Discussioni sui canali Rai HD

L'HD della Rai è migliore di quello di Sky. Quando è stato attivato ovviamente, con un quarto d'ora di ritardo...

Anakin83 ha scritto:
L'HD della Rai è migliore di quello di Sky. Quando è stato attivato ovviamente, con un quarto d'ora di ritardo...
si stava finendo di bere la solita fiaschetta il tecnico poi ha rimediato :icon_bounce: :icon_bounce:

quando è stato attivato il feed hd , si vedeva uno spettacolo ,e che dettagli .

spero che un giorno avremmo delle produzioni di questo livello anche in italia .

Al primo tempo c'era lo scoreboard...poi se mettono il logo Rai HD levano lo scoreboard...scusami Rai leva il logo RaiSport...è così difficile!!

Non è del tutto chiaro cosa intenda la Rai per "Test HD". Potrebbe essere che effettivamente stiano sperimentando varie soluzioni tecniche per le trasmissioni in HD, utilizzando le risposte degli utenti come feedback della sperimentazione: magari leggono anche questo forum. Non ci sarebbe in effetti niente di male, basterebbe dirlo: "signori, il canale è un test, sul quale facciamo della sperimentazione: a volte va bene, a volte va male, quando saremo pronti con la versione definitiva ve lo faremo sapere e la parola test sparirà dal nome del canale".

Poi ho avuto una impressione molto differente nel confronto tra sky e rai in hd: a me sembrava (ed è la prima volta) che su sky la qualità della partita fosse decisamente migliore: contorni più netti, colori più vivi e meno squadrettamenti nei cambi rapidi di direzione dell'inquadratura (soprattutto osservando i ciuffi d'erba). Vedo bene (segnale e qualità quasi al massimo) sia sky che il mux4 della rai. Ma qualcuno ha fatto delle misure che possono confermare o smentire queste impressioni?

antocchi ha scritto:
Vedo bene (segnale e qualità quasi al massimo) sia sky che il mux4 della rai.
La potenza e la qualità del "segnale" è irrilevante per la qualità audio/video del singolo canale, infatti si tratta di flussi digitali che si vedono o non si vedono.

Comunque la mia impressione è stata che Rai HD fosse nettamente superiore a Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, la fonte era la stessa ma le immagini della Rai mi sono sembrate più pulite rispetto a quelle di Sky che continuano ad avere i soliti artefatti di troppo.

ma le prove libere della F1 saranno trasmesse in diretta sulla rai?

qualità davvero molto buona ieri sera uniche pecche la mancanza dello scoreboard e il doppio logo che sinceramente non vedo il perchè inserirli entrambi sullo screen comunque ricordo che in inter-rubin kazan c'era solo il logo di rai hd ma comunque non c'era lo scoreboard :evil5:

Do anche il mio giudizio :

Eccellente qualità video HD ieri sera. Encoder Superbo :evil5:

Devono solo sincronizzarsi per benino all'inizio ( fanno ancora qualche errore )

A Bologna il dtt mi pare arrivi nel prox semestre...:eusa_think:
Il mux 4 per ora è solo nelle postazioni vicine ai capoluoghi di regione (Roma e Napoli, per es.) quindi allo switch off arriverà anche a Bologna. Poi per l'estensione in altre zone si vedrà.

Anakin83 ha scritto:
Le qualifiche del GP di Bahrain sono su RaiHD
Bellissima notizia, dato che SKY (anche in HD) ha snobbato la F1.:crybaby2: (non sapevo nemmeno iniziasse oggi)
Comunque per la Champions quella sul canale HD era la regia internazionale senza telecamere personalizzate, perchè facendo zapping notava che su Rai Uno c'erano delle immagini (primo piano giocatori Milan) su RAI HD invece c'era la panoramica dello stadio. Mentre l'audio ovviamente era lo stesso.
MA CHE QUALITA' QUASI AI LIVELLI DI SKY ...:D

Indietro
Alto Basso