HD nativo e upscalato
Le partite a volte sono in HD nativo, cioè con telecamere, regia e trasmissione in HD, e si vedono molto bene.
Il festival di Sanremo del 2009 e la normale programmazione di Rai 1, sul canale Rai Test HD sono solo "upscalate": cioè riprese e regia sono in SD, e prima della trasmissione uno specifico apparecchio chiamato scaler trasforma il segnale in una sorta di simil-HD. In questo caso, una trasmissione ben ripresa (ad esempio porta a porta) è praticamente uguale su Rai uno e Su Rai Test HD. Esattamente lo stesso succede per Canale 5 HD e Italia 1 HD; ed anche su molte trasmissioni di Sky in HD.
Le trasmissioni in vero HD (ad esempio, su Sky il canale Eurosport, quando le trasmette, riporta una piccola scritta "Native HD") sono uno spettacolo: la differenza è tale che ce ne si accorge subito.
Le trasmissioni in simil HD invece si vedono praticamente identiche alla versione SD se questa è trasmessa con un bit-rate elevato, come accade per Rai uno: invece, se la trasmissione standard è molto compressa, come è il caso di mediaset, la versione "finta HD" di Canale 5 HD e Italia 1 HD si vede comunque molto meglio della corrispondente versione normale, ma mai bene come il vero HD.