Discussioni sui canali Rai HD

ERCOLINO ha scritto:
Il match su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A. Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio "anche parziale" al DTT (Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, provincie di Parma e Piacenza) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale 501 RAI HD.

Dettagli

Non vedo l'ora che arrivi stasera per vedere l'HD...

Eremar ha scritto:
stasera farò la prova del 9: guardo la partita da sky HD e registro sempre con la digital key dalla Rai, così giudico sulla qualità
Registrando puoi perdere qualità. Poiché la faccenda è interessante, perché non vedi un tempo per canale?

3d

Solo per informazione la Partita verrà Prodotta da TV3 in 3D! 15 Telecamere 3D monteranno sullo Stadio Santiago Bernabeu!

e come te la vedi in 3d se nessuna emittente italiana trasmetterà in modalità stereoscopica?

ERCOLINO ha scritto:
Il match su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A. Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio "anche parziale" al DTT (Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, provincie di Parma e Piacenza) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale 501 RAI HD.

Dettagli
è vero che in Campania ci sta solo un ripetitore che trasmette il mux 4 (situazione tra l'altro identica a quella nel Lazio).....però non capisco perchè non viene citata anche la Campania nell'articolo....vengono citate le zone di switch-over e non la Campania........

Alert ha scritto:
e come te la vedi in 3d se nessuna emittente italiana trasmetterà in modalità stereoscopica?

ci sono dei cinema a milano e roma se non sbaglio..
cmq io sono ancora senza mux4!

MMMB ha scritto:
@VILLO1988: Si, ed anche uno a Parma.

Che brutto però vedere una partita di calcio al cinema..
Quando esulti lanci il popcorn in testa a mezzo pubblico ed urli come un ossesso.

Il calcio è un qualcosa da casa o al massimo al bar.

Domanda forse stupida: dal 18 maggio anche a bs vedo rai hd, ma anche se strasmette rai1 e rai1 è in 16/9 o panoramico, lo stesso programma in hd ha l bande laterali. viene trasmesso così ho è un problema di impostazione della mia tv?

tellisan ha scritto:
Domanda forse stupida: dal 18 maggio anche a bs vedo rai hd, ma anche se strasmette rai1 e rai1 è in 16/9 o panoramico, lo stesso programma in hd ha l bande laterali. viene trasmesso così ho è un problema di impostazione della mia tv?

Rai HD è sempre in 16:9, se trasmettono Rai1 in 4:3 ci mettono delle bande nere ai lati, ma è sempre un 1080i in 16:9.

Ciaolo ha scritto:
Rai HD è sempre in 16:9, se trasmettono Rai1 in 4:3 ci mettono delle bande nere ai lati, ma è sempre un 1080i in 16:9.
Domanda anch'io:

ma perchè i programmi tipo porta a porta spesso sono in 4:3?(porta a porta è l'unico che mi viene in mente, è solo per esempio, non so se è in 4:3 per davvero, è solo una cosa che ho notato per molti programmi in studio,anche su mediaset..)

VILLO1988 ha scritto:
Domanda anch'io:

ma perchè i programmi tipo porta a porta spesso sono in 4:3?(porta a porta è l'unico che mi viene in mente, è solo per esempio, non so se è in 4:3 per davvero, è solo una cosa che ho notato per molti programmi in studio,anche su mediaset..)

sicuro? Porta a porta è in 16:9, che io ricordi

VILLO1988 ha scritto:
Domanda anch'io:

Ci sono alcuni programmi e film in 4:3 e non possono farci niente, poi ci sono alcuni progarmmi e film in 16:9 che per qualche oscura ragione vengono trasmessi in 4:3 con delle bande nere sopra e sotto, ed infine ci sono delle cose trasmesse in 16:9, come la pubblicità o alcuni film e alcune trasmissioni.

Tutto questo è normale in Rai perché ci lavora troppa gente raccomandata che non ha la minima professionalità.

jackq ha scritto:
sicuro? Porta a porta è in 16:9, che io ricordi
si ma non hai letto..
ho preso porta a porta proprio ad esempio perchè era il primo che mi veniva in mente; da quello che ho capito:
-I film dell'ultimo periodo immagino escano in 16:9, in quanto è il nuovo standard.
-I film vecchi sono ovviamente in 4:3 e fare delle modifiche non so se sia possibile,ma cmq penso sia una spesa inutile.
-Sulle pubblicità penso valga lo stesso discorso dei film..
-Sui programmi, alcuni sono in 4:3 altri in 16:9 e non si capisce perchè..
Ecco forse un esempio giusto potrebbe essere il tg che spesso è in 4:3 opposto a studiosport che è invece già in 16:9.

Ciaolo ha scritto:
Ci sono alcuni programmi e film in 4:3 e non possono farci niente, poi ci sono alcuni progarmmi e film in 16:9 che per qualche oscura ragione vengono trasmessi in 4:3 con delle bande nere sopra e sotto, ed infine ci sono delle cose trasmesse in 16:9, come la pubblicità o alcuni film e alcune trasmissioni.

Tutto questo è normale in Rai perché ci lavora troppa gente raccomandata che non ha la minima professionalità.

Ah ok quindi se è 4:3 nativo, rimane 4:3 e basta
Sui 16:9 trasmessi con le bande, quella è un oscura ragione che vale anche per i film;ma penso che faccia figo mettere le bande nere(è dai film western che c'è sta menata..)anche se la gente comune il 99.9% delle volte le odia!

P.S= Magari cmq non è che ci lavora gente incapace, ma magari se per un film esiste la doppia versione sia in 4:3 che in 16:9, mamma rai alle volte risparmia. E' sui programmi\trasmissioni o come si chiamano che non ha senso..

VILLO1988 ha scritto:
si ma non hai letto..
ho preso porta a porta proprio ad esempio perchè era il primo che mi veniva in mente; da quello che ho capito:
-I film dell'ultimo periodo immagino escano in 16:9, in quanto è il nuovo standard.
-I film vecchi sono ovviamente in 4:3 e fare delle modifiche non so se sia possibile,ma cmq penso sia una spesa inutile.
-Sulle pubblicità penso valga lo stesso discorso dei film..
-Sui programmi, alcuni sono in 4:3 altri in 16:9 e non si capisce perchè..
Ecco forse un esempio giusto potrebbe essere il tg che spesso è in 4:3 opposto a studiosport che è invece già in 16:9.
Non tutte le cose recenti sono in 16:9, vedi per esempio mi manda raitre che è in diretta e viene trasmesso in letterbox, oppure tutti pazzi per amore 2 che mi sembra sia stato girato nel 2009, in letterbox. Ci sono anche altre cose che non mi vengono in mente adesso, che sono nuove, ma vengono trasmesse in letterbox, anche se sono in 16:9!

Le pubblicità sono in 16:9, e le poche in 4:3 vengono trasmesse in pillarbox.

Ciaolo ha scritto:
Non tutte le cose recenti sono in 16:9, vedi per esempio mi manda raitre che è in diretta e viene trasmesso in letterbox, oppure tutti pazzi per amore 2 che mi sembra sia stato girato nel 2009, in letterbox. Ci sono anche altre cose che non mi vengono in mente adesso, che sono nuove, ma vengono trasmesse in letterbox, anche se sono in 16:9!

Le pubblicità sono in 16:9, e le poche in 4:3 vengono trasmesse in pillarbox.

Ecco, infatti io non mi lamento del fatto che i film siano in 4:3, che per qualche motivo in fase di produzione s'è preferito rispiarmiare. Io mi lamento che cose come "mi manda rai3" dovrebbero essere in 16:9 altrimenti non sarà mai uno standard..

tra l'altro stavo pensando ad una cosa!
Ma essendo che i canali in hd hanno un peso diverso rispetto a quello dei canali in sd, e lo spazio sui mux è quello che è. L'ipotesi di avere un offerta completa in hd è quindi molto lontana, vero? e come si farà?

Ultima modifica:
oggi trasmettono la finale di Champions.

Sondaggio:
1) ci sarà finalmente lo scoreboard
2) Niente scoreboard, munitevi di cronometro

io prevedo la 2)
:D

Non sarò dei vostri stasera.

La guarderò su MP in quanto l'ultima partita HD della stagione.

Ci risentiremo dall'11 giugno :badgrin:

Rai HD è arrivato pure su tivùsat :D

13°E Hotbird
11179 MHz Hor
27500 3/4
DVB-S/QPSK
SID 4919 V 535 A 537

(via rdi)

Indietro
Alto Basso