Discussioni sui canali Rai HD

sto pensanso di prendere un pc desktop consigliato da persone competenti ma non l'ho chiesto per l'editing video,vorrei solo divertirmi un po' ogni tanto con questo rai HD per ora,400€ compreso monitor senza scheda video dedicata ma amd,non vorrei farlo esplodere però :D secondo te posso fare queste cose che ora con questo pc faccio anche se con difficoltà?è questa la configurazione
EK00006362 Monitor Lcd 22" Asus VW224T 1680x1050 5000:1 300cd/m² 5ms VGA DVI-D Speakers Nero € 135
EK00006774 Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ € 34
EK00007010 RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 35
EK00007773 ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM € 73
EK00013630 CPU AMD Athlon II X2 250 3.0GHz Socket AM3 65W Regor Boxed ADX250OCGMBOX € 49
EK00013764 Cooler Master CMP 350 Nero con Alimentatore 500W € 52,50
EK00013950 Masterizzatore Interno Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero € 18
scusate l'ot

secondo me non ci siamo proprio!
aldilà della qualità altalenante,solo 3-4 telecamere su tutto il tracciato sono HD; la telecamera che copre il percorso dall'elicottero è sd,le telecamere poste sulle monoposto sono sd...
e la premiazione?clamorosamente sd!
no,non ci siamo per niente!

Alert ha scritto:
secondo me non ci siamo proprio!
aldilà della qualità altalenante,solo 3-4 telecamere su tutto il tracciato sono HD; la telecamera che copre il percorso dall'elicottero è sd,le telecamere poste sulle monoposto sono sd...
e la premiazione?clamorosamente sd!
no,non ci siamo per niente!
HD scarso e condivido la tua opinione

Finito poco fa di vedere la gara in HD.Personalmente qualità decente ma bisognerebbe capire dove sono montate le telecamere HD nel circuito e perchè il resto viene ripreso in SD.

Ps:Chiedo personalmente alla rai di mettere solo il logo RAI HD quando si trasmette in nativo visto che più di una volta negli spot si sovrapponeva il logo rai 1 HD al logo rai 1 standard ;)

pocho4ever ha scritto:
sto pensanso di prendere un pc desktop consigliato da persone competenti ma non l'ho chiesto per l'editing video,vorrei solo divertirmi un po' ogni tanto con questo rai HD per ora,400€ compreso monitor senza scheda video dedicata ma amd,non vorrei farlo esplodere però :D secondo te posso fare queste cose che ora con questo pc faccio anche se con difficoltà?è questa la configurazione
EK00006362 Monitor Lcd 22" Asus VW224T 1680x1050 5000:1 300cd/m² 5ms VGA DVI-D Speakers Nero € 135
EK00006774 Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ € 34
EK00007010 RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 35
EK00007773 ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM € 73
EK00013630 CPU AMD Athlon II X2 250 3.0GHz Socket AM3 65W Regor Boxed ADX250OCGMBOX € 49
EK00013764 Cooler Master CMP 350 Nero con Alimentatore 500W € 52,50
EK00013950 Masterizzatore Interno Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero € 18
scusate l'ot
Persone competenti??? Con un pc del genere altro che divertirti :) non riudcirai neanche a VEDERE RaiHD :)

A me sembrava buona la qualità!!!
Però ho notato che nn tutte le telecamere sono in hd... considerate anche che la gara era in austrailia, e in australia nn c'è mai stata una bella qualità d'immagine dovuta soprattutto al passaggio d'immagine via satellite da la a qua in italia. Per sapere con precisione come sarà la qualità bisognerà aspettare il gp di turchia.
Mi ricordo anche altri eventi hd fuori europa dove l'hd nn era soddisfacente per la distanza (tipo vancouver 2010)
Comunque sono soddisfatto considerando la qualità pietosa su rai1 rispetto a raihd (vi ricordo che l'anno scorso era tutto upscalato e si vedeva molto peggio di oggi).

Stefano91 ha scritto:
Persone competenti??? Con un pc del genere altro che divertirti :) non riudcirai neanche a VEDERE RaiHD :)
ma infatti non avevo chiesto per vedere video in HD secondo te con quel budget 400 compreso monitor prendo qualcosa di decente?non conosco le tue conoscenze se vuoi consigliami in privato ;)

Che poi se vuoi vedere materiale HD è più che sufficiente, io tranquillamente col mio portatile "da lavora" con procio single core a 1.4GHz e scheda video integrata vedo sia filmati 1080p (ma non da YouTube) e sia RaiHD con ProgDVB e una Pinnacle PCTV 60e. Chiuso OT.

Cmq la qualità come detto non era delle migliori, peccato per le camera car in SD (ma purtroppo quelle sono così pure in MotoGP che sono già due anni che è in HD), l'elicottero era dotato di una cam HD ma essendo molto distante la differenza è difficile da notare, inoltre la premiazione era in HD ma le pessime condizioni luminose hanno fatto calare di molto la qualità. Se sommiamo che il bitrate alla radice è bassino (solo 42Mbit) otteniamo questo e questa sarà, a mio parere, la qualità per tutta la stagione.

Infatti i dubbi che avevamo sul feed a "soli" 42 mbit MPEG2 non erano del tutto errati...

Comunque banale dirlo ma sempre meglio dell'SD che c'era fino all'anno scorso. Sicuramente ogni GP, vuoi per attrezzature tecniche diverse, vuoi per condizioni meteo ecc ecc sarà una storia diversa!

Ah si, certamente meglio dell'SD di Rai1, probabilmente i GP alle due del pomeriggio saranno migliori per le condizioni di luce migliori, quelli con la pioggia o cielo coperto saranno peggiori, mentre quelli con le luci artificiali saranno un'incognita.

Come diavolo fate a dire che il feed è fonte di problemi se vedete solo il re-encode a 10Mbps della Rai? Se non avete accesso al feed sono parole al vento...

L'utente 3750 che lavora per TIMB ci aveva detto i dati relativi a Rugby e Coppa Italia, prodotta in HD e trasmessa a 155Mbit. Il SuperBowl non ricordo le cifre precise, ma quando avevo letto ero rimasto così :new_shocked:, anche il feed dei mondiali doveva avere bitrate più alto, ma non ricordo le cifre esatte neppure qui.

Che poi il problema non sono i 42Mbit in se, ma il fatto che sono MPEG2 e quindi totalmente inadeguati, dato che tutti gli eventi citati sopra erano codificati in MPEG4, quindi a parità di bitrate si ha qualità maggiore, se fossero stati un bel H.264 nessuno si sarebbe lamentato, invece io stesso fin dall'annuncio ero dubbioso e per adesso mi sento di confermare i miei dubbi, contentissimo di essere smentito dalla prossima gara.
Inoltre dici che abbiamo visto solo il feed Rai a 10Mbit, per prima cosa vorrei precisare che non sono 10 ma il bitrate è variabile fino a 15 quando ci sono eventi nativi, due, per quanto venga sempre criticata la Rai, ha sempre fatto un ottimo lavoro con l'HD fin'ora: se il feed era buono era un buon HD se era cattivo rimaneva uguale anche sul canale, inoltre oggi per la prima volta hanno inserito grafiche e finestre in HD quindi possiamo finalmente sperare si siano dotati di una regia fissa HD, quindi scoreboard dalle prossime partite di Champions :)

Nessuno puo' uploadare un piccolo estratto del GP per vedere la qualità?Per noi poveri mortali "canonepaganti" che non sintonizziamo nessun canale Rai in DTT...

screenshaper ha scritto:
Eppoi fatemi qualche esempio di feed a bitrate superiore, se lo conoscete...

Chiaramente io non ho accesso al feed e non sono un tecnico.
Le mie sono solo considerazioni di carattere generale di una persona che ha imparato qualcosa su questi argomenti leggendo questo forum e cercando notizie in rete. E ovviamente non si finisce mai di imparare.

Il mio discorso partiva dal presupposto piuttosto banale che maggiore è la qualità del feed alla fonte, maggiore e più qualitativa sarà la compressione finale delle emittenti televisive.

Nello specifico, quando la FOM aveva ufficializzato le riprese in HD con un feed a 42 Mbps erano iniziati i commenti in merito a questa notizia proprio su questo thread.

Un utente che se non ho capito male lavora nel settore tecnico de La7 citò per esempio come si comportò la7 per alcuni eventi trasmessi in HD nativo.
Disse che "il feed" trasmesso via fibra aveva un bitrate di 150 Mb in JPEG2000, che venva poi compresso per la messa in onda finale sui 9-10 Mb.

Da quelle considerazioni, mi pareva evidente che i 42mbps in MPEG2 per la F1 erano bricioline in confronto.

E' evidente e comprensibile che la F1, spostandosi in quasi tutto il globo e dovendo garantire un segnale a praticamente tutto il pianeta, necessiti di soluzioni anche di compromesso tecnico/economico. Non mi aspettavo soluzioni simili a quelli usate saltuariamente da La7 sul nostro territorio nazionale. Tra l'altro immagino potendo utilizzare anche infrastrutture Telecom.

Concordo sul fatto che per avere un idea più circostanziata bisognerebbe sapere quali soluzioni tecniche utilizzano altre manifestazioni.

Qui sul forum erano stati postati alcuni dati che ti riporto: per esempio per le fasi finali di champions league e per gli ultimi mondiali di calcio, il feed era in MPEG 2 a 55 Mbps via satellite e fibra. Poi c'era un terzo feed via satellite di backup a 36 Mbps.

Anche in questo caso comunque la F1 ha un feed meno prestante.

pocho4ever ha scritto:
ma infatti non avevo chiesto per vedere video in HD secondo te con quel budget 400 compreso monitor prendo qualcosa di decente?non conosco le tue conoscenze se vuoi consigliami in privato ;)
io non prenderò mai AMD! x me preferisco spendere 100 euro in più ma avere la qualità INTEL

Appena vista la gara registrata sul MySkyHD, anche senza dati tecnici che confermino la mia impressione, posso dire che rispetto alle qualifiche la qualità era nettamente inferiore.
Comunque sembra quasi che Ecclestone abbia acquistato solo 3-4 telecamere in HD....

Indietro
Alto Basso