Discussioni sui canali Rai HD

Un Passo dal Cielo mi ha proprio stupito, dopo le prime due puntate (che cmq avevo visto di sfuggita) l'ho seguita tutta e la qualità video era eccezionale! Brava Rai e speriamo che tu ti dia una svegliata e cominci a passare tutto in HD, dalle serie americane alle tue fiction.

@osucci

Scusami se te lo chiedo, ma lo dici perchè c'è una fonte attendibile sulla seconda serie di Un passo dal cielo oppure perchè lo immagini come tutti noi ?

Se dovesse essere prodotta la seconda serie spero solo che per allora riuscirò anch'io a ricevere questo benedetto Rai HD !!!

Ultima modifica:
max1584RAI provvede oppure giuro che l'anno prossimo non pagherò più il canone RAI !!!!![/B ha scritto:

Ma se inizia a trasmettere il 27 perchè ti lamenti così, il canone è una tassa che non è neppure variata nonostante l'aumento del numero dei canali RAI.

Poi il ricevitore HD va comprato, altimenti come la vedi ?

Con il mio vedo diversi canali HD, anche se la maggior parte esteri.

Per quanto riguarda i canali HD via terrestre non hanno futuro non essendoci spazio adeguato. Io ora ne vedo 8 includendo i 3 Premium ma non sono neppure un gran che.

Ho cancellato alcuni post ,al prossimo OT ,chiudo la discussione e mando in ferie qualche giorno la persona che contribuisce agli OT

ERCOLINO ha scritto:
Ho cancellato alcuni post ,al prossimo OT ,chiudo la discussione e mando in ferie qualche giorno la persona che contribuisce agli OT

Va bene, ho iniziato io per primo e chiedo scusa, se in questa discussione non si può discutere dell'aspetto tecnico burocratico vorrà dire che lo farò in altra discussione, però ripeto lungi da me dal voler fare polemiche ritengo di non aver scritto nulla di male o di contrario al regolamento del forum e ciò che ho scritto a mio avviso personalissimo non ritengo possa chiamarsi OT, poichè se questa discussione è dedicata a Rai HD, e Rai HD è nel mux 4, anche l'assenza del segnale ritengo sia attinente al topic.

Naturalmente ripeto di non voler fare polemiche, volevo solo precisare che i post da me pubblicati sono stati pubblicati in buona fede, e ripeto se proprio non si può protestare legittimamente in questa discussione senza sfociare nella volgarità o negli insulti, lo farò in discussione apposita, e chiedo ancora scusa per gli OT se tali possono chiamarsi. ;)

Edit : proprio a dimostrazione della mia buona fede, ho cancellato e modificato anche i miei post precedenti nei quali si accennava al tema dell'assenza segnale mux 4. :)

Oramai la F1 in HD nativo su Rai HD è un dato di fatto. Rimane però ancora qualche cosa di inspiegabile.
Alle 16 c'è stata la gara "minore" di GP2, stesso circuito della F1 e, evidentemente, stessa produzione video. La rai l'ha mandato su Raisport 2, ma non su Rai HD.
Insomma, c'era disponibile un evento in HD nativo (per quanto "minore") , già "pagato" perché incluso nel pacchetto formula 1, ma che non è stato trasmesso su Rai HD.
Ma qual'è la logica?

Per stemperare gli animi Vi propongo una botta del mio pessimismo cosmico :))

Sinceramente c'è da augurarsi che RaiHD NON trasmetta il Giro in HD il prossimo anno come preannunciato. Ma avete visto il Giro in questi giorni? dopo decenni di riprese di questo evento, nel 2011 assistiamo ancora ad insormontabli problemi nella trasmissione delle immagini (effetto neve, blocchi di immagine, segnale perso dopo due secondi di inquadratura, un disastro insomma). Ve le immaginate il prossimo anno le telecamere HD sulla moto e sull'elicottero?!? Scusate ma io non credo che tra un anno saranno in grado di trasmettere in HD un evento così complesso dal punto di vista delle riprese, dal momento che già in SD --dopo decenni di "rodaggio"-- il risultato è imbarazzante. Che ne pensate?

Colgo l'occasione per ringraziare djandrea per lo spezzone di video postato, a dimostrazione che il bitrate non è tutto in riferimento alla qualità dell'HD, come è stato già sviscerato più volte in questa sede. [Reputo eccessivamente retorica la Via Crucis di Terence Hill in arrampicata verticale!]

Confermo che Hill ha dichiarato su un settimanale di gossip che il cast lavorerà per la seconda serie (poi tra il dire ed il fare ci sono galassie di mezzo, comunque aspettiamo fiduciosi).

anche all'estero mi pare le gare GP2 vengano generalmente trasmesse in SD (quindi non è una pecca esclusiva della rai).

sono curioso di capire come farà RaiHD il prox anno, quando si sovrapporranno giro in HD e F1 in HD.

(visto gli ascolti che fa la F1 presumo daranno la precedenza al circus trasmettendo in SD il giro la domenica dei GP).

Ultima modifica:
Mauro. ha scritto:
anche all'esterno mi pare le gare GP2 vengano generalmente trasmesse in SD (quindi non è una pecca esclusiva della rai).

sono curioso di capire come farà RaiHD il prox anno, quando si sovrapporranno giro in HD e F1 in HD.

(visto gli ascolti che fa la F1 presumo daranno la precedenza al circus trasmettendo in SD il giro la domenica dei GP).
L'anno prossimo si spera di avere 2 canali hd...

sopron ha scritto:
Per stemperare gli animi Vi propongo una botta del mio pessimismo cosmico :))

Sinceramente c'è da augurarsi che RaiHD NON trasmetta il Giro in HD il prossimo anno come preannunciato. Ma avete visto il Giro in questi giorni? dopo decenni di riprese di questo evento, nel 2011 assistiamo ancora ad insormontabli problemi nella trasmissione delle immagini (effetto neve, blocchi di immagine, segnale perso dopo due secondi di inquadratura, un disastro insomma). Ve le immaginate il prossimo anno le telecamere HD sulla moto e sull'elicottero?!? Scusate ma io non credo che tra un anno saranno in grado di trasmettere in HD un evento così complesso dal punto di vista delle riprese, dal momento che già in SD --dopo decenni di "rodaggio"-- il risultato è imbarazzante. Che ne pensate?
Che il risultato sia imbarazzante, concordo.
D'altronde basta solo paragonare la stabilità delle immagini del Giro rispetto al Tour de France per rendersi conto di come i francesi siano avanti.
Quando vedevo il tour non c'erano così tanti salti d'immagine, e poi l'anno scorso era anche in HD, però inspiegabilmente la Rai lo trasmise solo in SD.

C'è comunque da dire che il Tour è un evento più importante, penso che ci girino più soldi intorno e quindi soprattutto per questo la qualità del prodotto è nettamente superiore.

Mauro. ha scritto:
anche all'esterno mi pare le gare GP2 vengano generalmente trasmesse in SD (quindi non è una pecca esclusiva della rai).

Beh non penso si ponga un vero problema... il gior è un evento decisamente minore sia come qualità che come audience... non penso si fermino nemmeno a pensarci. Onestamente non so se vale la pena bloccare un canale HD per il giro... basterebbe impegnarsi per migliorare la qualità penosa della produzione trasmessa ora, e lasciarlo su Rai Sport.

Sperando di non scatenare le ire dei moderatori o di altri con OT, ma non credo sia del tutto OT ciò che sto per chiedere, vista l'attuale situazione quanto mai bloccata di nuove attivazioni del mux 4 e visto l'intesificarsi delle trasmissioni HD native su Rai HD, non si potrebbe fare uno scambio di canale con il mux 2 portando Rai Sport 2 che non trasmette nulla di utile sul mux 4 e Rai HD sul mux 2 magari modificando anche il FEC di quest'ultimo da 2/3 a 3/4 così da avere anche più bitrate a disposizione ?

Io penso che tutto si possa fare, il problema semmai è la volontà da parte della RAI di investire seriamente sull'HD, cosa che da quanto ho capito è ancora restia a fare.

Se per i moderatori questo mio post è da considerarsi come OT me ne scuso e prometto di non fare più accenno a questioni simili in questo thread ove dovesse considerarsi OT. ;)

Indietro
Alto Basso