Discussioni sui canali Rai HD

BlackPearl ha scritto:
L'ultimo tema l'hai scritto tre giorni fa http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61885&page=713, e comunque ora c'è io topic apposito per parlare di problemi di copertura di RaiHD, qui si parla più che altro del palinsesto e dell'aspetto tecnico. Capisco che è seccante non ricevere RaiHD, molti altri sono nella tua situazione, ma scrivere un tema ogni due pagine oltre che poco utile intasa il topic e può essere invasivo nella sua lettura da parte degli utenti... La Rai può darsi che ci legga, ma non bisogna pensare che più si scrive più si abbia possibilità che aumenti la copertura! La Rai ha già presenti i problemi che ha...Comunque come detto c'è il topic apposito, puoi scrivere lì le prossime volte ;)
Oddio... non saprei:eusa_wall:

Mctayson09 ha scritto:
Anche questo è vero, infatti nell'ultima partita che ho visto su Rai Hd, non c'era.
C'è perchè Infront produce la partite di Coppa Italia già con lo scoreboard inserito nel feed che fornisce alle emittenti.

marcobremb ha scritto:
Oddio... non saprei:eusa_wall:

Se un'emittente privata del cavolo gli occupa il 40 fidati che lo sa...

Il problema di valcava invece avete fatto bene a segnalarlo perché è recente ed è abbastanza strano...

Comunque non voglio dettare io le regole ognuno alla fine è libero di scrivere quello che vuole :) il regolamento c'è e basta seguire quello, e non sta certo a me farlo seguire :)

Ok, io d'ora in avanti in questa sezione non scriverò più nulla riguardo al problema copertura mux 4, ma utilizzero l'apposita discussione dedicata alla copertura, per me l'equivoco può ritenersi terminato qui. :)

ieri sera come avete potuto notare su raihd a volte il segnale dava problemi apparivano squadrettamenti questo lo ha fatto anche oggi pomeriggio verso le 16 cmq la partita ieri sera aveva un bel standard di trasmissione si vedeva bene rispetto a rai1 sd

max1584 ha scritto:
Ok, io d'ora in avanti in questa sezione non scriverò più nulla riguardo al problema copertura mux 4, ma utilizzero l'apposita discussione dedicata alla copertura, per me l'equivoco può ritenersi terminato qui. :)

Anche per me ;)

Stasera in Milan-Palermo sto trovando un ottimo HD, nettamente migliore di quello della settimana scorsa di Schalke-Inter. ;)

Ultima modifica:
Per me che è la seconda partita che vedo in hd dopo quella di ieri, la qualità è ottima, beh passando da rai 1 sd a rai hd c'è un abisso incredibile
comunque come qualità sono rimasto impressionato da un passo dal cielo, la prima puntata l'avevo vista in sd.
Ciao;)

franz1963 ha scritto:
Stasera in Milan-Palermo sto trovando un ottimo HD, nettamente migliore di quello della settimana scorso di Schalke-Inter. ;)

Si l'HD era buono, però non al 100%, come daltronde mi è sembrato ieri...poi se si può fare il confronto tra 2 partite diverse, devo dire che l'HD di Premium Calcio di stasera (Barcellona-Real) supera nettamente l'HD della partita Milan-Palermo.
In definitiva, l'HD di oggi era buono, ma penso proprio che la Rai possa raggiungere una qualità sicuramente migliore, se lo può fare Mediaset perchè non potrebbe fare altrettanto la Rai? :icon_rolleyes:

BlackPearl ha scritto:
Se un'emittente privata del cavolo gli occupa il 40 fidati che lo sa...
Giusto per precisare, non mi risulta che in Campania o nel Lazio ci siano emittenti private che occupino abusivamente il 40, ma è la Rai a non accendere il mux 4. :evil5:

Mctayson09 ha scritto:
Si l'HD era buono, però non al 100%, come daltronde mi è sembrato ieri...poi se si può fare il confronto tra 2 partite diverse, devo dire che l'HD di Premium Calcio di stasera (Barcellona-Real) supera nettamente l'HD della partita Milan-Palermo.
In definitiva, l'HD di oggi era buono, ma penso proprio che la Rai possa raggiungere una qualità sicuramente migliore, se lo può fare Mediaset perchè non potrebbe fare altrettanto la Rai? :icon_rolleyes:
Non c'entra molto Rai e Mediaset, è anche la fonte che influisce parecchio sul risultato finale. Ad esempio guardando il campionato italiano e quello spagnolo su Sky (quindi stessa emittente, ma fonte diversa), quello spagnolo ha una qualità neanche minimamente paragonabile a quello italiano.

Ultima modifica:
ale83_webmaster ha scritto:
Giusto per precisare, non mi risulta che in Campania o nel Lazio ci siano emittenti private che occupino abusivamente il 40, ma è la Rai a non accendere il mux 4. :evil5:

Non c'entra molto Rai e Mediaset, è anche la fonte che influisce parecchio sul risultato finale. Ad esempio guardando il campionato italiano e quello spagnolo su Sky (quindi stessa emittente, ma fonte diversa), quello spagnolo ha una qualità neanche minimamente paragonabile a quello italiano.

Quoto in toto il messaggio sia per la parte relativa alla copertura del segnale, sia per la qualità dell'HD.

Se Rai HD dovesse trasmettere di mercoledì quando ci sarà la Champions la semifinale proprio tra Barcellona e Real Madrid, tanto per cambiare :D , scommetto che la qualità sarà ottima anche su Rai HD, questo perchè in Spagna è stata emanata una legge dal parlamento spagnolo proprio sull'HD, e questa legge ha vietato le trasmissioni HD upscalate ed ha aumentato il bitrate minimo che deve essere dedicato alle trasmissioni HD native, uscì l'articolo anche su digital-sat.

Noi in Italia una legge che vieti le trasmissioni upscalate ce la sogniamo.

Detto ciò, anche se questa non è la discussione più appropriata per parlarne, confermo che la qualità dell'HD della finale di coppa del re spagnola tra Real e Barcellona su Premium è stata ottima.

ale83_webmaster ha scritto:

Capito. ;)

max1584 ha scritto:
Se Rai HD dovesse trasmettere di mercoledì quando ci sarà la Champions la semifinale proprio tra Barcellona e Real Madrid, tanto per cambiare , scommetto che la qualità sarà ottima anche su Rai HD, questo perchè in Spagna è stata emanata una legge dal parlamento spagnolo proprio sull'HD, e questa legge ha vietato le trasmissioni HD upscalate ed ha aumentato il bitrate minimo che deve essere dedicato alle trasmissioni HD native, uscì l'articolo anche su digital-sat.

Noi in Italia una legge che vieti le trasmissioni upscalate ce la sogniamo.

Non sapevo di questa legge, beati gli spagnoli allora, noi nemmeno nel 2050 avremo una legge del genere...:doubt: :D

Ieri sera ho scoperto casulamente che sul canale 501 funziona anche il televideo. Ma è da molto che è stato attivato????

Alcune precisazioni sulla legge spagnola, non vieta le trasmissioni HD upscalate, ma vieta l'esposizione del logo HD quando la trasmissione è upscalata. In pratica prevede quello che in italia fa da sempre la Rai, cioè quando la trasmissione è in HD nativo viene inserito sul logo la dicitura HD. Per quanto riguarda la qualità, prima della legge, in Spagna i canali HD, in particolare quelli delle tv commerciali venivano trasmessi con bitrate medio intorno ai 6-7 mbit/s (veramente poco per un canale in alta definizione); la nuova norma ha imposto un bitrate più elevato (non ricordo quanto di preciso).
Insomma, questo per farvi notare che, se escludiamo i "falsi" canale 5 HD e italia 1 HD, in generale attualmente in Italia i canali HD sul DTT rispettano quanto previsto dalla legge spagnola.

max1584 ha scritto:
Detto ciò, anche se questa non è la discussione più appropriata per parlarne, confermo che la qualità dell'HD della finale di coppa del re spagnola tra Real e Barcellona su Premium è stata ottima.

Confermo anch'io (che ho potuto vedere sia la Coppa Italia su RAI HD, che la Coppe del Re su Premium Calcio HD): nettamente superiore quest'ultima, ma convengo che la differenza dipende dalla trasmissione nativa e non è certo colpa del canale HD RAI.

pedropablo ha scritto:
Ieri sera ho scoperto casulamente che sul canale 501 funziona anche il televideo. Ma è da molto che è stato attivato????

io l'ho notato guardando la registrazione della prima gara di F1, non so se c'era gia prima.

@LorisTV, mi hai tolto le parole di bocca :)

never666 ha scritto:
Confermo anch'io (che ho potuto vedere sia la Coppa Italia su RAI HD, che la Coppe del Re su Premium Calcio HD): nettamente superiore quest'ultima, ma convengo che la differenza dipende dalla trasmissione nativa e non è certo colpa del canale HD RAI.
Chi ha prodotto il feed di Milan-Palermo?

Indietro
Alto Basso