Discussioni sui canali Rai HD

Per chi può, provi a mettere TF1 Suisse HD in chiaro sui 9° est. Le riprese sono fatte dal lato opposto per riprendere i cartelloni pubblicitari francesi, ma la definizione, i colori e l'illuminazione del campo è migliore, inoltre inquadrano campo e tribune contemporaneamente, sulla RAI praticamente riprendono solo il campo e non si vede molto sopra.

Ok, mediocre HD, l'ho capito dal logo che era HD, altrimenti nada. :D
Non è pessimo, però le partite su italia 1 son meglio.

BlackPearl ha scritto:
La tifoseria invece è praticamente tutta al buio...
Sul canale francese i tifosi si vedono bene da cima a fondo, a momenti nella stessa inquadratura riescono a riprendere campo, tifosi e quasi il cielo.

Papu ha scritto:
E' Mazzocchi dovrebbe condurre un reality...
:lol:
La rai nei fuorionda va sempre in onda :D
Comunque concordo con voi, HD abbastanza scarso, e l'illuminazione di certo non aiuta :doubt:

La partita comunque è in HD nativo, come si fa a dire che è upscaling come diceva qualcuno prima ??? E' assolutamente HD nativo, poi si può discutere sulla qualità che a me sinceramente non dispiace così tanto come state dicendo voi, il che allo stesso tempo non vuol dire che sia un HD perfetto, indubbiamente la Rai in altre occasioni ha fatto meglio anche per fattori esterni non imputabili alla Rai stessa, come l'illuminazione del campo, ma non mi sembra che sia un HD pessimo.

La Rai in ogni caso trasmette dal lato panchine, e l'inquadratura della telecamera stringe più sul lato opposto, cioè quello più lontano dalle panchine con meno illuminazione come dicevo nel mio post precedente, e solo quando l'azione di gioco si svolge sul lato più vicino alle panchine quello cioè più illuminato si vede una qualità leggermente più nitida, e questo spiegherebbe anche perché la tv francese trasmettendo dal lato opposto alle panchine, tendendo ad inquadrare appunto verso le panchine dove c'è più illuminazione riesca a beneficiare di una migliore qualità.

Per quanto impensabile possa essere la luminosità influisce in modo determinante sulla qualità delle immagini, perché è una questione di temperatura colore, il meccanismo è uguale a quello della fotografia, provate a scattare una foto senza flash in un ambiente buio o con scarsa luminosità, e poi provate a scattarne un'altra con il flash sempre nelle stesse condizioni o senza flash ma con condizioni di luminosità migliori (per es. di giorno), è chiaro che la seconda foto quella scattata con il flash o con condizioni di luminosità migliore avrà una qualità migliore, e così è anche per le immagini televisive, per l'HD poi i difetti si notano in modo ancora più eclatante, perchè se i filtri delle telecamere non fanno il loro dovere ecco che si verificano i difetti di qualità che tutti lamentate. ;)

immagine super plasticosa e molto poco definita per la partita di ieri sera: mi sembrava di vedere un blu ray massacrato dai DNR.. :mad:

Domenica scorsa durante il derby romano si sono spente molte delle luci allo stadio olimpico... Il contrasto ne ha risentito, ma non c'è stata la mancanza di dettaglio che c'era ieri sera... E poi le partite di campionato da Parma non sono così agghiaccianti quanto ad immagine...
Quindi, non fermandoci sull'illuminazione, sarebbe interessante sapere con quale mezzo rai o service hanno fatto queste riprese... Un passo enorme all'indietro rispetto la ottima Italia - Danimarca di qualche settimana fà a San Siro... :(

Sì, ma con un diluvio in corso e cielo molto plumbeo... Praticamente hanno cominciato con tutti i fari accesi come se fosse in serale...

7 ore di HD non stop!

Per quanti non vogliono visitare il link: il 7 dicembre dalle 16:45 alle 23:50 su Rai 5 e su Rai HD andrà in onda la Lohengrin di Wagner dalla Scala di Milano.

quindi non la fanno su Italia1HD! :badgrin: :D
chissà se saranno scenografie povere o sontuose (propendo per la prima opzione, proposta come volutamente moderna e minimalista :eusa_whistle: ), chissà come realizzeranno la barca trainata dal cigno...in tempi di crisi ci accontenteremo di vedere in HD, prima dell'inizio dell'opera, Valeria Marini, la Valchiria de no'altri! :badgrin: :lol: :lol:

Ultima modifica:
Fortunatamente riesco a ricevere RAI HD senza squadrettature con un buon segnale da circa 3 giorni,ancora devo capire il perchè,ma spero duri
La qualità HD che ho visto in Italia-Francia mi ha molto deluso :doubt:

Indietro
Alto Basso