Discussioni sui canali Rai HD

BlackPearl ha scritto:
Le repliche di Un Passo Dal Cielo anche in HD, come ha appena detto lo spot

ottimo per chi non l'ha visto consiglio di vederlo / ripparlo XD io ho gia tutti gli episodi in full hd quindi ..

Se qualcuno fosse così gentile da dirmi come si faccia, posto il logo sovrapposto :D

EDIT: già risolto!

foto0426j.jpg

Ultima modifica:
marcobremb ha scritto:
Il logo Rai1HD e Rai2HD sovrapposti non li avevo mai visti :lol:
Meravigliti dell'esistenza di Rai HD, fra poco non ci sarà più la versione SD. :D

oggi per la prima volta anche se per 20 min alla fine delle prove ho visto la f1 su rai hd che dire hd davvero bello:)

Ma perchè sul mio televisore(durante le prove della F1 in HD)Sony BRAVIA Lcd 32 pollici si vedevano una riga nera sulla parte superiore dello schermo e un'altra sull'estrema sinistra dello schermo?

@AverageItalian:
potresti caricare (anche in formato txt) quella famosa lista?

xyz123 ha scritto:
Ma perchè sul mio televisore(durante le prove della F1 in HD)Sony BRAVIA Lcd 32 pollici si vedevano una riga nera sulla parte superiore dello schermo e un'altra sull'estrema sinistra dello schermo?
Per la riga nera nei bordi potrebbe dipendere dall'impostazione del TV. Quasi certamente alle impostazioni video (nel menu Visualizzazione - Controllo schermo) avrai impostato la voce "Pixel Pieno" invece di "Normale". C'è chi sostiene a ragione che impostare "Pixel Pieno" (Sony usa questa impostazione di default) è meglio perché si ottiene una visualizzazione alla risoluzione piena del pannello, in quanto ogni punto dell'immagine corrisponde a un pixel dello schermo, però succede che su alcuni segnali si hanno delle barre scure ai bordi. Mettendo "Normale", che non è altro se non il cosiddetto "overscan", invece si ingrandisce l'immagine tagliandola un po' ai lati, ma non si vedono questi piccoli difetti, se così si possono chiamare. Ovviamente si perde un pochino di risoluzione, ma direi che non è qualcosa di esagerato. Però sono preferenze che ognuno decide a proprio piacere e non c'è una soluzione universalmente migliore dell'altra :)

Ultima modifica:
djandrea ha scritto:
si vede bene però! :D bitrate 11.8
Avrei detto che il bitrate fosse minore. A me la qualità generale è sembrata buona, però a livello di bitrate non sono rimasto soddisfatto, si vedevano troppi artefatti dovuti a un'eccessiva compressione a mio parere :)

Gpp ha scritto:
Avrei detto che il bitrate fosse minore. A me la qualità generale è sembrata buona, però a livello di bitrate non sono rimasto soddisfatto, si vedevano troppi artefatti dovuti a un'eccessiva compressione a mio parere :)

E' da quando sono iniziati gli Europei che Rai HD sul DTT trasmette con quel bitrate e nonostante siano finiti da 1 settimana hanno mantenuto il livello ;)

Non sapevo e non avrei potuto saperlo, anche perché la F1 di oggi è stata la prima trasmissione vista su Rai HD sul DTT dato che nella mia zona lo switch-off l'abbiamo fatto solo mercoledì :)

Ad oggi l'unico paragone posso farlo con Sky e a livello di bitrate mi è rimasta l'impressione che Rai HD sia stato un po' scarso. Se però dicono che stava sui 12 Mb/s mi sarà sbagliato io, eppure il logo, la grafica e altri dettagli mi sembravano caratterizzati da artefatti. Da rivedere :)

Ultima modifica:
Gpp ha scritto:

conta che il feed della FOM è un Mpeg2 a 42 Mbps. Quindi gli artefatti da compressione sono da attribuire più alla fonte.

Ah ecco, una possibile spiegazione potrebbe essere la fonte non perfetta.

Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
conta che il feed della FOM è un Mpeg2 a 42 Mbps. Quindi gli artefatti da compressione sono da attribuire più alla fonte.

Scusa la domanda basata su pallidi ricordi:
essendo defunta la7hd (oppure in attesa di resurrezione -secondo certe Scritture sul forum, ma nemmeno i profeti lo sanno...), allora non esite nessuna sorgente per il dtt in jpeg2000 300 e passa Mbps?

perché allora temo che (dato che raihd trasmette a 10,3-11,5 Mbps dal mesozoico e anche prima :D ) gli artefatti da compressione saranno una costante per il resto dei nostri giorni, no?
;)

Indietro
Alto Basso