Discussioni sui canali Rai HD

paoletto2009 ha scritto:
No, le riprese sono a cura del CPTV di Napoli.

se guardi però la lista xdcam sony noti che con quella scritta ce ne sono 2 .. quindi , 1 sicuramente è una delle 2 .. poi le altre non saprei :)

Sul sito sony professional (ora non trovo più l'originale, ma ho trovato la news su un sito che riportava la fonte sony) si leggeva:

"Dal 2009, RAI ha acquistato un totale di 300 unità XDCAM HD 422 di Sony per le operazioni di produzione, che includono 230 deck PDW-HD1500 e 70 camcorder PDW-700. Per le attività delle sedi regionali e per l'acquisizione di news sul campo, RAI, ha recentemente scelto, sempre nell'ambito dell'offerta di Sony, due modelli di camcorder portatili della famiglia XDCAM EX, per un numero complessivo di 60 PMW-EX1R e 35 PMW-EX3"

Questa notizia è abbastanza recente, perchè include anche l'acquisto dei 60+35 XDCAM EX che sono stati oggetto di gara recentemente.

Quindi suppongo si tratti delle PDW 700. In ogni caso direi che non è una questione così fondamentale:D :D
La cosa importante, visto che queste telecamere mi pare di averle già viste in altre produzioni (linea verde, linea blu ecc...) è che poi trasmettano il girato in HD come hanno fatto con il programma di Baudo.

Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
No, le riprese sono a cura del CPTV di Napoli.
ah ok ottimo, sai per caso chi realizza la produzione di Linea Verde? intendo quale squadra esterna. Secondo me anche quello è un programma che merita l'HD

emacron ha scritto:
ho scaricato il file, o mio DIO che qualità... ho visto che c'è un bitrate di 11.8 circa...

E se djandrea avesse voglia e tempo di caricare qualche altro spezzone ci sono delle riprese di paesaggi che sono fenomenali. Hanno una tridimensionalità e un dettaglio davvero eccellenti!

Ieri non stavo guardando la trasmissione ma ho visto per caso solo quel pezzo della monalisa e mi sono accorto che era davvero favoloso :) Secondo me comunque dipende anche dalle tecniche di ripresa, non solo dalle telecamere, infatti la ripresa era statica e le luci ottime per l'alta definizione, un po' come vediamo a volte nei filmati proiettati nei televisori delle grandi catene di negozi di elettronica... Quindi alla fine il tipo di telecamera secondo me conta poco, essendo tutte di ottima fattura :)

Secondo me la differenza la fa la telecamera eccome!!!! penso ancora alla cerimonia delle Olimpiadi: cambiava dal giorno alla notte, da un 5/6 ad un bel 9/10 ;)

PS: propongo di aggiungere una "n" a mona lisa ;) :D

PPSS: ringrazio l'ottimo djandrea per il video!
Quando la Rai autoproduce, non ha rivali per la qualità ;)

sopron ha scritto:
Secondo me la differenza la fa la telecamera eccome!!!! penso ancora alla cerimonia delle Olimpiadi: cambiava dal giormno alla notte, da un 5/6 ad un bel 9/10 ;)

Nella cerimonia infatti c'era molto gioco di luci... Non penso proprio dipendesse dalla qualità delle telecamere la resa dell'alta definizione, soprattutto in un evento del genere

sopron ha scritto:
PS: propongo di aggiungere una "n" a mona lisa ;) :D

E perchè? http://it.wikipedia.org/wiki/Mona_Lisa

BlackPearl ha scritto:
Nella cerimonia infatti c'era molto gioco di luci... Non penso proprio dipendesse dalla qualità delle telecamere la resa dell'alta definizione, soprattutto in un evento del genere

E perchè? http://it.wikipedia.org/wiki/Mona_Lisa

non sono d'accordo.
nelle riprese dall'alto che dicevo tutte le luci erano bianche e accese e fisse! e la definizione era spaventosa (vero bluray). il resto era buono, accettabile, insufficiente (equitazione: anche qui però non c'erano giochi di luce: una insolita splendida giornata di sole). da quella volta - con qualche annetto di ritardo ho capito l'importanza decisiva delle telecamere (lento sono :D )

ti spiego:
mona andrebbe bene in inglese o se tu ti chiamassi Lorenzo de' Medici.
mona significa scimmia (detto di una donna per disprezzarla, ted. Affe), oltre all'accezione che già conoscete.
cerca un dizionario etimologico un po' più evoluto di wiki e troverai conferma che in italiano si dice monna = la forma sincopata di madonna ;)
non abusare mai di wikipedia, oppure usala come consiglia l'ottimo Umberto Eco ;)
libero di pensarla come vuoi ovviamente.

sopron ha scritto:
non sono d'accordo.
nelle riprese dall'alto che dicevo tutte le luci erano bianche e accese e fisse! e la definizione era spaventosa (vero bluray). il resto era buono, accettabile, insufficiente (equitazione: anche qui però non c'erano giochi diluce: una insolita splendida giornata di sole).

ti spiego:
mona andrebbe bene in inglese o se tu ti chiamassi Lorenzo de' Medici.
mona significa scimmia (detto di una donna per disprezzarla, ted. Affe), oltre all'accezione che già conoscete.
cerca un dizionario etimologico un po' più evoluto di wiki e troverai conferma che initaliano si dice monna = la forma sincopata di madonna ;)
non abusare mai di wikipedia, oppure usala come consiglia l'ottimo Umberto Eco ;)
libero di pensarla come vuoi ovviamente.

Veramente io ho scritto Mona Lisa senza guardare wikipedia ma perchè mi è venuto spontaneo, solo dopo ho controllato... Infatti come hai detto è il termine inglese. E sei hai visto il video della tipa che canta dice proprio "Mona Lisa", forse è proprio per questo che mi è venuto da scriverlo così...

Per la cerimonia resto dell'idea che la qualità delle telecamere conti davvero in minima parte... essendo come ho detto tutte di ottima fattura, poi ognuno può pensarla come vuole :)

paoletto2009 ha scritto:
Sul sito sony professional (ora non trovo più l'originale, ma ho trovato la news su un sito che riportava la fonte sony) si leggeva:

"Dal 2009, RAI ha acquistato un totale di 300 unità XDCAM HD 422 di Sony per le operazioni di produzione, che includono 230 deck PDW-HD1500 e 70 camcorder PDW-700. Per le attività delle sedi regionali e per l'acquisizione di news sul campo, RAI, ha recentemente scelto, sempre nell'ambito dell'offerta di Sony, due modelli di camcorder portatili della famiglia XDCAM EX, per un numero complessivo di 60 PMW-EX1R e 35 PMW-EX3"

Questa notizia è abbastanza recente, perchè include anche l'acquisto dei 60+35 XDCAM EX che sono stati oggetto di gara recentemente.

Quindi suppongo si tratti delle PDW 700. In ogni caso direi che non è una questione così fondamentale:D :D
La cosa importante, visto che queste telecamere mi pare di averle già viste in altre produzioni (linea verde, linea blu ecc...) è che poi trasmettano il girato in HD come hanno fatto con il programma di Baudo.

camcorder PDW-700 è questa allora ;)

sopron ha scritto:
anche Nat King Cole pronunciava Mona Lisa se è per questo...:eusa_whistle:
comunque ti do ragione su tutta la linea così finisce sta manfrina :icon_rolleyes: :doubt:

non fui io a citare wiki

cmq...hai ragione! ,)

L'ho detto perchè ho citato wiki... e poi scusa dove potrei andare a guardare altrimenti... E poi non è che mi devi dare ragione tanto per farmi star buono o per non litigare... Abbiamo detto che Mona Lisa è il termine inglese mentre Monna Lisa quello italiano no? Quindi sono corretti entrambi e nessuno dei due è sbagliato... (tra parentesi, su wiki c'è anche Monna Lisa, nella pagina italiana... :))

paoletto2009 ha scritto:
E se djandrea avesse voglia e tempo di caricare qualche altro spezzone ci sono delle riprese di paesaggi che sono fenomenali. Hanno una tridimensionalità e un dettaglio davvero eccellenti!

il problema e che fanno vedere qualche secondo e bon :( non c'è molto

Purtroppo il terzo promo di Miss Italia di cui avevo annunciato, NON indica che la trasmissione possa essere in HD.

Ma allora che ci sta fare il camion della regia mobile HD a Montecatini? :eusa_wall:

Per lo show di Fiorello non passò nessuno spot che accennava l'HD. Solo il rullo, nel pomeriggio precedente la prima puntata. Per Sanremo aggiunsero la dicitura dell'HD solo gli ultimi giorni prima della serata inaugurale...quindi non tutto è "perduto". Anche se ovviamente non e un buon segno....

BlackPearl ha scritto:
L'ho detto perchè ho citato wiki... e poi scusa dove potrei andare a guardare altrimenti... E poi non è che mi devi dare ragione tanto per farmi star buono o per non litigare... Abbiamo detto che Mona Lisa è il termine inglese mentre Monna Lisa quello italiano no? Quindi sono corretti entrambi e nessuno dei due è sbagliato... (tra parentesi, su wiki c'è anche Monna Lisa, nella pagina italiana... :))

Mona è pronuncia inglese come lo è il latino sub iudice pronunciato sab giudàis da certi fenomeni...
Mi scuso per l'OT :doubt:
intanto prova qui:
http://www.etimo.it/?term=monna

se hai interessi etimologico-glottologici (come si evince da tre dei tuoi interventi e questo lo trovo encomiabile) ti invito a contattarmi in privato per approfondire, per quanto mi riguarda ho già abusato della pazienza dei nostri lettori. In effetti non era nelle mie intenzioni continuare, ma in ALTRA SEDE lo farò volentieri, sempre che a te interessi veramente l'approfondimento "senza visibilità" sul forum cioè senza spettatori ;) :eusa_whistle: ;)

Bene, tornando in tema (se posso, ma io tento lo stesso)...si sa la data del primo episodio di UPDC2? fine settembre?
Con UPDC2, forse MissItalia e Baudo (ottimo programma, mi stupisco sempre di quanto quest'uomo riesca a rimettersi in gioco instancabilmente) RaiHD inizia la stagione alla grande, mi sembra.
Se c'è il camion HD allora è sicuro che MissItalia sarà in HD, come Sanremo (se avete visto il camion).

PS. Black, ho controllato sullo Zingarelli, meglio del link che ti ho fornito: la differenza è proprio quella che dicevo (madonna > signora, appellativo di RISPETTO -il nostro caso no?- e mona= scimmia detto ad una donna, tipo "brutta bertuccia"...non so se fosse il caso della trasmissione di Baudo perché la cantante era una bella ragazza). La variante mona (accento acuto su o!) è preceduta dalla crux.
Lo Zingarelli online però non è gratis ;) vedi tu ;)

Ultima modifica:
@sopron
Il discorso diciamo che non mi interessi più di quel tanto... Vedo che tu sei informato ed interessato più della media penso ma purtroppo l'etimologia non è esattamente nelle mie corde... :) Grazie comunque e grazie della spiegazione ;)

Indietro
Alto Basso