Discussioni sui canali Rai HD

Ange 86 ha scritto:
Ti rispondo perchè penso che sia cronaca e non politica: quello che stai dicendo è completamente falso. Sardegna,Piemonte,Lazio,Campania al momento della scelta (se non sbaglio con un decreto del 2007) mi sembra che fossero governate da giunte tutt'altro che amiche dell'attuale presidente del consiglio. E lo stesso vale a parti invertite: le regioni che passano nel 2012 a quell'epoca erano governate anche da giunte "amiche".
Allora dovevamo passare anche noi Pugliesi!

jackq ha scritto:
si potrebbe fare una discussione a parte per le polemiche sulla copertura,
e qui parlare solo della programmazione? ;)

Allora chiedo: avevo letto che RaiHD sarebbe partita a breve con una sua programmazione autonoma e non come semplice ripetizione di Rai1 con qualità migliorata. La programmazione autonoma parte da venerdì in concomitanza con i mondiali oppure anch'essa in autunno? Non so se è già stato detto nelle pagine precedenti, ma avevo un pò di fretta e non ho letto tutto...

alessandro296 ha scritto:
... le amministrazioni regionali ... ritenevano che il passaggio al DTT avrebbe fatto bene alle casse di Mediaset
Non è che lo ritenevano, è oggettivamente così: solo con il DTT si è potuto fare MDS premium, e chi pensi che incassi i pagamenti degli abbonamenti? Certo, il DT è anche un'evoluzione tecnologica significativa, da spazio a una maggiore programmazione e, a noi fortunati, ci fa vedere anche gli eventi trasmessi in alta definizione da Rai HD; ma tutto questo non è in contrasto con il fatto che il digitale ha permesso la creazione di MDS premium e che Mediaset ha potuto aumentare in modo significativo i suoi ricavi.

marko.988 ha scritto:
... però non mi sembra giusto che la Lombardia FRESCA DI SWITCH-OVER, abbia già il mux 4 su ben 6 postazioni...ed in Lazio e Campania sta solo su una postazione x regione...a me non sembra proprio lo stesso trattamento...
E' ormai assodato che la mancata attivazione degli altri mux 4 in Sardegna, Campania, Lazio, etc. sia dovuta non a problemi burocratici ma a mancanza di investimenti. In tempi di "vacche magre", quando le risorse sono limitate, si deve scegliere come utilizzarle e quali sono le priorità. La Rai è un'azienda sotto il controllo del governo (da sempre) e, pertanto, le sue scelte sono dettate da ragioni di opportunità politica. Da questo punto di vista, un mux4 nel Lazio, uno in Campania e 6 in Lombardia riflettono perfettamente le attuali priorità. Di che ti meravigli?

antocchi ha scritto:
E' ormai assodato che la mancata attivazione degli altri mux 4 in Sardegna, Campania, Lazio, etc. sia dovuta non a problemi burocratici ma a mancanza di investimenti. In tempi di "vacche magre", quando le risorse sono limitate, si deve scegliere come utilizzarle e quali sono le priorità. La Rai è un'azienda sotto il controllo del governo (da sempre) e, pertanto, le sue scelte sono dettate da ragioni di opportunità politica. Da questo punto di vista, un mux4 nel Lazio, uno in Campania e 6 in Lombardia riflettono perfettamente le attuali priorità. Di che ti meravigli?
Anche noi cittadini siamo in periodo di "vacche magre", pertanto, in qualità di "Premier" della mia famiglia dispongo un taglio sui fondi destinati al canone 2011. :evil5:

ANDREA1P ha scritto:
Per gli utenti del Lazio, Roma e zone limitrofe, comunico che il ch.40 Rai mux 4 da Monte Cavo è stato potenziato ed ora Rai Hd arriva con segnale ottimo.
Ce l'hanno fatta prima dei mondiali.

E per chi riceve da Monte Mario o da altre postazioni del Lazio, perchè non l'hanno attivato ? E la stessa cosa vale per la Campania, dove solo dal Faito c'è il mux 4, perchè non hanno aumentato la copertura ?

Io vorrei sapere, e non si tratta di fare sempre le stesse polemiche, per quale motivo solo Lazio e Campania dove è approdato il digitale hanno il mux 4 su un solo impianto, mentre in Sardegna, Lombardia, Valle d'Aosta, Trentino e Piemonte orientale si parte da un minimo di 2 impianti fino a 9 impianti con il mux 4 attivo.

E poi chi lo dice che scrivendo sul forum le cose non cambiano ?
A volte i signori della RAI e del ministero ci leggono, e come se non leggono.

Poi è un dato di fatto che in Italia le cose si fanno a ca...o di cane, senza criterio, l'unico criterio come diceva qualcun altro è quello di lucrare e far spendere quanti più soldi il possibile alla gente, ve lo volete mettere in testa o no ?

Poi se uno non ha nemmeno il diritto di esprimere la propria opinione ditelo pure, non voglio essere polemico con altri utenti ma interventi come quello di Pescatore1985, per me sono fuori luogo, se uno ha un problema, per me è giusto che abbia possiblità di lamentarsi, poi è chiaro che ci sono regioni e comuni che hanno solo il mux 1 o solo il mux A dove lo switch-off non è ancora stato fatto, ma il discorso che io faccio riguarda solo l'uniformità di criterio per l'attivazione di mux tra le diverse regioni già digitalizzate.

antocchi ha scritto:

Infatti non mi meraviglio....considerando l'attuale governo, l'attivazione del mux 4 in Lombardia era prevedibile......piuttosto ritorniamo sempre allo stesso discorso...e cioè il canone....quello se lo sanno prendere.....poi dicono sempre che non hanno soldi.....che fine fanno allora i 109€ del canone??? :eusa_whistle: :eusa_whistle:

mdesortis ha scritto:
Anche noi cittadini siamo in periodo di "vacche magre", pertanto, in qualità di "Premier" della mia famiglia dispongo un taglio sui fondi destinati al canone 2011. :evil5:

mi sembra un ottimo taglio alla luce delle promesse non mantenute in casa RAI....sicuramente non sarai l'unico...

ANDREA1P ha scritto:
Per gli utenti del Lazio, Roma e zone limitrofe, comunico che il ch.40 Rai mux 4 da Monte Cavo è stato potenziato ed ora Rai Hd arriva con segnale ottimo.
Ce l'hanno fatta prima dei mondiali.

Che lo facessero anche in Campania da Monte Faito....in modo da cercare di far arrivare il segnale del mux 4 anche al di là del Monte Somma....io orientando un'antenna da interni verso il Monte Somma, sul 40 ho potenza del segnale del 60-65%....se aumentassero un pò il segnale, potrei anche prenderlo questo mux 4!!

semeagol394 ha scritto:
non avete ancora risposto

No, che si sappia solo quanto viene trasmesso su RAI 1 finisce su RAI HD eventualmente in versione HD reale. Il concerto di apertura è su RAI 2 quindi al 99,9999999% sarà solo in SD su quel canale.

jackq ha scritto:

ottimo!;)
•(ven 11/06 ore 16:00) Sudafrica – Messico (Girone A)
•(sab 12/06 ore 20:30) Inghilterra – Usa (Girone C)
•(dom 13/06 ore 20:30) Germania – Australia (Girone D)
•(lun 14/06 ore 20:30) Italia – Paraguay (Girone F)
•(mar 15/06 ore 20:30) Brasile – Nord Corea (Girone G)
•(mer 16/06 ore 20:30) Sudafrica- Uruguay (Girone A)
•(gio 17/06 ore 20:30) Francia – Messico (Girone A)
•(ven 18/06 ore 20:30) Inghilterra – Algeria (Girone C)
•(sab 19/06 ore 20:30) Camerun – Danimarca (Girone E)
•(dom 20/06 ore 16:00) Italia – Nuova Zelanda (Girone F)
•(lun 21/06 ore 20:30) Spagna – Honduras (Girone H)
•(mar 22/06 ore 20:30) Grecia – Argentina (Girone B)
•(mer 23/06 ore 20:30) Ghana – Germania (Girone D)
•(gio 24/06 ore 16:00) Slovacchia – Italia (Girone F)
•(ven 25/06 ore 20:30) Cile – Spagna (Girone H)

queste in hd, meno della metà.
meglio che niente anche se è una vergogna che mi fanno vedere solo queste(oltre che 2quarti,semi, finali.
i soldi dell'abbonamento però lo prendono pieno:mad:

StarKnight ha scritto:
No, che si sappia solo quanto viene trasmesso su RAI 1 finisce su RAI HD eventualmente in versione HD reale. Il concerto di apertura è su RAI 2 quindi al 99,9999999% sarà solo in SD su quel canale.

Anche se Rai HD trasmette in simulcast i programmi di Rai Uno, in passate occasioni ha trasmesso programmi di Rai Due e Tre, in occasione delle Olimpiadi e di incontri di calcio. Quindi tutto può essere.

piersan ha scritto:
Anche se Rai HD trasmette in simulcast i programmi di Rai Uno, in passate occasioni ha trasmesso programmi di Rai Due e Tre, in occasione delle Olimpiadi e di incontri di calcio. Quindi tutto può essere.
Mi pare che a quei tempi Rai HD trasmettesse solo in occasione degli eventi da te citati ed era spento o con un cartello normalmente, da quando è passato a trasmettere rai uno upscalato mi sembra non sia più successo...

Confermo ciò che ha scritto Piersan, in passato rai HD è passato dal simulcast di rai uno a trasmettere eventi anche di rai due e rai tre. Per poi ritornare allo stato attuale, ossia di simulcast di rai uno.
Quindi non è assolutamente detto che un evento su rai due non vada su rai HD.....

Comunque forse qualcosa si sta muovendo x il mux 4......su OTGTV porta che il mux 4 è attivo da Monte Mario......non è che qualcuno che riceve da lì potrebbe controllare x confermare la notizia?? ....e poi lo porta anche su un altro ripetitore: Segni della provincia di Roma......e se è vero penso che a breve lo attiveranno anche nei capoluoghi di provincia!!

È scritto su OtgTv perché è stato segnalato nel thread sullo switch-off nel Lazio, quindi è confermatissimo.
Bisogna solo vedere se si muoveranno adesso anche per la Campania oppure nel Lazio si sono mossi solo sotto la spinta di qualche potente politico che abita nelle zone coperte dai quei ripetitori. :eusa_think:

ale83_webmaster ha scritto:
È scritto su OtgTv perché è stato segnalato nel thread sullo switch-off nel Lazio, quindi è confermatissimo.
Bisogna solo vedere se si muoveranno adesso anche per la Campania oppure nel Lazio si sono mossi solo sotto la spinta di qualche potente politico che abita nelle zone coperte dai quei ripetitori. :eusa_think:
Lo vedremo tra domani e dopodomani.....e si potrà capire se si sono dati una mossa se nel Lazio attiveranno il mux 4 anche su qualche altro ripetitore nelle prossime ore....

salve abito a Segni in provincia di roma e confermo ad oggi pomeriggio attivo canale 40 stazione trasmittente segni polarizzazione orizzontale
finalmente vedro il mondiale in hd !!

Indietro
Alto Basso