Ciaolo
Digital-Forum Senior Master
Era solo una supposizione, in pratica nel mux A non c'è spazio per Rai HD, bisognerebbe spegnere 3 canali per farcelo stare.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ciaolo ha scritto:So che è impossibile, e anche a me darebbe fastidio, stavo solo rispondendo alla domanda dicendo cosa si potrebbe fare per mettere Rai HD sul mux A, dato che Rai4 e Rai News se vengono spenti non si possono ricevere altrove.
Ciaolo ha scritto:Era solo una supposizione, in pratica nel mux A non c'è spazio per Rai HD, bisognerebbe spegnere 3 canali per farcelo stare.
Perfettamente d'accordomdesortis ha scritto:Sempre riguardo alla copertura del mux 4 della Rai volevo ricordare a tutti, soprattutto a me stesso!!, che il canone RAI non è un canone di abbonamento per la visione di particolari servizi televisivi, come potrebbe essere Mediaset Premium e/o Sky, ma è una tassa di concessione per la ricezione e decodifica di segnali AudioVisivi. Proprio come il bollo auto, che mi consente di mettere le ruote della mia auto sulle strade, il canone lo pago perchè ho almeno un televisore a casa che mi consente di vedere e sentire le trasmissioni TV. E' così e non ci si può fare niente. Finchè RAI garantisce la visione dei 3 canali principali allora è d'obbligo il pagamento. Se RAI non coprisse con i 3 mux principali una zona, ad esempio un comune in mezzo ai monti, beh gli abitanti di quel comune non devono assolutamente pagare il "canone" perchè non hanno la possibilità di ricevere e decodificare segnali televisivi, non solo, in quel caso RAI verrebbe denunciata per interruzione di pubblico servizio. MUX 4 è un qualcosa in più che ci verrà dato quando lo riterranno opportuno.
VILLO1988 ha scritto:bè e se spegnessero invece rai1 in digitale e rai news per dare spazio alle partite soltanto?
infondo rainews anche se è spento per un oretta potrebbe non dar fastidio. E rai1 si vede anche in analogico..
Spegnerli tutti e 3 è follia,ma spegnerne uno che è doppio..
infondo chi se la vede in sd se la vede lo stesso, ma in una qualità peggiore! dando una qualità maggiore a pochi.
si....esatto...il Faito copre soprattutto le aree costiere per la sua posizione geografica.....può capitare che da alcune zone del litorale laziale si prenda il faito meglio di come si riesca a prendere da alcune zone di Napoli città e da alcuni comuni della provincia.....Napoli centro è servita meglio dai Camaldoli che dal Faito.......penso che sia come succede a Roma x Monte Cavo e Monte Mario, con il primo che serve soprattutto la provincia sud di Roma e nord di Latina ed il secondo che serve Roma (ovviamente x Roma essendo molto estesa, dipende molto dalla zona)......poi qui in Campania il Faito è praticamente impossibile prenderlo dalle zone interne....x esempio qui da Caserta, da Avellino, da Benevento........perchè ci sono ostacoli morfologici tipo il Monte Somma.......da Salerno si potrebbe riuscire a prendere...ma anche da lì risente molto delle interferenze degli altri ripetitori più vicini (tipo Colle Bellara)...massera ha scritto:Concordo con Marko 988.. Nemmeno tutta Napoli riceve il mux 4 (il faito a quanto ho capito nn arriva in tutta la città, mentre da me nel Basso Lazio è buono) e neanche Roma, perchè avevano acceso un'altra postazione (M. Mario) che però adesso nn sembra più funzionante, ed è rimiasto solo Monte Cavo.
Il succo del discorso, come già detto varie volte, è questo: nessuno chiede loro di coprire mezza Italia (ma avrebbero le risorse economiche per farlo) ma almeno le postazioni più importanti.
Per ora in due regioni molto popolatesono solo una sui castelli Romani, una sul Golfo di Napoli e una (chissa perchè) a Segni (prov. Roma) ad avere il mux 4..
chissà perchè la Lombardia ne ha 6...
Alert ha scritto:sbagliatissimo!
le trasmissioni in HD possono essere ricevute solo da tv che accettano segnali in alta definizione 720/1080p.Se spegni rai1 in sd e mantieni la controparte in HD , mi spieghi come fanno gli utenti con un tv non HD a ricevere il segnale?
Alert ha scritto:sbagliatissimo!
le trasmissioni in HD possono essere ricevute solo da tv che accettano segnali in alta definizione 720/1080p.Se spegni rai1 in sd e mantieni la controparte in HD , mi spieghi come fanno gli utenti con un tv non HD a ricevere il segnale?
BellUomo ha scritto:Non devi avere solo la tv HD, anche il decoder (integrato o esterno) deve essere HD.
Eppoi tutti quelli che hanno le tv dei flinstones (quelle 4:3) dove li metti, gli impedisci di vedere le trasmissioni (io se provo a non far vedere biutiful a mia suocera mi spara ....)
ale83_webmaster ha scritto:Ma è solo un monitor? Non ha un decoder integrato?
Se non ce l'ha e soprattutto se non è un decoder HD, ci sono decoder zapper HD a partire dai 50-60 euro (c'è un Telsey) oppure se vuoi salire come qualità (ad esempio TeleSystem) ci si aggira intorno ai 100 euro.
Se poi vuoi usufruire anche della pay-tv in HD (Premium Calcio e/o Premium Cinema) allora ci vuole un decoder con bollino gold DGTVi e il prezzo sale sui 150 euro.
mdesortis ha scritto:Sempre riguardo alla copertura del mux 4 della Rai volevo ricordare a tutti, soprattutto a me stesso!!, che il canone RAI non è un canone di abbonamento per la visione di particolari servizi televisivi, come potrebbe essere Mediaset Premium e/o Sky, ma è una tassa di concessione per la ricezione e decodifica di segnali AudioVisivi. Proprio come il bollo auto, che mi consente di mettere le ruote della mia auto sulle strade, il canone lo pago perchè ho almeno un televisore a casa che mi consente di vedere e sentire le trasmissioni TV. E' così e non ci si può fare niente. Finchè RAI garantisce la visione dei 3 canali principali allora è d'obbligo il pagamento. Se RAI non coprisse con i 3 mux principali una zona, ad esempio un comune in mezzo ai monti, beh gli abitanti di quel comune non devono assolutamente pagare il "canone" perchè non hanno la possibilità di ricevere e decodificare segnali televisivi, non solo, in quel caso RAI verrebbe denunciata per interruzione di pubblico servizio. MUX 4 è un qualcosa in più che ci verrà dato quando lo riterranno opportuno.
ma scusa vuoi dire che attualmente tu di Rai terrestre ricevi solo il mux4? non ricevi null'altro, nemmeno in SD analogico? se fosse così, dovresti segnalare la cosa a raiwaysvarionman ha scritto:Ciao, vorrei capire se sono l'unico ad avere problemi nella visualizzazione di RaiHD, canale 501. Di giorno si vede quasi sempre, verso sera invece quasi sempre sparisce, assieme a RaiExtra e RaiStoria. Abito a San Sebastiano da Po e da casa mia quella è l'unica frequenza Rai che riesco a ricevere dallo switch-over del 18 maggio. E visto che i simpaticoni della Rai criptano anche buona parte dei canali sul satellite (ho un ricevitore Sky), il risultato è che se va avanti così in questo periodo non riuscitò a vedermi, non dico in hd, ma neanche in bianco e nero, una sola partita del mondiale di calcio. Alla faccia del posto in prima fila.![]()
P.S. Tanto per ridere, visto che i problemi con la Rai durano ormai anni, i mondiali del 2002, sull'allora Rai1 analogica, si vedevano ma con l'audio di una radio locale (Radio Fantastica) al posto della telecronaca di Pizzul.![]()
Berseker ha scritto:ma scusa vuoi dire che attualmente tu di Rai terrestre ricevi solo il mux4? non ricevi null'altro, nemmeno in SD analogico? se fosse così, dovresti segnalare la cosa a raiway
aliante86 ha scritto:Raga non sò voi, ma questa sera Rai Hd non ha una qualità eccellente.
Per carità sempre meglio di quella SD ma ho notato una certa squadrettatura delle immagine nei movimenti repentini (vedi esultanza 2° gol germania).
Ho seguito le partite dall'inizio e questa sera non sono soddisfatto in pieno, quelle dei giorni scorsi OTTIME!!.
CHE NE DITE?
Ciauzz
CL@udio