Discussioni sui canali Rai HD

Visto che la RAI trasmette a 1080i non vedo perchè tu debba settare 720p facendo lavorare sia l'elettronica del decoder per downscalare che quella del TV per upscalare e deinterlacciare???? :eusa_think:

Vai tranquillo a 1080i così il segnale viene solo denterlacciato dal TV e basta ;)

Buongiorno ragazzi: ieri sera ho visto la partita su rai 1 hd e confrontandola con quella di sabato devo dire che ho notato una differenza in negativo; credo di aver tratto una conclusione, mi correggerete se sbaglio: per la visione in hd (non blue-ray) entrano in gioco oltre alle attrezzature a disposizione, anche fattori come: gli impianti dove si trasmettono le partite, l'illuminazione, la situazione meteorologica...in ogni caso poi, mi preoccuperei piu' del secondo e mezzo di ritardo rispetto all'sd! ma si puo' fare qualcosa? oppure stasera dovremmo sentire prima le urla dei vicini?

certo entrano in gioco tantissii fattori esterni e climatici :)per quanto riguarda il ritardo non si puo far nulla è sempre stato cosi.anzi sentirai piu ondate di urla prima la radio poi l'analogico poi il DTT SD e infine il DTT HD e il sat:) per fortuna abito abbastanza isolato...

Anakin83 ha scritto:
certo entrano in gioco tantissii fattori esterni e climatici :)per quanto riguarda il ritardo non si puo far nulla è sempre stato cosi.anzi sentirai piu ondate di urla prima la radio poi l'analogico poi il DTT SD e infine il DTT HD e il sat:) per fortuna abito abbastanza isolato...
Speriamo solo che arrivino questi urli il problema arriva se tutto tace :D
forza italia forza rai

Anakin83 ha scritto:

noi del sat , vediamo i gol prima di tutti .

Comunque la qualità dell'HD Rai sul web,per me,fa davvero pena...invece sul DTT,come vi sembra?!

eh perchè come fai a supportare uno streaming di grande qualità ?? ci vogliono le connessioni americane... e forse manco quelle...

Sul DTT per me è molto buona, paragonabile ai Tedeschi.
Sul WEB potrebbe essere a causa della minore banda disponibile, non credo si possa mai arrivare ai quasi 15Mbps del segnale via etere :eusa_think:

Anakin83 ha scritto:
eh perchè come fai a supportare uno streaming di grande qualità ?? ci vogliono le connessioni americane... e forse manco quelle...

Infatti,ma quando arriva questo dannato MUX,nemmeno l'Italia,almeno quella non posso vedere in HD. :crybaby2:

Non fa schifo, anzi ieri sera avevano sistemato la banda azzurra di Silverlight e anche la pulizia generale d'immagine è aumentata, avevo visto il Sudafrica giovedì e già era ottimo per essere uno stream online, ma ieri era ancora meglio. Collegato al TV poi è proprio il massimo, stasera infatti mi vedo l'Italia in HD :D
EDIT: Forse sei tu che hai poca banda, io che ho quasi sempre 7.5-8Mbit non ho nessun problema.

Allora, lasciando stare ieri che L'HD rai nn mi ha entusiasmato al massimo, è il migliore mai visto sin ora, anche rispetto a Sky.
Per quanto riguarda il web confermo anche lì un ottimo servizio, si vede nitidissimo e scorrevole ma...se hai una connessione almeno di 6 mega effettivi COSTANTI! (vedere speedtest.net)
Ovvero quando vedi che nel player in basso a destra ti segna il massimo segnale (4 tacche) vedi la massima risoluzione. Meno tacche ci sono, peggio lo vedi.
In poche parole, se hai tutte 4 tacche HD, da 3 in giù SD in peggio :D
Cl@udio

Dingo 67 ha scritto:
Mi risulta che l'analogico RAI che viaggia sui ponti terrestri arrivi prima del satellite :eusa_think:
L'analogico credo di sì (non posso controllare perché non lo ricevo più), ma non so come mai finora le partite trasmesse da Sky Mondiale 1 HD arrivano circa 1,5 secondi prima di Rai 1 SD sul DTT (e l'HD dovrebbe essere più in ritardo rispetto all'SD), mentre invece per la Champions League capitava il contrario.
Ho fatto prove con il cronometro delle partite e con il PIP attivo ed è così.
Per me è meglio, così, visto che non me le offre la Rai, me le verò in HD almeno su Sky, però purtroppo dovrò sorbirmi la telecronaca di Caressa. :eusa_wall:

Fanta-Boy ha scritto:
Perché sul Web fa schifo?! :eusa_wall:
Perché è stato già detto e ripetuto che lo streaming sul web non è in HD. :evil5:
È soltanto uno streaming ad una qualità migliore rispetto a quelli visti finora su Rai.tv (sto ripetendo quello che disse l'addetto alla postazione internet di Rai Sport al Giro d'Italia, non me lo sto inventando io).
Rai 1 in SD sul digitale terrestre si vede decisamente meglio!

Ultima modifica:
Invece è HD, i 720p sono una risoluzione HD, che poi lo stream abbia un bitrate basso è un altro discorso, diciamo che è un HD un po' scarso.

Beh meglio l'SD rispetto alla versione web 4 tacche permettimi ma NO!!
Anche perchè lo streaming web Rai a massimo segnale va a 720 come risoluzione quindi tecnicamente è migliore rispetto a SD!
Spero mi testimonino il dato chi lo segue abitualmente senza problemi.
Cl@udio

Ieri sera ho visto un po' di partita sul canale HD streaming della rai. Posso fare solo il confronto con le partite di campionato viste in tv in HD reale che si vedevano 1000000 di volte meglio. Decisamente superiore allo streaming HD anche il canale SD sul digitale.

aliante86 ha scritto:
Beh meglio l'SD rispetto alla versione web 4 tacche permettimi ma NO!!
Anche perchè lo streaming web Rai a massimo segnale va a 720 come risoluzione quindi tecnicamente è migliore rispetto a SD!
Spero mi testimonino il dato chi lo segue abitualmente senza problemi.
Cl@udio

si....però RAI 1 SD nel mux 1 durante le partite penso abbia un bitrate anche di 6-7 mbps......lo smooth streaming è sicuramente meglio dell'analogico, ma di Rai1 DTT ne dubito che sia meglio...anche se la risoluzione è 720p, però comunque è difficile che raggiunga un bitrate superiore ai 3 mbps.....

Il_Jedi ha scritto:
Non fa schifo, anzi ieri sera avevano sistemato la banda azzurra di Silverlight e anche la pulizia generale d'immagine è aumentata, avevo visto il Sudafrica giovedì e già era ottimo per essere uno stream online, ma ieri era ancora meglio. Collegato al TV poi è proprio il massimo, stasera infatti mi vedo l'Italia in HD :D
EDIT: Forse sei tu che hai poca banda, io che ho quasi sempre 7.5-8Mbit non ho nessun problema.

Hanno risolto la banda? Io ieri l'ho visto con la banda per tutto il tempo...

Mi dai il link da dove hai seguito tu?

Cmq lo streaming sul sito Rai è HD perché è 720p. La qualità è migliore del canale SD, ma peggiore del canale HD perché il canale HD ha un bitrate maggiore ed è in 1080i.

Poi se uno non riesce ad avere un minimo di 2.5 - 3 Megabit al secondo (il massimo credo sia 7, hanno tolto i grafici e non si può vedere), riceverà un video con una qualità uguale o anche minore dell'SD. Infatti il servizio smooth streaming permette proprio questo: in base alla velocità di internet, alla RAM libera, alla potenza di CPU e scheda video, il sito ti manda la parte attuale del video al massimo che puoi supportare. Ogni pochi secondi si aggiorna.

Per provare appieno bisogna almeno guardare per un minuto, e bisognerebbe usare Internet Explorer perché il servizio è Microsoft e sembra essere integrato meglio in IE (almeno a me Chrome e Firefox non raggiungono la qualità di IE, anche se speedtest.net dà velocità migliori).

Cerimonia di apertura: http://www.raisport.rai.it/dl/RaiTV...e3bc9-45d3-4927-a2f6-0307c3917ac2-wc2010.html
Sudafrica - Messico: http://www.raisport.rai.it/dl/raisp...tem-8d88428e-6166-4de6-9d30-64f3dd956322.html

Indietro
Alto Basso