Discussioni sui canali Rai HD

ok grazie ora ho capito,scusate se ho "sporcato" il topic.
Reinserisco la programmazione HD dei prossimi giorni che,a causa mia,si è sperduta tra le pagine precedenti:

marcobremb ha scritto:
Ecco i prossimi eventi in hd (un riepilogo)
- una partita di champions mercoledi prossimo alle 20,45
- qualifiche gp malesia ore 10,00 sabato prossimo
- gara malesia alle 10
- shalke-inter 13 aprile ore 20,45
- qualifiche gp cina 16 aprile ore 8
- gara gp cina 17 aprile ore 9
- forse inizio nuova serie in hd "un passo dal cielo" sempre 17 aprile.

Il calendario di eventi si sta popolando finalmente:D

lodger ha scritto:
ok grazie ora ho capito,scusate se ho "sporcato" il topic.
Reinserisco la programmazione HD dei prossimi giorni che,a causa mia,si è sperduta tra le pagine precedenti:
EDIT: mercoledì 6 aprile in sumulcast su rai 2 mabnchester-chelsea e dal 17 aprile serie tv simulcast rai 1 "Un passo dal cielo".

marcobremb ha scritto:
Ecco i prossimi eventi in hd (un riepilogo)
- una partita di champions mercoledi prossimo alle 20,45
- qualifiche gp malesia ore 10,00 sabato prossimo
- gara malesia alle 10
- shalke-inter 13 aprile ore 20,45
- qualifiche gp cina 16 aprile ore 8
- gara gp cina 17 aprile ore 9
- inizio nuova serie in hd "un passo dal cielo" sempre 17 aprile.

Il calendario di eventi si sta popolando finalmente:D

Bene, ora devono estendere la copertura del mux 4, prima c'era la scusa della mancanza del palinsesto, questo invece è già un palinsesto per cui ora devono attivare questo benedetto mux 4 dappertutto anche in Campania !!!!!

Spero vivamente che l'attivazione del canale su Tivu Sat così come si dice nell'apposita sezione di questo forum tra aprile e maggio secondo Ercolino addirittura la data precisa sarà il 20 aprile, non sia una scusa per non estendere la copertura del mux 4 sul digitale terrestre, altrimenti stavolta vado alla sede RAI di Viale Mazzini e mi incateno lì davanti !!!!!

certo tra gli eventi la fa da padrona lo sport... va beh meglio che niente

Beh secondo me è giusto che sia così perchè gli sport in fondo sono gli eventi televisivi più seguiti quindi è giusto che ci siano molti eventi sportivi in HD.

Però la RAI non sta trascurando gli eventi non sportivi per l'HD, già eventi come Rigoletto da Mantova, il film The Millionaire, la recente diretta dell'opera teatrale "Il Flauto Magico" dalla Scala di Milano in simulcast con Rai 5, e la fiction di domenica 17 aprile "Un passo dal cielo", mi sembrano già qualcosa come eventi non sportivi in HD.

E ne approfitto sperando che chi di dovere mi legga, per ribadire un concetto fondamentale, ora che il canale RAI HD sta iniziando a trasmettere a regime deve essere estesa la copertura del mux 4 sul digitale terrestre !!!

Ma veramente per vedere se un'immagine è HD o no dovete guardare il logo?
Io una volta su Mediaset Premium HD 1 ho visto che le immagini dallo studio erano solo upscalate ed era molto, molto evidente.
A che vi serve l'HD se non sapete neanche capire se c'è?

Beh... non tutti hanno l'occhio, o la televisione adatta per capire la differenza. e' normale. Alcuni upscale fatti molto bene possono facilmente confondere chi non ha un metro di misura per capire la differenza. non e' poi cosi scandaloso.

emuLOAD ha scritto:
Beh... non tutti hanno l'occhio, o la televisione adatta per capire la differenza. e' normale. Alcuni upscale fatti molto bene possono facilmente confondere chi non ha un metro di misura per capire la differenza. non e' poi cosi scandaloso.
È scandaloso che chi non riesce a godere dell'HD lo pretenda e si arrabbi se non ce l'ha.

Occhio anche al fatto che non tutti sono "esperti" o "smanettoni" come molti di noi qui dentro ... ;) ... ho scoperto anche di gente che era convinta di vedere l'HD mentre poi aveva collegato il decoder con il cavo SCART anzichè quello HDMI.
Per esempio, che come ben sapete, i decoder HD della Telesystem non hanno in dotazione al momento dell'acquisto i cavi HDMI (veramente quasi nessuna marca), quindi se non lo sai, colleghi tranquilamente il vecchio cavo SCART, visto che dietro c'è anche l'uscita.
Eh si, capita anche questo, e non è che le case produttrici, le istruzioni, le emittenti puntualizzino troppo queste cose, in fondo cosa gliene importa :)

never666 ha scritto:
Per esempio, che come ben sapete, i decoder HD della Telesystem non hanno in dotazione al momento dell'acquisto i cavi HDMI (veramente quasi nessuna marca), quindi se non lo sai, colleghi tranquilamente il vecchio cavo SCART, visto che dietro c'è anche l'uscita.
Eh si, capita anche questo, e non è che le case produttrici, le istruzioni, le emittenti puntualizzino troppo queste cose, in fondo cosa gliene importa :)

Non vorrei sbagliarmi, però nella sezione dedicata alle trasmissioni HD del sito Rai Way nelle notizie in prima pagina degli switch-off, dovrebbe essere riportato che in caso di decoder esterno occorra il cavo HDMI.

Non insisto più di tanto perchè potrei sbagliarmi, ma così mi sembrava di aver letto una volta.

Sulla differenza tra upscale ed HD nativo invece la differenza c'è eccome, in HD nativo le immagini risaltano maggiormente, colori molto più vivi, dettagli molto nitidi e immagine nel complesso perfetta, ma il punto è che chi è abituato a vedere immagini SD e non ha mai visto una trasmissione HD nativa, tende ad identificare seppur erroneamente una trasmissione upscalata con l'HD, noi lo sappiamo che non è così, ma giustamente come diceva emuLOAD, non tutti sono esperti, per cui non ci si deve arrabbiare se un utente inesperto scrive una cosa inesatta, questo è un forum, e d'altronde lo scopo del forum è quello di far capire a tutti cosa sia una determinata cosa, nel caso di questo 3ad cosa sia una trasmissione HD nativa e cosa sia una trasmissione upscalata. :)

Secondo voi il 20 Aprile,oltre a portare Rai HD su Tivùsat, potrebbero estendere anche la copertura di questo Benedetto MUX 4?

Comunque riguardo alla copertura del mux 4 rai sembra sia un problema di autorizzazioni. Per esempio in Veneto, se non vado errato, adesso trasmette da 2 o 3 postazioni. A metà gennaio un tecnico raiway scrisse su questo forum che sono già istallate e pronte all'accensione le apparecchiature su ben 16 altri ripetitori ma mancavano le autorizzazioni dell'agenzia regionale per l'ambiente. Ecco sono passati 2 mesi e mezzo e devono ancora arrivare, e sembra sia così anche in molte altre parti d'Italia

emuLOAD ha scritto:
Sto caricando qualche clip della registrazione.

In alcuni punti sembra davvero notarsi una minore qualità rispetto alla trasmissione di ieri, ma in totale la trasmissione è stata molto buona, ed i difetti si notano (quasi) solo stando attaccati allo schermo.

A giudicare dalla nitidezza della grafica on screen, in particolare i bordi, non penso che i "problemi" fossero nella transcodifica rai, ma nel procedimento di produzione della FOM. Potrei sbagliarmi, ovvio.

I file sono come ieri, quindi non prodotti per una "buona" visione, si tratta dei dati puri dello stream RaiHD (il video pid only) con framerate mkv impostato su 50.

Auto in azione
Grafica in griglia
Riprese da vicino
On-board camera
Spettatori
On-board camera con grafica
Pit-stop
Dettaglio uscita di pista
Ingresso sul podio

per fare un confrontino:
Replay post-gara in SD upscalato

Se non ti dispiace ho caricato qualche tua clip su YouTube...se xkaso sei contrario io le elimino ;)
Il mio account Youtube è NYRAPIVAN

Ultima modifica:
LorisTV ha scritto:
Comunque riguardo alla copertura del mux 4 rai sembra sia un problema di autorizzazioni. Per esempio in Veneto, se non vado errato, adesso trasmette da 2 o 3 postazioni. A metà gennaio un tecnico raiway scrisse su questo forum che sono già istallate e pronte all'accensione le apparecchiature su ben 16 altri ripetitori ma mancavano le autorizzazioni dell'agenzia regionale per l'ambiente. Ecco sono passati 2 mesi e mezzo e devono ancora arrivare, e sembra sia così anche in molte altre parti d'Italia

Confermo il problema purtroppo è solo di autorizzazioni, la solita burocrazia del cavolo che rallenta tutto, qui in Campania il mux 4 è attivo solo dal Monte Faito postazione principale della Campania che arriva a servire perfine alcune zone del basso Lazio, ma purtroppo il Faito per motivi di orografia del territorio e vari ostacoli come montagne colline ecc. non copre tutta la Campania, se da voi in Veneto sono passati 2 mesi e mezzo qui da noi è passato più di 1 anno facemmo lo switch-off nel dicembre 2009.

Il mux 4 a noi manca in parte della provincia di Napoli, ed in tutte le altre province della Campania, eccezion fatta per qualche fortunato comune del casertano e del salernitano che ha il Faito in vista, per il resto non si riceve.

Anche qui in Campania per il ripetitore che mi interessa cioè Napoli Eremo/Camaldoli gli apparati sono già installati e pronti a trasmettere devono solo premere un interruttore appena arrivano queste cavolo di autorizzazioni dal Ministero e da enti come ARPA e ASL, me l'ha detto qualche giorno fa un tecnico Rai Way della sede RAI di Napoli dove mi sono recato perchè mi trovavo in zona per fare altre cose e ne ho approfittato per avere qualche info.

Questo tecnico mi ha anche detto che tra qualche mese per il ripetitore di Napoli Camaldoli/Eremo finalmente il mux 4 potrebbe essere attivato, la data precisa non la conoscono nemmeno loro poichè tutto dipende dal Ministero.

Credo che lo stesso valga per tutti gli altri ripetitori della Campania e delle altre zone d'Italia dove manca, ma non vorrei che l'attivazione di Rai HD su Tivù Sat fosse una scusante per la RAI per non attivare il mux 4 nelle zone dove manca, spero vivamente che non sia così.

ieri ho visto la pubblicità di "un passo dal cielo" : dicevano che inizia il 10 aprile.... però è scomparsa la scritta "anche sul canale 501" che invece c'era nelle precedenti pubblicità (quando dicevano -prossimamente- ) ... qualcuno ne sa niente ?
(ps : l'ho vista mentre apprezzavo il solito L B by RAI ).

altra cosa: la qualità di un SD upscalato è paragonabile a quella di un DVD o sto dicendo ..'zzate ???

Etto00 ha scritto:
ieri ho visto la pubblicità di "un passo dal cielo" : dicevano che inizia il 10 aprile.... però è scomparsa la scritta "anche sul canale 501" che invece c'era nelle precedenti pubblicità (quando dicevano -prossimamente- ) ... qualcuno ne sa niente ?
(ps : l'ho vista mentre apprezzavo il solito L B by RAI ).

altra cosa: la qualità di un SD upscalato è paragonabile a quella di un DVD o sto dicendo ..'zzate ???
nooooooooooooooooooooooo non dirmi che non lo passano in hd nativo :( cacchio :crybaby2:

azzo spero di SI che lo passino in hd...che abbiano solo sbagliato la pubblicità....però vorrei conferme da qualcuno di più autorevole di me ( che ho visto una pubblicità di sfuggita :S )

Indietro
Alto Basso