Discussioni sui canali Rai HD

Effettivamente notavo sui vari forum diverse scuole di pensiero tra chi preferisce i canali 720p (alcuni esteri) a scapito di un po' di definizione, ma evitando il problema del deinterlacciamento, e chi invece preferisce il 1080i.

Probabilmente dipende anche dalla qualità del pannello televisivo nel deinterlacciare le immagini. Oltre ad altri fattori.

Onestamente non ho mai potuto fare un raffronto, quindi non ho un idea personale al riguardo.
Scusate per l'OT!

P.S. Purtroppo è vero: bisognerebbe far capire in maniera incisiva che l'HD è solo quello "nativo". Tutto il resto è noia :D ;)
Almeno la Rai, per chi non ha ancora un buon occhio nel riconoscere la differenza, aiuta con l'inserimento dell'apposito logo...

P.P.S. Mi raccomando forumisti: domani pronti a commentare la qualità della F1 e magari fare l'upload di qualche spezzone!;) Soprattutto sono curioso di sapere se la Rai è riuscita ad attrezzarsi con una catena HD per le proprie riprese personalizzate pre e post gara. Nelle indiscrezioni di qualche settimana fa sembrava di no....tra poche ore il verdetto!

Ultima modifica:
Chobin ha scritto:
no, e' disinformazione, il top e' 720p (hdready), il 1080p (o fullhd come lo chiami) e' un upscale del 720p

il 1080p serve esclusivamente per il blueray/console, non ha nulla a che vedere con dtt e sat

eh... da quando in qua il 1080p è un upscale del 720p? Se il materiale è prodotto in 1080p, questo è fortemente migliore del 720p.

Un pannello 1920x1080 vale la pena averlo, specialmente quando le trasmissioni sono in 1080i come su RaiHD. il 1080i non e 1080p, chiaro, ma ci si avvicina ed e sicuramente "meglio" del 720p

Per ora la produzione lascia a desiderare, ma come si poteva immaginare stanno trasmettendo Pit Lane in SD (upscale anche abbastanza "sfocato")
Ora aspettiamo con impazienza le 7 per vedere l'HD vero!

paoletto2009 ha scritto:
Quindi prima "sentenza": pre, e probabilmente post gara, non HD.

purtroppo si, ma in realtà la cosa si era piu o meno letta in giro. Penso si attrezzeranno durante l'anno, mi auguro che ora di Monza sia tutto in AD.

Per ora si vede meglio la pubblicità :p

ora passando in telecronaca il logo HD è apparso :)

Si si, giustamente...era stato più o meno detto già da qualche settimana che non avrebbero avuto la produzione in HD nel pre e post gara. Spero anche io che pian piano si attrezzino, almeno nelle gare più importanti europee!
Nel frattempo tanti di noi attendono il ritorno del canale sul satellite....:eusa_whistle:

Prime impressioni qualitative?

Ultima modifica:
La qualità mi pare ottima. Non compaiono artefatti neppure nelle panoramiche più veloci!
Qualcuno può misurare il bitrate?

I titoli e sottopancia Rai a fondo azzurro durante la f1 proprio non mi piacciono.
Troppo grandi e pure bruttini dal punto di vista grafico.

Confermo la qualità molto buona, sotto questo aspetto quest'anno ci sarà da divertirsi. La differenza con le telecamere SD sulle auto si nota ma pensavo peggio. Nuova la grafica con il cruscotto in sovraimpressione. Fa strano vedere il logo Rai2 HD, chissà quando si decideranno ad usare il logo Rai HD.

Nooo questa la devo postare!! Stella Bruno ha intervistato Trulli credendolo Liuzzi (dicendogli: non ce l'hai fatta, domani non puoi correre, forse ti faranno partire dalla pit.....)
Sarà pure in HD, ma per vederla devi mettere il mute!!

Anche a me non piace particolarmente. Ma hai tirato fuori un argomento interessante sulla grafica. Infatti la grafica di cui stai parlando è quella personalizzata Rai, non fa parte del feed della FOM.

Primo: la grafica è visibile su rai HD, non stai parlando di rai 2, giusto? Secondo: è creata nativamente in HD??

Se così fosse fugheremo definitvamente il dubbio sul fatto che la rai abbia problemi ad inserire grafica su rai HD a meno che non sia già nel feed...!

Il logo rai HD ricordo che lo usarono per qualche minuto durante una partita dei mondiali....prove tecniche di trasmissione....magari tra qualche anno lo rimetteranno:D ;) :doubt:

paoletto2009 ha scritto:
Anche a me non piace particolarmente. Ma hai tirato fuori un argomento interessante sulla grafica. Infatti la grafica di cui stai parlando è quella personalizzata Rai, non fa parte del feed della FOM.

Primo: la grafica è visibile su rai HD, non stai parlando di rai 2, giusto? Secondo: è creata nativamente in HD??

Se così fosse fugheremo definitvamente il dubbio sul fatto che la rai abbia problemi ad inserire grafica su rai HD a meno che non sia già nel feed...!

Il logo rai HD ricordo che lo usarono per qualche minuto durante una partita dei mondiali....prove tecniche di trasmissione....magari tra qualche anno lo rimetteranno:D ;) :doubt:
Non vorrei sparare fesserie però la grafica sembrerebbe in HD e compare anche sul canale HD.
Stefano91 ha scritto:
Nooo questa la devo postare!! Stella Bruno ha intervistato Trulli credendolo Liuzzi (dicendogli: non ce l'hai fatta, domani non puoi correre, forse ti faranno partire dalla pit.....)
Sarà pure in HD, ma per vederla devi mettere il mute!!
Lascia stare, si starà ancora chiedendo se le F1 hanno il motore davanti.

Non so quanto felici sarebbero i vari canali a vedersi togliere il logo personale dalla vetrina in AD.

LA qualità finora mi pare abbastanza buona. Si puo sempre fare meglio, ma non ci si puo assolutamente lamentare di questa trasmissione. Bisognerebbe avere qualche immagine del feed per capire quanta qualita è stata persa, però.

qualità della F1 buona, soprattutto con immagini relativamente "lente".

con riprese veloci laterali mi aspettavo di meglio.
onboard, anche se upscalati non male (ma è qui che, a parer mio, l'HD farebbe la differenza)

cmq come debutto bene così.

p.s. qualcuno ha capito se le telecamere personalizzate rai nei box sono HD?

EDIT: - ho quotato il post sbagliato -
Non confondiamo le idee, fullHD e HDready non hanno nulla a che vedere con la ricezione di canali in HD. FullHD significa risoluzione 1920x1080, HDready significa risoluzione più bassa della 1920x1080, ma compatibilità a visualizzare contenuti in HD (per esempio presenza di prese HDMI o DVI-D).

Per vedere canali HD su uno di quei 2 tipi di TV devi avere un ricevitore digitale terrestre o satellitare e collegarlo tramite HDMI, oppure devi avere un ricevitore interno HD (che possa gestire la codifica H.264 se non erro).

EDIT: Qualcuno ha visto se c'era lo smooth streaming HD sul sito?

Ultima modifica:
Confermo anch'io che la qualità è stata molto buona, tant'è che all'inizio avevo schiacciato i tasti del telecomando 5-0-1 per andare sul canale Rai HD, però involontariamente subito dopo ho schiacciato il tasto 2, e quindi mi era apparso Rai 2 SD, al che ho pensato subito non vedendo il logo HD che fosse in upscaling, ma poi mi sono detto che non era possibile ed infatti andando sul canale Rai HD la trasmissione era in HD nativo con qualità nettamente migliore rispetto alle immagini SD.

Oggi la qualità è stata molto buona, comunque se per grafica si intende quella con i nomi dei piloti a sfondo blu, confermo di averla vista anch'io su Rai HD durante la trasmissione HD ovviamente, quindi questo confermerebbe che la RAI se vuole può tranquillamente inserire la grafica nelle trasmissioni HD, e che magari non inseriscono lo scoreboard nelle partite di Champions perchè forse c'è qualche motivo tecnico che rende troppo laborioso l'inserimento della grafica nel feed che proviene dalla UEFA, altrimenti non saprei proprio spiegarmi perchè con la F1 in HD c'è la grafica mentre con la Champions in HD non c'è lo scoreboard.

buona qualità. ma un bel po' di rumore. difficile gestire macchine sparate a 250km/h.
Ovviamente le camere car sono in SD così come tutti gli studi e le camere private RAI

Ciaolo ha scritto:
EDIT: - ho quotato il post sbagliato -
Non confondiamo le idee, fullHD e HDready non hanno nulla a che vedere con la ricezione di canali in HD. FullHD significa risoluzione 1920x1080, HDready significa risoluzione più bassa della 1920x1080, ma compatibilità a visualizzare contenuti in HD (per esempio presenza di prese HDMI o DVI-D).

Per vedere canali HD su uno di quei 2 tipi di TV devi avere un ricevitore digitale terrestre o satellitare e collegarlo tramite HDMI, oppure devi avere un ricevitore interno HD (che possa gestire la codifica H.264 se non erro).

EDIT: Qualcuno ha visto se c'era lo smooth streaming HD sul sito?
Il FullHD è solo il 1920x1080p (progressivo) non il 1920x1080i (interlacciato)
Allo stato attuale in Italia solo i BluRay trasmettono in tale formato :)

il miio modello è panasonic v 20 plasma ma rai hd non la vedo sento solo l'audio potete spiegarmi perchè?

Si, il tuo tv è full hd e tutto, solo che il tuner non è hd.

Paragonando hai un computer potente (HD) con un processore che riesce a elaborare solo immagini in SD.

Attaccandoci invece un dispositivo esterno (decoder, bluray ecc.) così da bypassare il sintonizzatore vedi in HD.

Indietro
Alto Basso