Discussioni sui canali Rai HD

peppee96 ha scritto:
Ovvio. Non fa alcun testo, visto che youtube ricomprime qualsiasi filmato che viene caricato.

paoletto2009 ha scritto:
Comunque l' unico servizio SD era quello girato in Lituania. Che, se non erro, è stato prodotto dalla TV lituana.

il problema di superquark o passaggio a nord ovest, riguardo all'HD, è che gli studi non sono ancora attrezzati. Invece i documentari sono ovviamente in HD e anche le esterne prodotte da Rai credo siano girate in HD.

Non ne sarei sicurissimo, il servizio all'interno della struttura dove vengono curate le tartarughe (che per altro conosco bene) era messo veramente male. Se fosse stata una fonte HD, avrebbero dovuto violentarlo con tutti i mezzi a disposizione, per ridurlo così male in fase di trasmissione SD.

Ho registrato un pezzo della trasmissione della Clerici e la qualità mi è sembrata ottima. Zero rumore sui neri, bella definizione e colori.

Per contro, nelle solite scene con tanto movimento c'era qualche artefatto di troppo (comunque molto minore rispetto a Sanremo o lo show di Fiorello, per fare un esempio).

E la radiocamera aveva una qualità ovviamente inferiore rispetto alle altre.

Ma se la contribuzione satellitare, nelle sedi esterne alla Rai creava un collo di bottiglia, ora da studio le immagini dovrebbero transitare fino all'encoder di messa in onda su "cavo". Come è possibile, considerando che il bitrate del canale è buono, che anche in questo caso si notasse qualche artefatto di troppo nelle scene critiche?

Comunque da quel che ho visto giudizio ottimo!

paoletto2009 ha scritto:
il problema di superquark o passaggio a nord ovest, riguardo all'HD, è che gli studi non sono ancora attrezzati. Invece i documentari sono ovviamente in HD e anche le esterne prodotte da Rai credo siano girate in HD.

Potrebbero uspcalare lo studio e mettere i servizi in nativo.

flapane ha scritto:
Non ne sarei sicurissimo, il servizio all'interno della struttura dove vengono curate le tartarughe (che per altro conosco bene) era messo veramente male. Se fosse stata una fonte HD, avrebbero dovuto violentarlo con tutti i mezzi a disposizione, per ridurlo così male in fase di trasmissione SD.

Non ho presente il servizio, comunque effettivamente ho generalizzato un po' troppo.
Ma quelle volte che mi è capitato di guardare la trasmissione, alcuni servizi (girati da Rai) mi sembravano talmente buoni che sembravano provenire da fonte HD.

Quindi ho concluso, forse un po' troppo frettolosamente, che abbiano iniziato da tot tempo a "girare" in HD le esterne.

Magari non tutte, ma credo che ormai la strada sia quella.

Per esempio: sicuramente qualche servizio di Porta a Porta, già dalla scorsa edizione, è "girato" in HD.

Ma quelli che il calcio non doveva andare in onda in HD? Il TV3 non era passato in HD?

Lost88 ha scritto:
Ma quelli che il calcio non doveva andare in onda in HD? Il TV3 non era passato in HD?
le telecamere, se non ho visto male, sono come quelle della vita in diretta e di affari tuoi...

Eccheppalle..... adesso l'omino dello switch dovrebbe lavorare pure di domenica?! E lasciatelo dormire in santa pace una volta a settimana :lol: :D

Il CRAWL non è passato quindi oggi niente HD per Quelli che, ma immagino facciano una puntata di prova poi trasmetteranno in HD la settimana prossima. Hanno fatto così sia per La vita in diretta sia per Le amiche del sabato sia per Ti lascio una canzone.

Indietro
Alto Basso