Discussioni sui canali Rai HD

Arrivo del Papa a Milano e incontro in piazza Duomo in alta definizione, con un ottimo HD

Sono d'accordo con il buon Paoletto :D
preparativi per il ballo e poi il ballo.
chissà se riusciremo a capire con certezza se si tratterà di vera diretta o "diretta registrata":eusa_think:
in ogni caso, per movimentare lo spettacolo con ambientazioni esterne (ma non troppo perché notturne e quindi pericolose per il rumore dell'HD), sono sicuro che il regista lavorerà di fantasia, perché le scene previste sarebbero solo due: due interni!
Dagli orari postati da Ciaolo apprendo che spezzeranno un atto in due scene, perché abbiamo tre appuntamenti ma due atti, è la prima volta che scelgono un'opera in due atti (un'eco dei tagli? ;) ) :D
Per la prima volta in queste occasioni sarà coinvolta l'orchestra Rai e non il Maggio Musicale Fiorentino.

Ultima modifica:
Ho dato un'occhiata ora alla diretta da Milano:
HD delle telecamere di fronte il palco e quella sul cardinale: ottime.
Quella aerea a quella posizionata sulla destra sono terribili, vedasi spidercam di ieri nello stadio.

Si, ci sono due camere che rendono meno. Ma più che a livello di artefatti come la spidercam ieri durante il Golden Gala, trovo che abbiano una mancanza di nitidezza e dettaglio nel campo lungo. Forse per un discorso di "ottiche".

Tutte quelle che riprendono il palco, tranne una che mi pare meno performante, sono davvero ottime!

No, non si sapeva. Però sul sito dell'ufficio stampa Rai hanno dato parecchio risalto al fatto che ci sarebbe stata una produzione HD durante la tre giorni della visita del Papa a Milano. Per questo avevo ipotizzato una trasmissione in HD...

Se poi aggiungiamo l'intervista del direttore della produzione TV che ho postato qualche giorno fa, nella quale diceva che il Vaticano ha chiesto di trasmettere in HD gli eventi "papali"....:eusa_whistle: :doubt: ;)

Peccato che in questo momento non mostrino in HD il concerto da Milano per il Papa.
Sta per entrare e terrà un discorso, poi la Nona.
In compenso ecco l'immancabile Carlo Conti hmmm

marcotaiolii ha scritto:
Per quanto riguarda il Golden Gala di Roma credo che la pessima qualità (per me con bitrate media di 15Mbits quella qualità è pessima!!!) per una volta non è colpa della Rai. Ho visto dei Blu-Ray demo di manifestazioni simili e la qualità era di poco superiore nonostante fosse in 1080p ed un bitrate maggiore.
Per eventi sportivi e veloci la progressività è una cosa negativa perchè dimezza il framerate... Molto meglio un 50i che un 25p per eventi che hanno molto moto... Difatti le gare in formula 1 sono interlacciate mentre titanic e altre serie HD sono progressive...

sopron ha scritto:
Peccato che in questo momento non mostrino in HD il concerto da Milano per il Papa.
Sta per entrare e terrà un discorso, poi la Nona.
In compenso ecco l'immancabile Carlo Conti hmmm

Non solo manca l'HD ma su Rai 3 è in 4:3 :eusa_wall:

La qualità è buona/molto buona. Ma non trovate che le immagini siano troppo buie??

Di chi è la produzione?

Per l'Europeo ci sarà vero lo scoreboard?
Perchè la UEFA se non sbaglio non lo mette già integrato nel feed

Se non sarà integrato prevedo partite senza score. :doubt:

Ultima modifica:
a me invece sembra il solito, anzi peggio... molte bene quando l'inquadratura è con immagine ferma. Invece mediocre in movimento, i dettagli scompaiono, con campo e tribune sfocati. :mad:

xenokz ha scritto:
a me invece sembra il solito, anzi peggio... molte bene quando l'inquadratura è con immagine ferma. Invece mediocre in movimento, i dettagli scompaiono, con campo e tribune sfocati. :mad:

Non necessariamente è un "difetto" della produzione. A volte la sfocatura dipende proprio da una scelta della regia di non mettere proprio a fuoco lo parti secondarie dell'immagine. Purtroppo l' HD fa vedere molto di più questa scelta, che poi spesso non risulta bella da vedere.

Artefatti pochi, fluidità buona, definizione anche....secondo me, buon HD. Non mi piace l' immagine troppo buia.

Indietro
Alto Basso