Discussioni sui canali Rai HD

volver85 ha scritto:
Eh si, ci hanno messo un anno e mezzo :D ma alla fine è arrivato...;)
Si cominciano a dar da fare!!! Ora speriamo che lo attivino in tutta italia e su tivusat e potranno finalmente fare un palinsesto con moltoi eventi hd... un passo alla volta!!!
Finalmente potrai vedere le partite e la f1 in hd già da domani!!!

marcobremb ha scritto:
Si cominciano a dar da fare!!! Ora speriamo che lo attivino in tutta italia e su tivusat e potranno finalmente fare un palinsesto con moltoi eventi hd... un passo alla volta!!!
Finalmente potrai vedere le partite e la f1 in hd già da domani!!!
Si infatti, questa attivazione calza a pennello, la partita domani e la F1 nel WE.;)

volver85 ha scritto:
Finalmente anche qui a Salerno hanno attivato il mux 4 con Rai HD.;)
E così potrò partecipare anche io al commento di questi pochi eventi in nativo...:lol:
contento per te...meno per me...del Lazio se ne sono dimenticati???? :crybaby2:

StarKnight ha scritto:
il frame-rate è sempre e comunque di 25/30 fps (che io sappia ad oggi nessuno ha mai ripreso in 50/60 fps)

e sai male perchè si riprende a 50fps fin dalla tv in bianco e nero :))

Boothby ha scritto:
... Ma sono comunque 50 immagini per secondo, non a caso le TV segnalano i 50 Hz...
StarKnight ha scritto:
... Io finora conosco solo modelli di telecamere HD che a 1920x1080p riprendono solo a 25/30 fps ...
Davide Rossi ha scritto:
...e sai male perchè si riprende a 50fps fin dalla tv in bianco e nero ...
Cari esperti, la discussione l'ho iniziata io, ma le domande iniziali sono rimaste "inevase". Erano queste:
La partita Napoli-Lazio di domenica scorsa si vedeva in maniera inconsuetamente cattiva, per essere una trasmissione HD.
A bordo campo si vedevano chiaramente le telecamere, su cui era scritto a caratteri cubitali "HD 72", oltre ad altre cose non leggibili. Per cui:
1. Il "72" potrebbe significare una risoluzione di 720 linee?
2. E' possibile che infront riprendeva la partita con telecamere a risoluzione di 720 linee?
3. E' possibile che fosse questa la causa del peggiore HD, diciamo, degli ultimi due anni?
Grazie per i vostri contributi, comunque sempre interessanti.

HD 72 probabilmente non si riferiva alla risoluzione ma allo zoom massimo a cui può arrivare l'ottica montata sulla telecamera, magari era questa: http://www.canon.com/bctv/products/digi72xs.html

Le ragioni per cui una partita può vedersi meglio o peggio rispetto alle altre possono essere infinite, dalla regia, ai cablaggi, le condizioni meteo, la posizione delle telecamere, ecc. La vera causa può saperla soltanto chi produce la partita.

Boothby ha scritto:
... magari era questa ...
Era proprio quella. Capisco che il 72 si riferisce all'ottica, e non ha niente a che vedere con la digitalizzazione dell'immagine. Quindi le camere di ripresa non c'entravano niente con la scarsa qualità che abbiamo visto: più probabilmente era la "mezza luce" tipica del San Paolo intorno mezzoggiorno.
Grazie per il solito parere qualificato.

Mctayson09 ha scritto:
Ma questa alla fine sarà o no in HD nativo? Perchè se mi è possibile vorrei fare il confronto con la stessa partita che andrà in onda su Premium Calcio HD...

Si, stasera si può fare il consueto confronto (è già accaduto in passato). Prepariamoci comunque a una buona qualità (direi più che buona), in quanto, almeno fino a quello che ho potuto vedere, le partite trasmesse dall'Inghilterra sono sempre di un ottimo HD nativo :)

Finalmente dopo circa 18 mesi dall switch-off in Campania, oggi sono visibili sul DTT Rai Storia, Rai 5 e Rai HD a Salerno città... all'ora di pranzo,sul canale 501, trasmettevano il programma della Clerici ma il logo RAI 1 non era accompagnato dal logo HD anche se raffrontandolo col canale Rai 1 SD sembrava leggermente migliore il primo (501), non sò se si trattava di upscalato. Cmq aspettiamo la champions per verificare... chi è della zona si facesse sentire per utili confronti.

_Ares_ ha scritto:
Finalmente dopo circa 18 mesi dall switch-off in Campania, oggi sono visibili sul DTT Rai Storia, Rai 5 e Rai HD a Salerno città... all'ora di pranzo,sul canale 501, trasmettevano il programma della Clerici ma il logo RAI 1 non era accompagnato dal logo HD anche se raffrontandolo col canale Rai 1 SD sembrava leggermente migliore il primo (501), non sò se si trattava di upscalato. Cmq aspettiamo la champions per verificare... chi è della zona si facesse sentire per utili confronti.
Tutto è upscalato tranne alcune eventi... e quando sono in hd nativo c'è anche l'aggiunta della scritta HD vicino al logo rai ;)

Ultima modifica:
ok, grazie dell'info... a quanto pare già stasera potremo testare un programma trasemsso in HD nativo!

Molto buona la qualità della partita, non capisco però perché continuino a non inserire lo scoreboard quando con la F1 hanno dimostrato di poter inserire grafiche e finestre video durante la gara che è in HD.

Il_Jedi ha scritto:
Molto buona la qualità della partita, non capisco però perché continuino a non inserire lo scoreboard quando con la F1 hanno dimostrato di poter inserire grafiche e finestre video durante la gara che è in HD.

Davvero buona la qualità della partita, ho notato anch'io che mancava la scoreboard. Ho potuto fare il confronto con Premium Calcio HD, premetto che è difficile fare il confronto con un HD così spettacolare da ambe le parti, se ci sono state differenze non sono riuscito a notarle perchè la qualità sembrava uguale:D , però ripeto qualità molto buona da ambe le parti, quindi un grande complimenti anche alla Rai. ;)

Ultima modifica:
Veremente buona la qualità in cui è stata trasmessa oggi la champions league la differenza con rai 2 SD si notava

Edit:scusate ho corretto:D

Ultima modifica:
Molto meglio la partita su Rai HD che su Premium Calcio HD 2.
Qualità molto buona,ma non ottima.
Rimane sempre il problema del risultato e del cronometro che su Rai HD non ci sono.

Indietro
Alto Basso