Discussioni sui canali Rai HD

emacron ha scritto:
da come ho capito tutti sarebbero in grado di effettuare un ottimo hd solo volendolo...
E potendo (la banda, soprattutto sul DTT, non è gratis ... e ora solo RAI ne ha in abbondanza !!!). ;)

Detto tutto ciò, resta da augurarsi che Rai stia comunque per ultimare una "rete" in grado di trasportare flussi HD fino alla messa in onda ( sempre che il motivo ipotizzato da 3750, plausibilissimo, sia quello giusto).

Altrimenti non si spiega il fatto di adattare uno studio per la produzione HD, quando poi non è possibile trasmetterlo in alta definizione....
Per senso logico pensavo sarebbe stato più normale il contrario

alessandro21 ha scritto:
Come mai questa drastica differenza di di bit rate?
Se parti dal bitrate dei flussi non compressi ... capisci che MPEG è molto efficiente (lavora sulle differenze tra i fotogrammi) ma richiede più tempo (ritardi elevati) e introduce artefatti.

JPEG2000, in parole povere, invia tante immagini compresse in JPEG. I tempi richiesti per far ciò sono molti minori. Non ci sono artefatti legati a interpretazioni di differenze tra fotogrammi (squadrettamenti). Tutto questo si paga con un bitrate più elevato (cmq, anche con un decimo del bitrate del flusso non compresso, ovvero 150 Mb/s, la qualità è molto alta e quasi "lossless").

Per avere una qualità "quasi lossless" (cmq non lossless) con MPEG bisogna spingersi sui 40-60 Mb/s ... aumentando significativamente i ritardi di compressione.

Segnalo che le codifiche MPEG sono "distruttive" e non "reversibili": da un flusso compresso MPEG non è possibile ottenere il flusso iniziale non compresso (senza perdita di qualità).

La codifica JPEG2000, invece, può essere "reversibile" con metà (anche meno !) del bitrate del flusso non compresso: con 100/150 Mb/s si può ritenere "mathematically lossles" per l'SD, così come con 400-600 Mb/s può ritenersi "mathematically lossless" per l'HD ...

Quando con winzip/winrar comprimi un file ... e poi lo de-comprimi ... riottieni il file iniziale senza perdite. La stessa cosa accade con JPEG2000 in modalità mathematically lossless.

Quando con MPEG compirimi un video ... quello che ottieni è invece un video cmq con perdite. E il contenuto iniziale è irrimediabilmente non recuperabile. E ad ogni codifica/decodifica il degrado aumenta ... oltre a richiedere più tempo ... ;)

Ultima modifica:
riguardo a mediaset che hai detto che è attrezzata bene in hd da tempo come mai non ha mai provato a trasmettere in hd allora?
non mi sembra giusto aver usato una frequenza per più di un anno per nulla

andrewhd ha scritto:
riguardo a mediaset che hai detto che è attrezzata bene in hd da tempo come mai non ha mai provato a trasmettere in hd allora?
Su Mediaset Premium mi pare lo stia facendo da tempo ... e con buona qualità ...

Questione di priorità ...
Il "pay" prima di tutto (vale ovviamente anche per Sky) ... ;)

3750... ha scritto:
Su Mediaset Premium mi pare lo stia facendo da tempo ... e con buona qualità ...
Beh, con bit rate quasi uguale,
molti notano una qualità ottima su Calcio HD 1 (Mediaset 1) e decisamente peggiore su Calcio HD 2 (Mediaset 5)...;)
PS ovviamente, mi riferisco alla configurazione dei Mux..

Ultima modifica:
andrewhd ha scritto:
Qualche mese fa sono stati fatti dei test notturni in HD nativo per le reti generaliste. Canale5 ha trasmesso per un po' in vero HD.

alessandro21 ha scritto:
@black pearl
Beh, 1 secondo penso sia ininfluente o quasi.. Se i secondi cominciano a diventare 3 la situazione cambia...

Ripeto a me onestamente interessa poco... Io le partite su sky le metto pure in pausa quando mi serve e le riprendo anche dopo 10 minuti... ovvio che se un mio vicino di casa guardasse la stessa partita sbraitando mi scoccerebbe anche avere un ritardo di 1 secondo, ma dato che è un'ipotesi abbastanza remota...
Poi se invece a sky interessa tanto meglio

reese ha scritto:
Qualche mese fa sono stati fatti dei test notturni in HD nativo per le reti generaliste. Canale5 ha trasmesso per un po' in vero HD.
Wow... li avrei voluti vedere :D
E perchè invece con la MotoGP ci hanno presi per il c...???

BlackPearl ha scritto:
Ripeto a me onestamente interessa poco... Io le partite su sky le metto pure in pausa quando mi serve e le riprendo anche dopo 10 minuti... ovvio che se un mio vicino di casa guardasse la stessa partita sbraitando mi scoccerebbe anche avere un ritardo di 1 secondo, ma dato che è un'ipotesi abbastanza remota...
Poi se invece a sky interessa tanto meglio
Beh, quello lo faccio anch'io, ma quando non gioca la mia squadra, ergo, è normale che per il brodcaster, arrivare il prima possibile è importante, anche se non vitale... ;)

Però se si superassero i 3 secondi, per me non sarebbe tollerabile..:)

alessandro21 ha scritto:
Beh, quello lo faccio anch'io, ma quando non gioca la mia squadra, ergo, è normale che per il brodcaster, arrivare il prima possibile è importante, anche se non vitale... ;)

Però se si superassero i 3 secondi, per me non sarebbe tollerabile..:)

Boh... Sarà che a me del calcio alla fine non importa più di tanto... :) Certo se ci sono telespettatori per cui questo è importante lo diventa automaticamente anche per il broadcaster :)

io ho una rec di rete 4 HD quando passò in hd MAGNIFICA ITALIA spettacolo!!!!

ps: siamo off topic XD

Ultima modifica:
reese ha scritto:
Reese, se puoi dirlo, Mediaset usa encoder HD Harmonic ?

reese ha scritto:
Notiziona!
E come andarono, i test?
E quindi, per il futuro?

Indietro
Alto Basso