Discussioni sui canali Rai HD

Nausicaa ha scritto:
Forse perchè quelle informazioni sono arrivate proprio da mamma rai?

Beh se fosse così allora in RAI come al solito non sanno ciò che fanno, comunque non è importante, spero solo che l'HD delle qualifiche di F1 di domani mattina siano trasmesse con buona qualità.

Per la fiction ad un passo dal cielo in HD ho visto anch'io lo spot pubblicitario nell'intervallo della partita, finalmente la RAI si sta accorgendo di avere un canale HD, ora dovrebbero aumentare la copertura del mux 4 e riportare RAI HD su Tivù Sat, spero che facciano queste cose realmente.

f1

max1584 ha scritto:
Beh se fosse così allora in RAI come al solito non sanno ciò che fanno, comunque non è importante, spero solo che l'HD delle qualifiche di F1 di domani mattina siano trasmesse con buona qualità.

Per la fiction ad un passo dal cielo in HD ho visto anch'io lo spot pubblicitario nell'intervallo della partita, finalmente la RAI si sta accorgendo di avere un canale HD, ora dovrebbero aumentare la copertura del mux 4 e riportare RAI HD su Tivù Sat, spero che facciano queste cose realmente.

tutta la formula 1 è trasmessa in hd,obbligo dalla federazione internazionale .

raulito73 ha scritto:
come mai dicono che è ful hd se in realtàè solo hd? se il sintonizzatore èhd dovrei vedere rai hd?
Allo stato attuale per vedere un qualsiasi canale in HD (sia da DDT che da SAT) un televisore HD-Ready e' sufficente. Con un Full-HD e' possibile vedere al meglio i BR-Disk o le console (PS3/XBOX360).
Se il sintonizzatore e' HD si vede Rai HD, Canale5 HD, Italia1 HD come canali Free e se si e' dotati di una CAM HD, anche i 3 canali di Mediaset Premium.

tridentum ha scritto:

Non proprio. La Federazione (FIA) non ha voce in capitolo. Chi ne potrebbe avere è la FOM (Formula One Management), gestore della regia internazionale. Nessuno ha obbilgato chicchessia a trasmettere la F1 in alta definizione. Cio che e successo e che finalmente, per la prima volta, la FOM ha aggiornato la sua produzione ed il feed perche siano in HD.

La RAI, come la maggior parte dei broadcaster, ha poi decisio autonomamente di trasmettere il materiale in AD.

tridentum ha scritto:

Lo so che viene trasmessa in HD nativo, io intendevo la qualità proprio dell'HD, perchè spesso e volentieri molte trasmissioni in HD nativo della RAI hanno lasciato a desiderare, spero che domani e domenica la trasmettano con un buon bitrate, era questo che intendevo.

max1584 ha scritto:
Lo so che viene trasmessa in HD nativo, io intendevo la qualità proprio dell'HD, perchè spesso e volentieri molte trasmissioni in HD nativo della RAI hanno lasciato a desiderare, spero che domani e domenica la trasmettano con un buon bitrate, era questo che intendevo.
a ok,si spera di si ,,,

max1584 ha scritto:
Scusate ma se la partita non è in HD allora perchè su digital-sat riportano notizie non veritiere dicendo che la partita era disponibile in alta definizione sul canale 501 RAI HD ?

Prima che qualcuno venga a dire che c'è la differenza tra HD nativo ed HD upscalato che in realtà è un immagine SD un pò migliore, io dico è chiaro che per alta definizione intendo HD nativo, come così intendono tutti, la stessa RAI quando pubblicizza le partite di Champions in HD nativo dice in alta definizione sul canale 501.

Chi ha detto che la partita non era in HD?
I post precedenti sono riferiti allo streaming web del sito rai.

Comunque su RAI HD la partita era in HD (come riportato giustamente da digital-sat), suppongo hd upscalato, ho fatto il confronto con rai uno sd e la differenza era evidente, Sarà anche HD upscalato, ma la qualità era abbastanza buona, ripeto la differenza tra la partita in sd e la partita su rai HD era evidente, quindi bene. ;)

Ma ce la vogliamo fare una cultura su che cos'è l'alta definizione?
La partita era in sd,è la risoluzione del canale ad essere upscalata;se il feed di trasmissione non è HD la differenza con la controparte sd è pressochè nulla!
poi ci lamentiamo se solo in Italia nel 2011 inoltrato non esiste un'emittente free a programmazione HD...se non riusciamo a cogliere le differenze le cose non cambieranno mai

Ultima modifica:
ma parlate della partita di stasera?
qualcuno ha pensato che quella cosa era hd????????
ussignur

Mctayson09 ha scritto:
Chi ha detto che la partita non era in HD?
I post precedenti sono riferiti allo streaming web del sito rai.

Comunque su RAI HD la partita era in HD (come riportato giustamente da digital-sat), suppongo hd upscalato, ho fatto il confronto con rai uno sd e la differenza era evidente, Sarà anche HD upscalato, ma la qualità era abbastanza buona, ripeto la differenza tra la partita in sd e la partita su rai HD era evidente, quindi bene. ;)

Lo ripeto ancora, per me alta definizione vuol dire HD nativo, e se tu su un portale scrivi alta definizione cosa vuol dire ?

Altrimenti avrebbero detto in HD upscaling penso che sia diverso no ?

Anche la RAI quando pubblicizza un evento in HD dice "alta definizione", non penso che ci siano margini di dubbi, l'HD upscalato è un'altra cosa e digital-sat finora non ha riportato nulla quando le partite precedenti venivano trasmesse in HD upscalato, che poi tecnicamente non è nemmeno HD ma una immagine un pò migliore di una semplice immagine SD, sul fatto che poi come qualità sia migliore ma nemmeno più di tanto rispetto ad una immagine SD d'accordo, ma da qui a definire tutto ciò alta definizione, ce ne vuole.

Non voglio accusare nessuno, ma visto che qualche settimana fa qualcuno della redazione di digital-sat in relazione ad un articolo di un altro blog del quale l'argomento non lo ricordo, disse che era meglio non scrivere nulla invece di scrivere certe castronerie, allora io dico prima di scrivere qualcosa di verificarne la fonte, altrimenti si fa disinformazione, non puoi scrivere alta definizione e poi chi legge la notizia si ritrova con una semplice trasmissione upscalata, lo ripeto se l'intento era quello di dire che la partita era in simulcast con Rai HD in upscaling, bisognava dire che la partita veniva trasmessa anche sul canale 501 Rai HD omettendo le parole "alta definizione", ma se tu mi specifichi "alta definizione" io la interpreto nel senso che la partita viene trasmessa in HD nativo.

la rai fortunatamente quando trasmette in hd ha un'ottima qualita' , almeno per i programmi visti sino ad ora
confondere l'hd con la partita di stasera e' agghiacciante

Chobin ha scritto:
confondere l'hd con la partita di stasera e' agghiacciante

Infatti, poi l'upscaling di stasera era anche peggio del solito, la differenza con le immagini SD era pressochè nulla, indubbiamente l'HD nativo è tutt'altra cosa.

Niente HD stasera.. beh niente di nuovo.. La nazionale non è mai andata in Hd del resto no?? :D

mauru ha scritto:
Allo stato attuale per vedere un qualsiasi canale in HD (sia da DDT che da SAT) un televisore HD-Ready e' sufficente.

visto che la trasmissione HD è 1920x1088 NON è sufficiente un tv hd ready mi dispiace :) che poi sia lo stesso un bel vedere anche in hdready sono d'accordo, ma si sprecano la metà dei pixel contenuti nello stream...

1 megapixel contro 2 megapixel del fullhd

no, e' disinformazione, il top e' 720p (hdready), il 1080p (o fullhd come lo chiami) e' un upscale del 720p

il 1080p serve esclusivamente per il blueray/console, non ha nulla a che vedere con dtt e sat

Beh però le emittenti italiane DTT o Sat trasmettono nei loro canali HD in 1080i...quindi meglio un "full HD" ad un "HD ready".

Anche se andrebbe sempre ricordato che è inutile avere pannelli full HD di piccole dimensioni e magari vederli da distanze abissali.

Per godere del 1080i/p bisogna avere pannelli "grandi" e ben rapportati alla distanza di visione! Per esempio un 32' con trasmissioni HD andrebbe guardato da circa 1,4 metri massimo...

Ultima modifica:
paoletto hai ragione
1,4mt massimo per un 32" e 2,6mt al massimo per un 60" (per una resa apprezzabile di 1080, il 1080i e' una via di mezzo e non un 1080p quello definito "full-hd")

per quello lodavo il 720 :)

alla fine si parlava della partita, e qualcuno l'ha scambiata per una trasmissione hd :D

Indietro
Alto Basso