Discussioni sui canali Rai HD

ciao,
per caso sapete quando trasmetteranno la prossima partita in hd? c'è un modo per saperlo in anticipo?

ciao a tutti!!
ho 2 tv hd con il dtt vorrei sapre (se avete notizie) quanti canali ha la rai di hd (xke gia vedo quelli di mediaset e la7) e se sapete qnd la rai tramsettera il mux rai4 da casertavecchia(montemontone) campania

grazie mille

Rai Hd è un canale solo e trasmette i programmi che vanno in onda su Rai 1.
Di solito trasmette con bande nere laterali in quanto i programmi in HD nativo della Rai sono ancora molto pochi. Tra questi ci sono ad esempio le partite della Champions del mercoledì, il festival di Sanremo e i grandi eventi sportivi come i Mondiali di Calcio e le Olimpiadi.

Ciao ;)

HD nativo e upscalato

Le partite a volte sono in HD nativo, cioè con telecamere, regia e trasmissione in HD, e si vedono molto bene.
Il festival di Sanremo del 2009 e la normale programmazione di Rai 1, sul canale Rai Test HD sono solo "upscalate": cioè riprese e regia sono in SD, e prima della trasmissione uno specifico apparecchio chiamato scaler trasforma il segnale in una sorta di simil-HD. In questo caso, una trasmissione ben ripresa (ad esempio porta a porta) è praticamente uguale su Rai uno e Su Rai Test HD. Esattamente lo stesso succede per Canale 5 HD e Italia 1 HD; ed anche su molte trasmissioni di Sky in HD.
Le trasmissioni in vero HD (ad esempio, su Sky il canale Eurosport, quando le trasmette, riporta una piccola scritta "Native HD") sono uno spettacolo: la differenza è tale che ce ne si accorge subito.
Le trasmissioni in simil HD invece si vedono praticamente identiche alla versione SD se questa è trasmessa con un bit-rate elevato, come accade per Rai uno: invece, se la trasmissione standard è molto compressa, come è il caso di mediaset, la versione "finta HD" di Canale 5 HD e Italia 1 HD si vede comunque molto meglio della corrispondente versione normale, ma mai bene come il vero HD.

Ho visto che la rai sta trasmettendo la promo delle olimpiadi di vancouver, sapete se saranno trasmesse in HD?

Max_Pirovano ha scritto:
allora su raitestHD 2 e 3 non trasmettono nulla?

Niente, zero, nix.
Per vedere la rai in hd devi aspettare lo switch off nella tua zona.

Anakin83 ha scritto:
Non esiste più RaiTest HD, è probabile che lo rimettano per le olimpiadi

Nelle zone di switch off Rai Test HD è vivo e vegeto e trasmette sempre la versione upscalata a 1080i di Rai Uno. Alcuni avvenimenti sportivi vengono trasmessi in vero HD

Giangy91 ha scritto:
ma anke Sanremo verrà trasmesso in HD??

Sanremo 2009 è stato trasmesso in HD fasullo (streaming video upscalato a 1080i); probabilmente faranno così anche per il 2010. Magari, invece, lo producono e lo trasmettono in vero HD ("native HD").

Ultima modifica:
antocchi ha scritto:
Nelle zone di switch off Rai Test HD è vivo e vegeto e trasmette sempre la versione upscalata a 1080i di Rai Uno. Alcuni avvenimenti sportivi vengono trasmessi in vero HD

Io intendevo che qualche mese fa nel Mux c'erano due canali HD, RaiUno Hd che trasmetteva RaiUno HD Upscalato... e RaiTest HD che trasmetteva grandi eventi in HD nativo... Rai Test HD è stato tolto ed è rimasto RaiUno Hd con il nome sbagliato, ecco tutto.

Anakin83 ha scritto:
Io intendevo che qualche mese fa nel Mux c'erano due canali HD, RaiUno Hd che trasmetteva RaiUno HD Upscalato... e RaiTest HD che trasmetteva grandi eventi in HD nativo... Rai Test HD è stato tolto ed è rimasto RaiUno Hd con il nome sbagliato, ecco tutto.

Si, si, è così. In effetti i due canali sono stati fusi: adesso Rai Test HD trasmette Rai Uno upscalato e, qualche volta, eventi in HD nativo. Insomma, due canali in uno:lol:

antocchi ha scritto:
Niente, zero, nix.
Per vedere la rai in hd devi aspettare lo switch off nella tua zona.

nella mia zona è gia all digital ma ancora non ricevo il mux 4 rai ... perche?? sapete per caso quando la rai lo attiva? (ripetirore casertaveccia montone)

Giangy91 ha scritto:
Bisogna ASPETTARE e SPERARE!!! Pure qui nel Lazio (provincia di Latina NORD) ancora nn c'è il mux 4 rai! :D

ok speriamo ... pero la rai cosi perde telespettatori credo xke la7 e mediaset hanno i canali HD ... poi ti spingono a comprare tv nuove ma senza canali hehe

danisa ha scritto:
... pero la rai cosi perde telespettatori credo xke la7 e mediaset hanno i canali HD ...
se fosse per raiway i mux sarebbero stati accesi allo switch-off,purtroppo c'è la burocrazia di mezzo:eusa_wall:

Indietro
Alto Basso