in trasmissione o in ricezione c'è cattivo tempo, il margine di ricezione potrebbe essere basso su entrambi i decoder ... e non consentire una ricezione stabile.

Il SAT va bene per eventi spot (servizi TG, ecc.) e non prolungati. Sicuramente per una trasmissione giornaliera non è pensabile utilizzare il SAT ... ;)

Ultima modifica:
sopron ha scritto:
Se ben ricordo è dal 2009 che il pulmino RaiHD staziona nei pressi dell'Ariston...:icon_rolleyes:
Infatti. Come ho detto, da tempo quasi tutti i programmi sono prodotti in HD. Quasi sempre utilizzando regie mobili (come in questo caso).

Per "La vita in diretta", da quel che ho inteso, hanno invece attrezzato una regia HD in pianta stabile (come ha fatto TIMB su Videa, Novaro, Belli e Deruta).

Rimane però il problema di trasportare (al meglio) questo segnale HD ... fino alla messa in onda ... ;)

Così come spesso e violentieri su Rai 3 si passa per "pezzi di rete" (regie, emissioni, contribuzioni) ancora in analogico ... per l'HD la Rai passa su "pezzi di rete" (di contribuzione) in SD (downscalando il segnale HD) ... per poi upscalarlo prima di codificarlo per la messa in onda. ;)

alessandro21 ha scritto:
Il mio pensiero, invece, è che si potesse usare il dvb-s in MEPG 4/ H.264..
E' possibilissimo, ma da quel che so ... quasi tutti i mezzi ("fly") utilizzati per l'uplink SAT RAI (ma anche Sky ...) utilizzano l'MPEG2 ... ;)

Ma possbile che trasportare l'HD sia così dispendioso rispetto all'SD? Mi pare così strano...

BlackPearl ha scritto:
Ma possbile che trasportare l'HD sia così dispendioso rispetto all'SD? Mi pare così strano...
basterebbe usare H264 anzichè mpeg2 -.-! anche 20 mbps h264 basterebbero! ma anche meno!

BlackPearl ha scritto:
Un flusso SD 576i non compresso (SD SDI) occupa 270 Mb/s.

Un flusso HD 1080i non compresso (HD SDI) occupa 1.5 Gb/s.

Un flusso HD 1080p non compresso (3G SDI) occupa 3 Gb/s.

Una contribuzione standard SD compressa MPEG2 richiede almeno 12 Mb/s (fino a 25 Mb/s per quelle più "pregiate"). Il ritardo è intorno al mezzo secondo ...

Una contribuzione standard SD compressa JPEG200 richiede almeno 80 Mb/s (a 140-150 Mb/s può ritenersi lossless). Il ritardo è praticamente inapprezzabile...

Una contribuzione standard HD compressa MPEG2 richiede 30-40 Mb/s (qualità Fiorello/F1 like). In MPEG4 si risparmia qualcosa in termini di bitrate (ma non è ancora molto diffusa per le contribuzioni SAT). Il ritardo (considerando anche il SAT) supera tranquillamente il secondo (e con MPEG4 la situazione non è migliore) ...

Una contribuzione standard HD compressa JPEG2000 richiede almeno 140-150 Mb/s (a 600 Mb/s può ritenersi lossless ...). Il ritardo è praticamente inapprezzabile...

Il ritardo minimo in contribuzione (soprattutto sugli eventi live !!!) è un altro fattore da tenere in assoluta considerazione. Per Sky, ad esempio, è un requisito stringentissimo (e infatti su RM e MI come TIMB si è dotata di backbone fotonico e codifica JPEG2000; sulle contribuzioni SAT MPEG2 preferisce abbassare la qualità ... pur di ottenere ritardi minimi).

20-30 Mb/s in MPEG4 possono andare bene per alcuni tipi di contribuzione (anche se su contribuzioni SAT ancora MPEG4 non è diffusissimo) ... dove però il ritardo minimo non è un must...

MPEG può generare artefatti di compressione (squadrettamenti). JPEG2000 no (può al limite causare blur).

Questo dice l'attuale letteratura al riguardo.

Forse ora è più chiaro cosa intendo quando dico che serve una rete di contribuzione fotonica per l'HD ... ;)

PS: ... alcune contribuzioni a livello internazionale utilizzano addirittura il 3G SDI (non compresso !!!) ......

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Un flusso SD non compresso (SD SDI) occupa 270 Mb/s.
Un flusso HD 1080i non compresso (HD SDI) occupa 1.5 Gb/s.
Un flusso HD 1080p non compresso (3G SDI) occupa 3 Gb/s.

Una contribuzione standard SD compressa MPEG2 richiede almeno 12 Mb/s (fino a 25 Mb/s per quelle più "pregiate"). Il ritardo è intorno al mezzo secondo ...

Una contribuzione standard SD compressa JPEG200 richiede almeno 80 Mb/s (a 140-150 Mb/s può ritenersi lossless). Il ritardo è praticamente inapprezzabile...

Una contribuzione standard HD compressa MPEG2 richiede 30-40 Mb/s (qualità Fiorello/F1 like). In MPEG4 si risparmia qualcosa in termini di bitrate (ma non è ancora molto diffusa per le contribuzioni SAT). Il ritardo (considerando anche il SAT) supera tranquillamente il secondo ...

Una contribuzione standard HD compressa JPEG2000 richiede almeno 140-150 Mb/s (a 600 Mb/s può ritenersi lossless ...). Il ritardo è praticamente inapprezzabile...

Forse ora è più chiaro cosa intendo quando dico che serve una rete di contribuzione fotonica per l'HD ... ;)

Chiaro ora ;) Però diciamo che sono i valori compressi da tener conto (sin dall'inizio), giusto?

P.S. perchè i ritardi sono così importanti? A me onestamente se l'immagine mi arriva anche 2-3 secondi dopo poco mi importa (questo vuol dire giusto?)

serice ha scritto:
parlando proprio di eventi upscalati, o meglio prodotti in hd ridotti a sd e upscalati :5eek: :5eek: :5eek: :evil5: :5eek: ma oggi la mara nazionale la vedremo diversamente oppure come ieri?

e poi ma qualcuno gli avrà comunicato :director: che di hd non si è visto nulla in tv oppure dirà ancora che deve mettersi a dieta e fare le creme facciali per le rughe? l'ultima non l'ha detta ieri, ma magari lo dice oggi :D :eusa_think:
Ho avvisato ''la vita in diretta'' sul sito di rai 1 ma non ho ricevuto ancora una risposta...

@3750
Chiarissimo come sempre.. Non pensavo che il MEPG4 avesse questi "problemi".. ;)

Ora qui mi sorge un dubbio: Mediaset com'è messa in materia di contribuzioni? :eusa_think:

@black pearl
Beh, 1 secondo penso sia ininfluente o quasi.. Se i secondi cominciano a diventare 3 la situazione cambia...

BlackPearl ha scritto:
P.S. perchè i ritardi sono così importanti? A me onestamente se l'immagine mi arriva anche 2-3 secondi dopo poco mi importa (questo vuol dire giusto?)
Invece i ritardi, su alcuni eventi, contano tantissimo.

Sulle partite Sky ci fa un dramma se il ritardo supera ... i 300 ms !!! (come ho detto, in molti casi preferiscono tener più bassa la qualità ... pur di abbassare i ritardi).
E' una gara a chi arriva prima a dire "Gol" ... Assurdo ... ma è così. ;)

Poi ci sono alcune contribuzioni in gergo chiamate "studio-studio" dove è necessario che i ritardi siano assolutamente minimi. Questo è possibile solo con flussi non compressi ... o compressi con JPEG2000.

Ultimamente ci sono alcuni encoder MPEG2/MPEG4 con feature "ultralow delay" (cmq superiori a quelli del JPEG2000). Rappresentano un buon compromesso, anche se la qualità video un po' ne risente ...

Alessandro21 ha scritto:
Ora qui mi sorge un dubbio: Mediaset com'è messa in materia di contribuzioni?
Anche Mediaset, come Sky e TIMB, per Premium Calcio si è dotata di backbone fotonico e codifica JPEG2000.
Attualmente TIMB mi risulta utilizzi i bitrate più elevati (600+600 Mb/s, lossless; SKY e MP mi risulta siano sui 150+150 Mb/s, "quasi lossless"). ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso