Discussioni sui canali Rai HD

Ma tutte le partite che farà vedere la rai saranno trasmesse anche su rai hd? una al giorno tutte in hd sarebbe davvero bello...

Fatto ora un veloce confronto tra RAI-HD e ZDF-HD, qualità secondo me sugli stessi livelli, cioè molto alta.

Unico appunto è che su RAI-HD a causa del segnale interlacciato (1080i) noto leggere scalettature (nulla di drammatico) sulle linee del campo quando queste sono leggermente inclinate rispetto alle linee di scansione (tipo le linee laterali) mentre se l'inclinazione aumenta (come il centro campo ed i fondo campo) è tutto perfetto, mentre su ZDF che trasmette a 720p sembrano tutte disegnate con la matita dal tanto che sono precise.

Detto questo però non posso escludere che il leggero difetto non sia dovuto al mio TV che fatica a deinterlaccaire il 1080i piuttosto che alla trasmissione della RAI, anche se comunque da più parti si è sempre affermato che per le trasmissioni sportive l'ideale sono le scansioni progressive e la dimostrazione e data appunto dall'utilizzo di tale risoluzione sui canali Tedeschi e su quello Svizzero per loro natura sempre attenti a dare allo spettatore la massima qualità possibile.

Comunque alla RAI do un bel voto alto che se lo merita veramente :eusa_clap:

...e' la mia prima esperienza in HD...VISIONE ECCELLENTE, SODDISFATTO!!!!

A me la qualita' in HD della partita di stasera non mi sembra cosi alta...era molto meglio la finale di Champions come qualita'.

bel voto a RAI bella partita.
Croce sul commento :):)
devo scegliere RAI quando dà la partita piuttosto che Sky perchè continua a vedersi meglio

ottima qualità,migliore rispetto a ieri pomeriggio. Ma si sa che la sera le partite rendono meglio in tv. Grande Rai.

nonono la partita di stasera su rai e sky è scarsa in entrambi i casi; molto bene solo sui primi piani.

Shaft ha scritto:
A me la qualita' in HD della partita di stasera non mi sembra cosi alta...era molto meglio la finale di Champions come qualita'.

La finale di champions l'ho vista su premium calcio non hd in quanto utilizzando il decoder integrato con la cam, non esistono ancora le cam per trasmettere gli eventi pay in hd (almeno mi pare...)

cmq rinnovo i miei complimenti per la qualità d'immagine di rai hd ;)

giamby84 ha scritto:
La finale di champions l'ho vista su premium calcio non hd in quanto utilizzando il decoder integrato con la cam, non esistono ancora le cam per trasmettere gli eventi pay in hd (almeno mi pare...)

cmq rinnovo i miei complimenti per la qualità d'immagine di rai hd ;)
Il mio giudizio e' come quello di Alert..secondo me e' scarsa..io la finale l'ho vista in HD ed era veramente da paura..qua i primi piani sono ok mentre il resto per mio giudizio e' abbastanza penoso.

prima esperienza di hd con il mio iMac e scheda elgato. ho caricato su youtube un breve spezzone di stasera per postarlo sul forum (circa 12 secondi). appena lo elabora ve lo posto la qualità mi sembra molto buona, la rai non delude mai (tecnicamente). lo streaming è di 10-14 mbps, io ricevo da brescia vedetta.

p.s: piacere, sono Filippo di Brescia :D

Mah...a mio giudizio invece il termine "penoso" lo darei al massimo a rai1 analogico...ma già in digitale rai 1 normale non è male...rai hd invece è da paura...sarà il mio pannello che ha particolarmente voglia di esprimersi mentre il tuo no :D

giamby84 ha scritto:
Mah...a mio giudizio invece il termine "penoso" lo darei al massimo a rai1 analogico...ma già in digitale rai 1 normale non è male...rai hd invece è da paura...sarà il mio pannello che ha particolarmente voglia di esprimersi mentre il tuo no :D
Eh puo' anche essere che stasera non ha voglia di trasmettere bene la mia tv:D

meno bene di ieri la RAI secondo me (ma colpa dello stadio?)... sempre meglio di Sky anche se migliorata

ma perchè rai hd è visibile solo nelle aree dove si è passati al digitale terrestre???non è giusto che io che mi trovo in puglia non posso vederlo!!!

Felipe92 ha scritto:
ma perchè rai hd è visibile solo nelle aree dove si è passati al digitale terrestre???non è giusto che io che mi trovo in puglia non posso vederlo!!!

si purtroppo, Rai HD è visibile soltanto nelle regioni in cui c'è stato lo swith off! :mad:

facendo un calcolo approssimativo RAI HD è visibile,potenzialmente, da circa 20 milioni di persone.
(33 % della popolazione) e copre le 4 città più grandi d'italia e la loro area metropolitana (Milano,Roma,Napoli,Torino).
Dovete anche considerare che molte zone d'italia ancora non hanno effettuato il passaggio al dtt e non vedono neanche gli altri canali dell'offerta Rai.Quindi non credo sia così vergognoso il fatto che non tutti vedono RAI HD.

E' come per l'adsl. Le novità le hanno prima sempre le grandi città.Perché con un investimento medio si hanno grandi platee.(con 4 ripetitori Rai copre 15 milioni di persone)Poi pian piano si arriva capillarmente su tutto il territorio.
Pensate che da anni nelle grandi città c'è l'Adsl a 20mb e ci sono zone d'italia che ancora viaggiano a 56kb. Quelle sono ingiustizie molto più grandi di una Rai che ,a 2 anni dalla fine dello switch off,copre "solo" un terzo della popolazione italiana con un canale HD appena nato.

Pescatore1985 ha scritto:
facendo un calcolo approssimativo RAI HD è visibile,potenzialmente, da circa 20 milioni di persone.
(33 % della popolazione) e copre le 4 città più grandi d'italia e la loro area metropolitana (Milano,Roma,Napoli,Torino).
Dovete anche considerare che molte zone d'italia ancora non hanno effettuato il passaggio al dtt e non vedono neanche gli altri canali dell'offerta Rai.Quindi non credo sia così vergognoso il fatto che non tutti vedono RAI HD.

E' come per l'adsl. Le novità le hanno prima sempre le grandi città.Perché con un investimento medio si hanno grandi platee.(con 4 ripetitori Rai copre 15 milioni di persone)Poi pian piano si arriva capillarmente su tutto il territorio.
Pensate che da anni nelle grandi città c'è l'Adsl a 20mb e ci sono zone d'italia che ancora viaggiano a 56kb. Quelle sono ingiustizie molto più grandi di una Rai che ,a 2 anni dalla fine dello switch off,copre "solo" un terzo della popolazione italiana con un canale HD appena nato.

Un commento serio al tuo post ci porterebbe veramente troppo OT, quindi ....

Indietro
Alto Basso