Anch'io voglio fare un pò il punto della situazione in base alle mie impressioni su ciò che ho visto su Rai HD finora.
Iniziamo dalla cerimonia d'apertura di ieri che stamattina ho visto dopo averla registrata con la funzione PVR su HDD esterno collegato al mio telesystem 7900, bene l'ho vista quasi tutta, alcune scene le ho saltate con l'avanzamento rapido (cioè ho saltato alcune scene con il tasto Forward come per i lettori DVD ed i VCR per intenderci), ma di tutte quelle che ho visto, il precollegamento dai due studi e le inquadrature live su Londra con il Big Ben e Tower Bridge, l'inizio della cerimonia con la rappresentazione della rivoluzione industriale, poi il prosieguo con la rappresentazione del secondo dopoguerra, e le Mary Poppins che scendevano con gli ombrelli, fino alla sfilata di tutte le delegazioni olimpiche di tutte le nazioni, ho visto un HD molto buono, solo in qualche circostanza, forse anche per aver visto comunque tutte le immagini su un televisore più datato, uno Sharp Aquos 37'' del 2008 con tecnologia LCD, ho notato nelle inquadrature ravvicinate qualche leggerissimo artefatto che faceva apparire qualche quadrettino nelle immagini, ma per il resto tutto molto buono.
Comunque, i due momenti migliori della cerimonia di ieri secondo me, sia come spettacolarità che come qualità visiva, sono stati, il primo quando c'è stata l'unione dei 5 cerchi olimpici che poi hanno dato vita a quel bellissimo spettacolo pirotecnico che in HD è stato godibilissimo, ed il secondo momento, ribadisco sono rimasto completamente sbalordito per la qualità visiva, quello finale con l'accensione del braciere olimpico e dei fuochi pirotecnici.
Non ho modo come altri di fare confronti con emittenti estere, ma tra tutti gli eventi che ho visto su Rai HD fino ad oggi, per me la cerimonia di ieri è stato l'evento HD che ha avuto la migliore qualità fra tutti quelli trasmessi dalla Rai.
Per me, qualcosa che ci è andato vicino, per quel che riuscii a vedere nel 2010 prima di cambiare orientamento all'antenna terrestre che di fatto fino a marzo di quest'anno mi aveva impedito di ricevere il mux 4, era stato il mondiale di nuoto dell'agosto di quel 2010 appunto, quello fu trasmesso su Rai 3 ed in simulcast su Rai HD lo ricordo molto bene, ed anche in quella circostanza rimasi sbalordito per la qualità molto eccelsa, poi ora che finalmente la copertura è arrivata stabilmente nella mia zona, ho potuto apprezzare anche le prime 3 puntate di Un passo dal cielo ritrasmesse in replica HD dalla Rai, lo dico per fare un raffronto tra i vari eventi sportivi e non trasmessi con la migliore qualità HD che
io personalmente ho potuto vedere finora.
Poi magari ce ne saranno stati altri in passato, ma io appunto siccome non ricevevo stabilmente il mux 4 non li ho potuti vedere.
Infine, sempre per quel che ho visto oggi, mi è piaciuta molto la qualità della scherma, del judo, del ciclismo, ed in particolar modo quella del tg olimpico delle ore 14:50 circa subito dopo il match di scherma della Vezzali.