Discussioni sui canali Rai HD

Ma è veramente HD nativo?

Sul web va solo Raisport1...

Durante i mondiali andavano Rai1-Rai2 SD per le trasmissioni normali (SD, non HD upscalato) e poi la sera andava Rai HD con il TG1 upscalato incluso.

raffaeleboss ha scritto:
Il logo Rai HD che comparve qualche volta durante i mondiali non era male però...chissà perchè non lo rimettono:icon_rolleyes:
Penso che lo mettano solamente quando la trasmissione è HD nativa, ad esempio ieri sera c'era un telefilm sul 501 ed era tutto tranne che Hd, ed il logo non c'era, infatti :)

MyBlueEyes ha scritto:
Penso che lo mettano solamente quando la trasmissione è HD nativa, ad esempio ieri sera c'era un telefilm sul 501 ed era tutto tranne che Hd, ed il logo non c'era, infatti :)
Non hai capito, io mi riferivo a questo logo (ovviamente durante la trasmissione era trasparente) che è apparso per una mezzora durante una partita dei mondiali che ora non ricordo quale sia, e che a mio parere è di gran lunga migliore di quel "rai2 hd" oppure rai 1 o rai 3 come è stato per gli europei di nuoto ;)

vabbè ma chissene del logo sinceramente! anche quelli rai1-2-3 con da parte l'iconcina hd sono carini e andrebbero più che bene :D

ps la partita era inghilterra algeria, primo tempo

burundz ha scritto:
Vabbé, tanto fra poco lo tolgono.
Ma non credo che lo tolgono...penso che almeno un canale free in HD (pure se upscalato rimanga)....se lo tolgono, si possono pure buttare i tv con tuner HD x canali free..soprattutto per chi non prende RAI HD....

L'altro canale premium calcio HD potrebbero metterlo nel mux 4......lo spazio ci sarebbe.....nel mux 1 stanno 6-7 canali SD che trasmettono insieme + il canale HD...quindi può benissimo stare nello stesso mux di premium cinema HD e dei doppioni dei generalisti...di solito mediaset i canali HD li mette a 8 mbps....

porf ha scritto:
Canale5 HD probabilmente verrà sostituito da premium calcio HD
vabbè ma non è che è ufficiale...non sta scritto da nessuna parte..aspettiamo e vedremo se lo mettono nel mux 4 o nel 5...poi tra l'altro anche se lo mettono nel 5, potrebbero anche lasciare canale 5 HD...che mi pare trasmetta a 8 mbps....quindi se trasmettono ad 8 anche premium calcio HD, stiamo a 16 mbps + i 2 timeshift e LA5 che potrebbero trasmettere tra i 3 ed 4 mbps ciascuno, si arriva a 24....

si, ma Premium Calcio HD necessiterebbe di 12-13 mbps di banda come il primo canale HD, deve trasmettere in HD nativo, non upscalato come Canale5, altrimenti non avrebbe senso metterlo. Sul Mux 4 non ci sta, considera che è il Mux di Switch over e i generalisti, che sono più importanti di Premium, devono avere il massimo di banda possibile..
l'unica soluzione pr evitare la macedonia di quadrettoni è sostituire Canale 5 HD col nuovo Calcio HD... togliendo anche La5... lo spazio è quello che è

Io RAI HD lo sto ancora aspettando a switch off (caserta) completato già da molto......:mad:

niente è passato su Rai 2... dopo non hanno finito la gara su Rai 2 (perdendosi l'argento) e sono passati su RaiSport1

Anakin83 ha scritto:
niente è passato su Rai 2... dopo non hanno finito la gara su Rai 2 (perdendosi l'argento) e sono passati su RaiSport1

Anche tutti sti passaggi da un canale all'altro e viceversa non è che siano il massimo... Da girare la testa :happy3: Se trasmettessero su un canale soltanto non avrebbero ancora meno problemi anche per Rai HD????

Anakin83 ha scritto:
si, ma Premium Calcio HD necessiterebbe di 12-13 mbps di banda come il primo canale HD, deve trasmettere in HD nativo, non upscalato come Canale5, altrimenti non avrebbe senso metterlo. Sul Mux 4 non ci sta, considera che è il Mux di Switch over e i generalisti, che sono più importanti di Premium, devono avere il massimo di banda possibile..
l'unica soluzione pr evitare la macedonia di quadrettoni è sostituire Canale 5 HD col nuovo Calcio HD... togliendo anche La5... lo spazio è quello che è

Vedremo come si regoleranno....comunque proprio oggi ho registrato alcuni minuti da Canale5 HD e poi ho visto il bitrate del file mp4 registrato....ed è 7-8 mbps...non oltre gli 8.....quindi se Premium Calcio HD trasmetterà a 10 mbps, ci potrebbero stare contemporaneamente nel mux 5....magari potrebbero spegnere i 2 timeshift x le 2 ore in cui premium calcio trasmette.....i timeshift non sono importanti...e pure se li tengono 2 ore spenti non è grave...infatti sul mux 1 fanno cosi..spengono tutti i +1 durante le partite....

Comunque tornando all'argomento del topic, dato che mi trovo nel basso Lazio con antenna rivolta al Faito, oggi sono finalmente riuscito a vedere un evento nativo su RAI HD.....qualità ottima davvero...anche se ho usato lo schermo del portatile...non HD...però la differenza di qualità con RAI 3 SD si notava! ....chissà se a Caserta riuscirò mai a vederlo RAI HD...dal mio tv HD...:eusa_whistle: ....ho visto le statistiche del bitrate ed era tra 11 e 13...una media di 12 mbps!

Berseker ha scritto:
barone mi ero basato su quello che avevo letto su sportsonsatlive.com :D
ho letto l'altro giorno che nemmeno m2 HD (tv di stato ungherese) non trasmetteva in HD nativo, e allora ho pensato che nessuna trasmettesse nativamente!

allora mi sbagliavo, anche se sinceramente mi pare molto strano che la RAI trasmette in HD nativo, e ZDF\DAS ERSTE oltre che la TV di stato ungherese, dove si svolgono appunto questi europei, no..!

Ciao Berseker si io avevo queste info..perchè sul sito di zdf non era previsto l'HD nativo mentre ho poi visto che sulla rai sono in NATIVE HD ... quindi morale è che il feed Native ce ma non so come e chi lo prende.......

me ne sono reso conto dopo...

cmq i mux sono da 20 mega perché sono in SFN quindi ci entra al limite Canale 5 hd (8 mb) + Premium Calcio Hd (10 mb) e La5. Stop. Ergo TOLGONO Canale 5 hd e lasciano i 3 "+1"

Indietro
Alto Basso