Discussioni sui canali Rai HD

Anche secondo me oggi niente HD sulla Rai. Non è passato nessun rullo informativo....e di solito quando c'è qualche evento nativo l'hanno sempre fatto.

Peccato! Magari essendo un evento di cui hanno comprato in extremis i diritti per la finale, non gli è stato concesso l'utilizzo dell'HD, oppure dovevano "sborsare" troppo!

Girerò su ESP HD;)

paoletto2009 ha scritto:
Anche secondo me oggi niente HD sulla Rai. Non è passato nessun rullo informativo....e di solito quando c'è qualche evento nativo l'hanno sempre fatto.

Peccato! Magari essendo un evento di cui hanno comprato in extremis i diritti per la finale, non gli è stato concesso l'utilizzo dell'HD, oppure dovevano "sborsare" troppo!

Girerò su ESP HD;)

C'è su sky?

Ho dimenticato di commentare lo scoreboard di ieri sera... era meglio che non lo mettessero a questo punto! Perché non utilizzano quello della Coppa Italia almeno :icon_rolleyes:

BlackPearl ha scritto:
La qualità in sd è pessima...

pessima è fare un complimento all'sd di rai 2 durante la finale del roland...

un mio professore avrebbe detto che era una 'schifezza' :5eek:

è già stato un "miracolo" che la rai ci abbia "regalato" la finale in chiaro, figuriamoci in HD! :lol: troppi soldi...
daltro canto, c'era linea blu in upscalato su HD! :D

Premesso che non sono un esperto di diritti televisivi:D , magari qualcuno ti risponderà in maniera più dettagliata e circostanziata.

Una volta sono finito in una sezione del sito EBU dedicata ad alcuni feed gestiti dall'ente, era specificato che alcuni eventi, per essere trasmessi in HD erano sottoposti ad un costo aggiuntivo, oppure semplicemente ad un costo che nella versione SD non esisteva.

Sul perchè una produzione HD costi di più rispetto ad una SD (che forse era la richiesta specifica della tua domanda) non ti saprei rispondere.;)

Posso ipotizzare, per esempio, un costo maggiore di affitto per la banda trasmissiva via satellite (da usare come backup o come collegamento diretto), dovuto al fatto che comunque un segnale HD richiede molta più banda rispetto ad uno in definizione standard.

E mi sono focalizzato sui costi diretti. Se poi facciamo un discorso indiretto, allora la faccenda è più lunga e articolata.

Comunque è una domanda interessante, aspettiamo altri utenti che magari ci possano dire altre differenze di costi tra una produzione HD e SD.

Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Si, su Eurosport

Cavolo alla fine su sky non ci ho più guardato!:eusa_wall: Se lo sapevo prima avrei messo su eurosport hd anche solo per fare un confronto...

paoletto2009 ha scritto:
Sul sat il bitrate era il solito (12,2 Mb/s circa). La qualità non era niente di entusiasmante. C'era un po' troppo rumore di fondo (se così si può definire). Inoltre qualche telecamera (una che riprendeva il pubblico sugli spalti e quella dietro la porta) era SD upscalata.
Per di più l'illuminazione dello stadio, credo non tra le più potenti, non ha facilitato la situazione.

C'era lo scoreboard!

Comunque non ci sputo sopra!;)

Confermo, era evidentissima la differenza con alcune telecamere a bordo campo che non erano in HD. Mi chiedo: ma possibile la RAI abbia ancora attrezzature non HD? Non dico la trasmissione (posso capire che è un problema diverso) ma pensavo che almeno tutto il parco telecamere, perlomeno per quanto riguarda gli eventi sportivi, fosse stato ormai rinnovato :eusa_think:

Non credo che la RAI non abbia le attrezzature per l'HD, altrimenti come avrebbe autoprodotto eventi come ad esempio, i vari concerti del 1° maggio, o Rigoletto a Mantova in HD ?

Probabilmente, il problema per cui la finale del Roland Garros non è andata in HD riguarda solo i costi dovuti ai diritti televisivi, è impensabile che la RAI non abbia i mezzi per produrre eventi HD, anche se dalla RAI ci si può aspettare di tutto :D

E intanto io, sto ancora attendendo che estendano questo benedetto mux 4 anche nella mia zona già in all digital dal 2009. :doubt:

paoletto2009 ha scritto:
Premesso che non sono un esperto di diritti televisivi:D , magari qualcuno ti risponderà in maniera più dettagliata e circostanziata.

Una volta sono finito in una sezione del sito EBU dedicata ad alcuni feed gestiti dall'ente, era specificato che alcuni eventi, per essere trasmessi in HD erano sottoposti ad un costo aggiuntivo, oppure semplicemente ad un costo che nella versione SD non esisteva.

Sul perchè una produzione HD costi di più rispetto ad una SD (che forse era la richiesta specifica della tua domanda) non ti saprei rispondere.;)

Posso ipotizzare, per esempio, un costo maggiore di affitto per la banda trasmissiva via satellite (da usare come backup o come collegamento diretto), dovuto al fatto che comunque un segnale HD richiede molta più banda rispetto ad uno in definizione standard.

E mi sono focalizzato sui costi diretti. Se poi facciamo un discorso indiretto, allora la faccenda è più lunga e articolata.

Comunque è una domanda interessante, aspettiamo altri utenti che magari ci possano dire altre differenze di costi tra una produzione HD e SD.
I costi di produzione di un evento come il roland garros ormai sono uguali tra sd e hd perchè è tutto ripreso in hd.
L'unica differenza (se il feed è in hd come penso che sia per il roland garros) sta nel maggiore "valore" dell'hd.

Ultima modifica:
BlackPearl ha scritto:
Cavolo alla fine su sky non ci ho più guardato!:eusa_wall: Se lo sapevo prima avrei messo su eurosport hd anche solo per fare un confronto...

E che confronto avresti potuto fare mio caro!
Come al solito Eurosport HD ha proposto il miglior HD 1080i disponibile a 13°est con Sky !! Davvero favoloso come ogni evento nativo di Eurosport del resto, 2 settimane di tennis stupende peccato che dal prossimo anno si son persi i diritti.... :(
Se vuoi puoi sempre rifarti gli occhi: da oggi è iniziato il torneo del Queen's, te lo consiglio!:D
Saluti

MicFdL ha scritto:
E che confronto avresti potuto fare mio caro!
Come al solito Eurosport HD ha proposto il miglior HD 1080i disponibile a 13°est con Sky !! Davvero favoloso come ogni evento nativo di Eurosport del resto, 2 settimane di tennis stupende peccato che dal prossimo anno si son persi i diritti.... :(
Se vuoi puoi sempre rifarti gli occhi: da oggi è iniziato il torneo del Queen's, te lo consiglio!:D
Saluti

Ho visto ieri un po' di Nadal-Federer... Qualità davvero spettacolare :) E l'US Open qualche mese fa era ancora meglio a mio parere :)

qualcuno sa dirmi se x l estate il palinsesto di rai hd offrira qualcosa di valido o bisognera attendere solamente i week eend di formula 1 x l alta definizione:icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso