Discussioni sui canali Rai HD

paoletto2009 ha scritto:
Il mux 4 è quasi pieno 11 Mb per rai HD, 3,5 Mb per rai storia, 4 Mb per rai 5....considerando che il massimo è 20 Mb/s...

Iniziato il collegamento in HD

Ovviamente sono valori esagerati, si abbassa un po' a tutti il bitrate soprattutto a raistoria e RaiHD e lo spazio si trova, La7 ha 3 canali HD su un mux rendiamoci conto

devono aggiungere un altro canale hd e poi c'è spazio se abbassi a 2 il bitrate di storia e 5 e la banda utile non è 20 ma 24 mbs quindi 10 ciascuno e facevano vedere tutto f1 e nuoto

Dipende tutto dalla bontà dell'encoder.
3750 dice che con le apparecchiature de La7 possono trasmettere un buon HD anche con 4-5 Mb/s e con immagini più complesse salire un pochino.
Bisognerà poi vedere quando trasmetteranno in HD nativo come sarà la situazione.

La Rai chi lo sa che encoder usa?:eusa_think:

Comunque quasi tutti i canali HD europei viaggiano in media dai 8-9 Mb/s ai 11-12 Mb/s....quindi gli 11 Mb/s di rai HD non li vedo esagerati.

La banda utile del mux 4 Rai è di 20 Mb/s perchè la Rai usa una configurazione del mux più robusta, a scapito del bitrate massimo.

http://www.crit.rai.it/IT/attivita/dtt/index.htm

Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Dipende tutto dalla bontà dell'encoder.
3750 dice che con le apparecchiature de La7 possono trasmettere un buon HD anche con 4-5 Mb/s e con immagini più complesse salire un pochino.
Bisognerà poi vedere quando trasmetteranno in HD nativo come sarà la situazione.

La Rai chi lo sa che encoder usa?:eusa_think:

Comunque quasi tutti i canali HD europei viaggiano in media dagli 8-9 Mb/s ai 11-12 Mb/s....quindi gli 11 Mb/s non li vedo esagerati.
sì è vero ma è vero anche che non possono fare il collegamento con rai sport per la pole e il tg1 upscalato mentre si potrebbe vedere il nuoto in hd nativo eh!

Questo lo sottoscrivo! hai ragione è scandaloso!

Comunque, come ho scritto nel post precedete il Mux 4 ha 20 Mb/s massimi di capacità.
Ho anche postato un link

Noto alcuni sganci audio/video. Non è un problema sul segnale RF (40 UHF). :icon_rolleyes:

La qualità audio è migliore su Rai Uno SD... :icon_rolleyes:

3750... ha scritto:
Noto alcuni sganci audio/video piuttosto fastidiosi. Non è un problema sul segnale RF (40 UHF). :icon_rolleyes:

La qualità audio mi pare migliore su Rai Uno SD. :icon_rolleyes:
ho notato anche io pensavo che fosse la mia antenna (che per il momento è una da interni in taverna) ed è molto fastidioso nulla a che vedere con il nuoto, a proposito è passato il serpentone con l'annuncio delle trasmissioni native di domani

Si, quegli sganci si presentano dal Gran Premio di Valencia!! Visto che sono presenti solo durante il Gran Premio 99% si tratta di un problema di feed della FOM.

Mi chiedo di che cosa si tratti e perchè non abbiano risolto....

paoletto2009 ha scritto:
Si, quegli sganci si presentano dal Gran Premio di Valencia!! Visto che sono presenti solo durante il Gran Premio 99% si tratta di un problema di feed della FOM.

Mi chiedo di che cosa si tratti e perchè non abbiano risolto....
Su Rai SD gli sganci non ci sono e l'audio è migliore. Su Orf HD non noto sganci. :icon_rolleyes:

La qualità del feed HD non è cmq eccezionale. ;)

Allora stiamo parlando di due problemi diversi. Io sto guardando via sat rai HD e dal GP di Valencia ci sono come dei microblocchi/sfarfalii random.

All'inizio credevo fosse un problema della versione sat. Poi ho letto sul forum che c'era anche sul DTT. Qualche giorno dopo qualcuno ha scritto che anche la FOM aveva dichiarato di aver avuto dei problemi tecnici sul segnale.
Eppure da allora continuo ad avere questo problema. Prima del GP di Valencia tutto perfetto.
E soprattutto questi problemi li noto solo con il segnale della FOM.

Ultima modifica:
Confermo: 'microblocchi/sfarfallii random' sull'HD. ;)

Qualità del feed internazionale non eccelsa (basta guardare l'erba!)... :icon_rolleyes:

3750... ha scritto:
Confermo: 'microblocchi/sfarfallii random' sull'HD. ;)

Qualità del feed internazionale non eccelsa (basta guardare l'erba!)... :icon_rolleyes:
è anche un po' colpa del clima e del calore dell'asfalto che peggiora la qualità non so per l'erba ma hai ragione non è eccelsa e riguardo all'overscan la qualità migliora togliendolo

L'overscan esiste (storicamente) per l'SD. Per l'HD non andrebbe usato. Piuttosto, per chi ce l'ha, andrebbe usata l'opzione 1:1 o pixel-to-pixel. ;)

Indietro
Alto Basso