Discussioni sui canali Rai HD

zorbi ha scritto:
Io scommetto che non sarà in hd.
Non sono un tecnico, ma alla fine penso di aver capito che per i canali raisport non hanno la regia in hd ( guarda caso è uscito il bando); quindi invece di far passare continuamente lo spettatore da rai hd a raisport 1 quando devono staccare dai canali generalisti non lo trasmettono in hd. Visto che nel ciclismo passano in continuazione tra i canali, la loro scelta è quella.

Comunque per la partità di stasera mi sembra un discreto hd, ho visto di molto peggio nella champions di quest'anno.
Non credo la produzione fosse rai, la squadra di casa non era l'italia e inoltre non era un amichevole ma un mini torneo. Inoltre nei tg non della rai han fatto vedere le immagini della partita dalla tribuna opposta, penso fossero per la tv russa. Dubito che la rai abbia così tanti mezzi... E forse questo spiega la mancanza dello scoreboard e dell'upscaling nelll'intervallo e post-partita.

In Svizzera la partita non è andata, quindi questa produzione mi sa che era Rai. Magari c'eran due produzioni, una per i russi e una per noi (non sarebbe la prima volta). C'entra nulla che la squadra di casa fosse la Russia (che poi giocavano a Zurigo, che c'entra...fossero stati in Russia avrei capito). I mezzi la Rai li ha, da Milano a Zurigo son 3 ore di macchina, non ci vuole nulla a portare i camion lì e produrre una partita). La mancanza dello scoreboard è la solita *******ta Rai che non ha la regia HD a Roma, succede sempre così ed è peraltro una cosa di facilissima risoluzione.

zorbi ha scritto:
Dubito che la rai abbia così tanti mezzi... E forse questo spiega la mancanza dello scoreboard e dell'upscaling nelll'intervallo e post-partita.

Anche io sinceramente ho avuto qualche dubbio sulla produzione, anche a me non sembrava Rai, per questo ho chiesto.
In effetti considerando che ieri erano impegnatia a Roma per ilGolden Gala, sono impegnati a Milano per la visita del Papa e sono impegnati a Torino con ingenti mezzi per la Cenerentola...non e' nemmeno peregrino pensare ai mezzi a disposizione.

JackFoley ha scritto:
). La mancanza dello scoreboard è la solita *******ta Rai che non ha la regia HD a Roma, succede sempre così ed è peraltro una cosa di facilissima risoluzione.

Che manchino alcuni pezzi per una filiera video HD lo diciamo da tempo. Infatti sono usciti parecchi bandi di gara che già nel corso di quest'anno porteranno molte migliorie e novità per una produzione HD.

Ma quello dell'inserimento di testo e grafica nel canale HD è una questione sulla quale ho qualche riserva. Più volte è stato scritto che "manca la regia HD".

Però mi chiedo: il cartellone che a volte appare su Rai HD è HD nativo, il rullo idem, idem la scritta del programma in onda dopo la pubblicità. Anche la grafica della F1, non quella internazionale, ma quella su sfondo blu personalizzata Rai è in HD. E durante la finale di champions, per la prima volta, è apparso lo scoreboard (prima volta nonostante nel feed non fosse compreso come accadeva in altri eventi di calcio).

Quindi boh, io non darei così scontata questa motivazione. Almeno non è così lampante.

marcobremb ha scritto:
@AverageItalian
Preparati una motorizzata per vederti il Tour in HD :D :D
Non l'hanno trasmesso l'anno scorso.
Anzi pure gli eventi che negli anni scorsi avevano messo in HD (nuoto, atletica) quest'anno sono in SD (e che SD :doubt:) su Raisport1 e 2
Non ho la parabola...
E comunque ho una flebile speranza in Auro Bulbarelli che in un intervista prima dell'inizio del giro diceva che voleva l'HD perché il giro meritava di essere visto in alta definizione (ovviamente non se n'è fatto nulla per mancanza di sufficiente budget, ma il tour l'hd lo fornisce).

Uno che dice così, dovrebbe almeno pressare i piani alti per trasmettere il tour in HD. Che poi, va su Rai3, non solo su Rai Sport 2...

Provo a dire la mia: la regia in HD la hanno altrimenti non si spiegherebbero i rulli, le grafiche con la F1 (quelle Rai) e lo score nelle ultime di Champions.

Quindi: o se ne sbattono altamente di questo canale (molto probabile) o ci sono tecnici altamente incapaci a gestire la regia HD :)5eek: a questo punto spero la precedente)

marcobremb ha scritto:
Provo a dire la mia: la regia in HD la hanno altrimenti non si spiegherebbero i rulli, le grafiche con la F1 (quelle Rai) e lo score nelle ultime di Champions.

Quindi: o se ne sbattono altamente di questo canale (molto probabile) o ci sono tecnici altamente incapaci a gestire la regia HD :)5eek: a questo punto spero la precedente)
Tecnici che dopo 4 anni di SPERIMENTAZIONE (Vergogna) ancora non riescono a gestire queste nuove apparecchiature, prepariamoci a vedere cose mirabolanti quando arriverà la nuava emissione per i digitali.
Comunque bisogna dire che un po' di tempo ci vuole per tutti, ricordo ad esempio Tgcom24 che per il nuovo sistema sono stati fatti fare dei corsi di aggiornamento ai tecnici prima di usarlo e lo stesso agli inizi non si poteva vedere....

paoletto2009 ha scritto:
E durante la finale di champions, per la prima volta, è apparso lo scoreboard (prima volta nonostante nel feed non fosse compreso come accadeva in altri eventi di calcio).
Era una semi-finale, terzultima partita di CL trasmessa dalla Rai. :D

marcobremb ha scritto:
Una cosa oscena :5eek:

Vabbè ho avuto l'alternativa in HD :D :D

Si si, lo so benissimo, Rai Sport 1 & 2 non si possono davvero vedere, squallore nel vero senso della parola...:crybaby2: :D

Il fatto è che hanno pure un bitrate da canale HD (alcune volte aveva picchi di 6,5mbps :5eek:) e si vedono da schifo.

In Rai hanno seri problemi comunque... inutile ricordare la grande qualità dello sci quest'inverno (è ironico :5eek:)

Vi faccio notare una cosa:
lo scoreboard è arrivato quando hanno iniziato a fare mattina sport, dove il direttore ha detto che finalmente sono arrivati delle nuove apparecchiature.
Quindi metti caso che quel pezzo di filiera sia impegnato per altri eventi..
Inoltre sarebbe stupido che ci fosse solo un tecnico a saper fare le cose, poi in tal caso per una partita della nazionale lo metti di turno proprio in quelle ore.

Sono tutte ipotesi, quindi vi chiedo di non offendere per la minima cosa i tecnici, visto che non sappiamo con certezza la situazione.

marcobremb ha scritto:
Il fatto è che hanno pure un bitrate da canale HD (alcune volte aveva picchi di 6,5mbps :5eek:) e si vedono da schifo.

In Rai hanno seri problemi comunque... inutile ricordare la grande qualità dello sci quest'inverno (è ironico :5eek:)

Non è una critica, ci mancherebbe altro ;) , però l' abbiamo detto in tutte le salse che i due rai sport hanno una qualità oscena. Nell'intervista al direttore della produzione TV abbiamo anche scoperto che sono emessi da Torino. E se non erro quell'emissione è stata progettata a fine anni 90. Per la tecnologia sono ere geologiche :D
Mi è sembrato molto chiaro nel dipingere "malessere" per la situazione in certe aree di produzione. Tra cui quella sportiva. Un po'prodotta a Milano, un po' a Roma e come già detto emessa a Torino.

L' importante è che siano consci delle loro problematiche. Finalmente stanno investendo e anche molto. Ora non resta che aspettare.

Quoto anche Zorbi quando dice di non sparare a zero sempre sui tecnici. Solo chi è dentro a questo mondo può sapere quanto sia complessa l' architettura di rete e quante mancanze tecniche possano esserci.
È nostro diritto e dovere lamentarci, ma senza eccessi.

Ho citato te Marcobremb, ma come ho scritto all'inizio non è una critica nei tuoi confronti. È un discorso generale.

paoletto2009 ha scritto:
Nell'intervista al direttore della produzione TV abbiamo anche scoperto che sono emessi da Torino. E se non erro quell'emissione è stata progettata a fine anni 90. Per la tecnologia sono ere geologiche :D
Davvero? :5eek:

appena tornato a casa, accendo su rai HD e... che HD stupendo!! è una gioia per gli occhi!

Indietro
Alto Basso