Discussioni sui canali Rai HD

Comunque...
1) Mediaset appena potra toglierà canale5 HD e Italia1 HD poco ma sicuro
2) Aumentare il bitrate di un mux significa aumentare il fec e abbiamo visto cosa è successo lasciare il Mux1 Rai con fec 5/6... lo vedevano in pochi finchè finalmente hanno deciso di rimetterlo a 3/4... :)
3) E anche vero che sul Mux2 rai ci stanno ancora 2 canali SD... 1 HD ci starebbe ma sarebbe al limite...

Off di segnale continui durante la beatificazione. CHE SCHIFO!!!
Che fare??? Dopo un mese mi sono rotto però

BlackPearl ha scritto:
La beatificazione di Giovanni Paolo II ci dovrebbe essere dalle 9.05 alle 12.30, e il concerto dalle 16.00 (anteprima alle 15.05) fino alle 19, e dalle 20 fino a mezzanotte. A me pare troppo strano che ci sia un'intera giornata in HD! Sarebbe da record...
per ora la beatificazione è in hd.
noto che non tutte le telecamere sono in hd (ad es. dall'elicottero in sd), però è un'ottima resa.

xenokz ha scritto:
l'errore l'hanno fatto in partenza...
senza dubbio.. ma a sto punto l'errore volendo lo hanno fatto poichè visto che eravamo così indietro, si poteva puntare direttamente al DVB-T2
come stanno facendo in UK

Vero anche questo, ma questo tipo di tecnologia e il suo utlizzo è nato dopo il 2003-2004 che diciamo è la nascita del dtt italiano.

Se7en ha scritto:
per ora la beatificazione è in hd.
noto che non tutte le telecamere sono in hd (ad es. dall'elicottero in sd), però è un'ottima resa.

Si, ottimo HD.

Confermo riprese in SD dall'elicottero e anche ovviamente qualche collegamento "esterno" tipo quello dal Circo Massimo.

Segnale pieno di squadrettamenti durante la beatificazione, potete confermare?:eusa_wall:

Berseker ha scritto:
senza dubbio.. ma a sto punto l'errore volendo lo hanno fatto poichè visto che eravamo così indietro, si poteva puntare direttamente al DVB-T2
come stanno facendo in UK

ancoa con sta storia dell'errore... il T2 non esisteva quando hanno cominciato, e cambiare tutto in corso d'opera sarebbe stato un costo spropositato. fare come ha fatto l'inghilterra sarebbe bene, ma non stanno puntando sul T2, la. Solamente pochissime frequenze dedicate al solo HD.

Arriverà anche quello, ma onestamente visto lo stato attuale sarebbe meglio prima completare lo SO e risolvere qui problemi che hanno in certe zone, per poi cominciare uno switch al T2.

L'h264 sul T1 non è proprio un gran mix.

marcothx ha scritto:
Segnale pieno di squadrettamenti durante la beatificazione, potete confermare?:eusa_wall:
no.
a bologna (dal colle barbiano) segnale ottimo ;)

Io ho provato a fare il confronto tra RAI HD e CTV HD e mi pare che il secondo sia leggermente meglio sia audio che video..ovviamente credo abbia più banda il canale del Vaticano. Però in ogni caso ho notato qlc leggero squadrettamento in sporadiche scene (tipo il coro che cantava),evidentemente ci sono alcune immagini complesse a livello di colore che richiedono molta banda e non so se i due canali hanno un vbr o un cbr. Penso entrambi cbr. Cmq. ottimo HD.

djandrea ha scritto:
spiegami il perchè ... potevano benissimo farlo come lo fanno in slovenia

si vabbe hanno cominciato a sperimentare seriamente nel 2007... ed il loro panorama TV non è esattamente confrontabile col nostro. l'impatto di una cosa simile è ben diverso. Considera che mica tutti i decoder supportano l'h264. Forzare un cambiameno ora, con una diffusione dei ricevitori cosi ampia, sarebbe follia, specialmente se pensiamo che in un futuro spero non troppo remoto bisognera spostarsi verso il T2. Magari si potrebbe fare il salto quando la diffusione dei decoder HD sarà sufficente.

Parlando da tecnico, pagherei perche si passasse domani al T2 con h264, ma bisogna anche tenere in considerazione l'intero panorama.

never666 ha scritto:
Si, ottimo HD.

Confermo riprese in SD dall'elicottero e anche ovviamente qualche collegamento "esterno" tipo quello dal Circo Massimo.

Si vero, confermo anch'io, ottimo HD ma collegamenti esterni in SD. ;)

Indietro
Alto Basso