Discussioni sui canali Rai HD

allora dico la mia tra ieri sera e stamattina...

la partita come avete scritto e riscritto era upscalata, ma me lo immaginavo... e non era granchè!

per quanto riguarda le prove di stamattina, buona qualità delle riprese... ma le onboard camera, facevano "un pò schifo"!
il motivo l'ho saputo poco fa leggendo le varie pagine, ovvero che erano in SD! davvero peccato :mad:

per quanto riguarda il bitrate, l'ho verificato con il ricevitore hd collegato al pc... era quasi FISSO a 9800 kbit/s
praticamente, il valore standard di RAI HD, che trasmetta upscalato o eventi HD nativi!
non so se ci sarebbe un altro pò di banda disponibile sul mux, ma nel caso della formula 1 con tutte quelle scene in movimento... potrebbero fare un piccolo sforzo e "spingere" un altro pochetto, col bitrate video.

nota finale: col pc, ho notato una lieve scattosità a tratti, si potrebbe nel caso risolvere con qualche impostazione software?
non vorrei che, nel caso mi mettessi a registrare, poi rivendendo il contenuto sulla tv, mi si veda a scatti! mi smentite questa cosa?

raulito73 ha scritto:
il miio modello è panasonic v 20 plasma ma rai hd non la vedo sento solo l'audio potete spiegarmi perchè?
Per vedere trasmissioni HD trasmesse in digitale terrestre, hai bisogo di un televisore dotato di:
pannello HD (full o ready, poco importa), che sarebbe lo schermo;
decoder HD (integrato nel televisore o esterno).

Il tuo televisore probabilmente non ha il pannello HD, ma non il decoder integrato HD. Quindi il segnale HD non riesce a decodificarlo, ad eccezione dell'audio, che non cambia tra SD e HD. Per cui senti, ma non vedi.

Per vedere trasmissioni in HD con il tuo televisore, devi comprare un decoder HD esterno, oppure cambiare il televisore con un altro che abbia sia il pannello HD che il decoder HD integrato. Purtroppo, il decoder interno non puoi aggiornarlo.

Se invece pensi che il tuo televisore disponga di un decoder HD interno, può darsi che devi modificare qualche impostazione nel set up, ma è un pò improbabile. Vai sul sito del produttore e cerca le specifiche del televisore. La presenza di un decoder integrato ad alta definizione (definito HD o MPEG-4) è sempre ben evidenziata.

Chobin ha scritto:
paoletto hai ragione
1,4mt massimo per un 32" e 2,6mt al massimo per un 60" (per una resa apprezzabile di 1080, il 1080i e' una via di mezzo e non un 1080p quello definito "full-hd")

per quello lodavo il 720 :)

allora il 1080i non è una via di mezzo, ha la stessa risoluzione del 1080p non cambia un tubo, e le distanze di visione non cambiano, solamente in 1080i ci sono artefatti nel moto che non ci sono in 1080p

Buongiorno,
chiedo scusa se propongo domande gia' viste ma non sono riuscito al leggere tutte le oltre 600 pagine.
Sono abbonato Sky con decoder Samsung My Sky e chiavetta USB per il digitale terrestre.
Ho anche un TvSat.
Nella mia zona, centro Cadore, servita dal digitale terrestre solo da dicembre scorso mi dicono che se anche avessi un ricevitore Hd il canale 501 non sarebbe disponibile. Potete confermarmi che la diffusione del segnale e' solo per alcune zone?
Inoltre, la chiavetta usb collegata al decoder sky hd e relativo cavo Hdmi potrebbe gestire il segnale ad alta definizione del digitale terrestre?

Oggi comunque la qualita' delle immagini della Formula Uno era molto buona sia sul digitale terrestre sia sul tv sat.

A me soggettivamente la trasmissione in HD è piaciuta molto, sicuramente un passo da giganti rispetto a quel che vedevamo fino all'anno scorso.

Pero ogniuno vede le cose in modo un po diverso, quindi è meglio far parlare il video (file caricati su mediafire, sito che contiene banner e popup pubblicitari. non è richiesta alcuna registrazione od attesa per scaricare):

edit: link corretti

Ripresa dentro un garage (3.93 MB)

Ripresa dei fan sugli spalti (3.96 MB)

Ripresa panoramica del rettilineo d'arrivo dall'alto (7.67 MB)

On-board camera, trasmessa in HD upscalato dalla regia FOM (11.03 MB)

Ripresa da vicino dell'abitacolo di una vettura ferma (21.03 MB)

Macchine in azione (21.32 MB)

Note sul formato:
I video qui sopra non sono stati ritoccati, li ho solamente tagliati ed inseriti in un container Matroska (mkv) senza ricodifica o ritocco di alcun tipo. La framerate dell'mkv è impostata su 50fps. Ho escluso la traccia audio.
Non li ho lasciati in TS perche per qualche strana ragione non risucivo a far partire i programmi di taglio (avro incasinato qualcosa sul PC :p).

PS: se mi consigliate un buon programma per analizzare e magari plottare la bitrate di un file TS con video h264, sarò ben felice di fornirvi il resoconto del bitrate su tutta la trasmissione.

Ultima modifica:
Alert ha scritto:
Ma ce la vogliamo fare una cultura su che cos'è l'alta definizione?
La partita era in sd,è la risoluzione del canale ad essere upscalata;se il feed di trasmissione non è HD la differenza con la controparte sd è pressochè nulla!
poi ci lamentiamo se solo in Italia nel 2011 inoltrato non esiste un'emittente free a programmazione HD...se non riusciamo a cogliere le differenze le cose non cambieranno mai

Intanto è il caso di stare un pò calmino non credi? ;)
Allora, io ho acquistato il decoder solo da una settimana ed è la prima partita che vedo su Rai HD, nel mio caso c'era un pò di differenza rispetto al canale sd, non mi sto inventando niente, poi non so da voi ma da me era così.
Non sono esperto di HD e sto imparando i concetti di HD grazie a questo forum, ma quindi fatemi capire quelli della rai sono pazzi, perchè trasmettere la partita anche su rai HD quando di HD non ha nulla? :eusa_think:
Poi com'è questa cosa della risoluzione? Visto che ne sai tanto di HD e ti vanti di ciò, potresti spiegarmi questa cosa in modo comprensibile? Grazie.
Comunque se è così, bella fregatura non c'è che dire...:eusa_wall:

paolo-steel ha scritto:
A parte che era chiaro che non era in HD, poi mancava anche la scritta di fianco al logo

Si hai ragione, infatti mi è sembrata strana questa cosa, però ho letto il comunicato di digital-sat e dei loro comunicati mi fido sempre, io comunque mi aspettavo l'HD upscalato invece neanche quello è così? :doubt:

Chobin ha scritto:
ma parlate della partita di stasera?
qualcuno ha pensato che quella cosa era hd????????
ussignur
la rai fortunatamente quando trasmette in hd ha un'ottima qualita' , almeno per i programmi visti sino ad ora
confondere l'hd con la partita di stasera e' agghiacciante

Beh se non si è esperti di HD allora si passa per fessi? Non esageriamo.
E' la prima che ho visto su quel canale e, fidandomi anche del comunicato di digital-sat come sempre, pensavo che qualcosa di Hd avesse, visto che era su Rai HD, invece a quanto pare era una fregatura, complimenti alla RAI allora...

max1584 ha scritto:
Lo ripeto ancora, per me alta definizione vuol dire HD nativo, e se tu su un portale scrivi alta definizione cosa vuol dire ?

Altrimenti avrebbero detto in HD upscaling penso che sia diverso no ?

Anche la RAI quando pubblicizza un evento in HD dice "alta definizione", non penso che ci siano margini di dubbi, l'HD upscalato è un'altra cosa e digital-sat finora non ha riportato nulla quando le partite precedenti venivano trasmesse in HD upscalato, che poi tecnicamente non è nemmeno HD ma una immagine un pò migliore di una semplice immagine SD, sul fatto che poi come qualità sia migliore ma nemmeno più di tanto rispetto ad una immagine SD d'accordo, ma da qui a definire tutto ciò alta definizione, ce ne vuole.

Non voglio accusare nessuno, ma visto che qualche settimana fa qualcuno della redazione di digital-sat in relazione ad un articolo di un altro blog del quale l'argomento non lo ricordo, disse che era meglio non scrivere nulla invece di scrivere certe castronerie, allora io dico prima di scrivere qualcosa di verificarne la fonte, altrimenti si fa disinformazione, non puoi scrivere alta definizione e poi chi legge la notizia si ritrova con una semplice trasmissione upscalata, lo ripeto se l'intento era quello di dire che la partita era in simulcast con Rai HD in upscaling, bisognava dire che la partita veniva trasmessa anche sul canale 501 Rai HD omettendo le parole "alta definizione", ma se tu mi specifichi "alta definizione" io la interpreto nel senso che la partita viene trasmessa in HD nativo.

Certo anche tu hai ragione, io pensavo fosse in hd upscalato, ora l'utente alert dice che non era nemmeno quello, beh che dire bella fregatura da parte della rai allora.

Chobin ha scritto:
alla fine si parlava della partita, e qualcuno l'ha scambiata per una trasmissione hd :D

Mi sa che vengo da te e mi fai le lezioni, vediamo se sei così bravo a farmi capire tutto visto che ne sai più di me...:badgrin:

raulito73 ha scritto:
il miio modello è panasonic v 20 plasma ma rai hd non la vedo sento solo l'audio potete spiegarmi perchè?

Il tuo tv ha il sintonizzatore HD, prova a rifare una scansione completa dei canali e verifica se il segnale del canale 501 e' buono.

Mctayson09 ha scritto:
Intanto è il caso di stare un pò calmino non credi? ;)
Allora, io ho acquistato il decoder solo da una settimana ed è la prima partita che vedo su Rai HD, nel mio caso c'era un pò di differenza rispetto al canale sd, non mi sto inventando niente, poi non so da voi ma da me era così.
Non sono esperto di HD e sto imparando i concetti di HD grazie a questo forum, ma quindi fatemi capire quelli della rai sono pazzi, perchè trasmettere la partita anche su rai HD quando di HD non ha nulla? :eusa_think:
Poi com'è questa cosa della risoluzione? Visto che ne sai tanto di HD e ti vanti di ciò, potresti spiegarmi questa cosa in modo comprensibile? Grazie.
Comunque se è così, bella fregatura non c'è che dire...:eusa_wall:

non ce l'avevo con te in particolare,il mio era uno sfogo in senso generale.La rai ha sbagliato a pubblizzare un evento HD che di HD non aveva nulla,ma purtroppo è una politica che mediaset ha tracciato sin dall'inizio: le reti mediasetHD non hanno ad ora trasmesso alcun evento HD nativo ma sul loro sito internet si vantano di trasmettere in alta definizione!
quando la risoluzione di un dato canale è 1920x1080i significa che la trasmissione è in modalità HD,ma per distinguere le differenze (nette) da una trasmissione SD anche l'evento trasmesso deve avere la stessa risoluzione video.Capisci?
dettagli,nitidezza e colori sono gli aspetti che ci permettono ad occhio di capire che cosa sia SD e cosa sia HD...
la partita di ieri sera era SD a tutti gli effetti ed obiettivamente in alcuni frangenti,per via di un'immagine troppo rumorosa (puntini a video) era meglio seguirla su rai1 sd :D

A parer mio qualità straordinaria: rai2 sd rispetto a raihd sembra una bidonata!!!
Sono contento... continuiamo così (tranne x la ferrari:mad: )

Alert ha scritto:
non ce l'avevo con te in particolare,il mio era uno sfogo in senso generale.La rai ha sbagliato a pubblizzare un evento HD che di HD non aveva nulla

Certo, è una fregatura bella e buona, ma daltronde forse c'era da aspettarselo...:eusa_wall:

Alert ha scritto:
ma purtroppo è una politica che mediaset ha tracciato sin dall'inizio: le reti mediasetHD non hanno ad ora trasmesso alcun evento HD nativo ma sul loro sito internet si vantano di trasmettere in alta definizione!

Si, sulle reti mediaset HD hai ragione mi avevano già aperto gli occhi in precedenza:D , ma come si può prendere in giro così? Ma lo possono fare, se non è HD nativo? :eusa_think:

Alert ha scritto:
quando la risoluzione di un dato canale è 1920x1080i significa che la trasmissione è in modalità HD,ma per distinguere le differenze (nette) da una trasmissione SD anche l'evento trasmesso deve avere la stessa risoluzione video.Capisci?

Si ma noi così a prima vista quindi riusciamo a distinguere sta cosa? :icon_rolleyes:

Alert ha scritto:
dettagli,nitidezza e colori sono gli aspetti che ci permettono ad occhio di capire che cosa sia SD e cosa sia HD...

Si è vero, con Premium Calcio HD è tutta un'altra musica...:5eek: :lol:

Alert ha scritto:
la partita di ieri sera era SD a tutti gli effetti ed obiettivamente in alcuni frangenti,per via di un'immagine troppo rumorosa (puntini a video) era meglio seguirla su rai1 sd :D

Boh io ti dirò che come qualità davvero era un pò meglio su Rai HD, nel mio caso...:eusa_think:

Ultima modifica:
Se riesco domandi metto 20 secondi in hd su youtube!!! Se riesco... x i diritti della fom è un problema, bisogna vederli subito sennò li bannano

Non so se ti conviene metterla su Youtube... fa come me, su un free filehost, e linkala. dovrebbe durare di piu, e non ti ricodificano il materiale.

emuLOAD ha scritto:
A me soggettivamente la trasmissione in HD è piaciuta molto, sicuramente un passo da giganti rispetto a quel che vedevamo fino all'anno scorso.

Pero ogniuno vede le cose in modo un po diverso, quindi è meglio far parlare il video (file caricati su mediafire, sito che contiene banner e popup pubblicitari. non è richiesta alcuna registrazione od attesa per scaricare):

edit: link corretti

Ripresa dentro un garage (3.93 MB)

Ripresa dei fan sugli spalti (3.96 MB)

Ripresa panoramica del rettilineo d'arrivo dall'alto (7.67 MB)

On-board camera, trasmessa in HD upscalato dalla regia FOM (11.03 MB)

Ripresa da vicino dell'abitacolo di una vettura ferma (21.03 MB)

Macchine in azione (21.32 MB)

Note sul formato:
I video qui sopra non sono stati ritoccati, li ho solamente tagliati ed inseriti in un container Matroska (mkv) senza ricodifica o ritocco di alcun tipo. La framerate dell'mkv è impostata su 50fps. Ho escluso la traccia audio.
Non li ho lasciati in TS perche per qualche strana ragione non risucivo a far partire i programmi di taglio (avro incasinato qualcosa sul PC :p).

PS: se mi consigliate un buon programma per analizzare e magari plottare la bitrate di un file TS con video h264, sarò ben felice di fornirvi il resoconto del bitrate su tutta la trasmissione.
si nota l'hd nativo ma c'è quel probela zig zag non so se mi capite,un problema di acquisizione comunque credo,domani vedo se riesco ad alzarmi ma ancora non ho capito a che ora iniziano con sto cambio di orario :lol:

Se per "problema zig-zag" intendi i dentini, non è un problema di aquisizione. Ho lasciato lo stream pulito al 100%, l'ES h264 è stato solo tagliato. Per questo ovviamente il video è interlacciato (RaiHD trasmette a 1920x108i50). Se usi VLC puoi "rimediare" selezionando Video -> Deinterlace -> On. il default è blend che non è superlativo, ma dovrebbe eliminare i dentini.

Se non è questo il problema a cui ti riferisci, allora non ho capito :p

emuLOAD ha scritto:
Se per "problema zig-zag" intendi i dentini, non è un problema di aquisizione. Ho lasciato lo stream pulito al 100%, l'ES h264 è stato solo tagliato. Per questo ovviamente il video è interlacciato (RaiHD trasmette a 1920x108i50). Se usi VLC puoi "rimediare" selezionando Video -> Deinterlace -> On. il default è blend che non è superlativo, ma dovrebbe eliminare i dentini.

Se non è questo il problema a cui ti riferisci, allora non ho capito :p
si era quello :D funziona con l'impostazione di vlc,grazie ;)

Chobin ha scritto:
no, e' disinformazione, il top e' 720p (hdready), il 1080p (o fullhd come lo chiami) e' un upscale del 720p

il 1080p serve esclusivamente per il blueray/console, non ha nulla a che vedere con dtt e sat

assurdo questa me la segno poveri noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:mad:

Indietro
Alto Basso